Tutto pronto a San Casciano dei Bagni per la sfida tra le contrade che dovranno aggiudicarsi il Palio di San Cassiano, domenica 10 agosto 2014
La sfida è stata lanciata, e le quattro contrade di San Casciano dei Bagni sono pronte a raccoglierla. Il Palio di San Cassiano si terrà la prossima domenica 10 agosto, e vedrà le contrade del caratteristico borgo toscano scontrarsi in una serie di giochi e prove di abilità per conquistarsi l’ambito premio. Lo scorso sabato è avvenuto il lancio della sfida, al termine del banchetto rinascimentale, a colpi di stornelli toscani: domenica prossima, a partire dalle ore 17, il corteo in costume e i giochi popolari, che si concluderanno con la tipica corsa della ranocchia.
La piccola cittadina termale attende con trepidazione il Palio di San Cassiano, ormai consolidato appuntamento proposto nel 1995 dall’Associazione Giovanile. Proprio in quell’anno furono organizzate le quattro contrade sulla base degli storici quartieri Campanile, Gattineto, Porticciola e Pozzo; furono stabiliti i confini e venne promossa la costituzione di statuti per regolarne la struttura organizzative. Infine, vennero fissate le regole per lo svolgimento dei giochi fra le contrade, allo scopo di riscoprire il clima di festa che caratterizzava le stagioni di “bagnatura” nei secoli XVI-XVIII per allietare il soggiorno dei numerosi “bagnaioli” che venivano a curarsi con le acque termali di San Casciano.
Nasce così il Palio di San Cassiano, che si tiene la domenica precedente al giorno dedicato al santo patrono della cittadina. Quest’anno la domenica cade il 10 agosto, e le contrade sono in fermento già da molti giorni. La manifestazione avrà inizio con la formazione di un corteo, composto dai rappresentanti delle contrade (capitani, tamburini, armati, giocatori, dame e cavalieri) in costumi rinascimentali, che, percorrendo un tratto dell’antica strada che collega San Casciano alle Terme, giungerà alla Porta di accesso al paese e riceverà, dal Gran Ciambellano del Magistrato, il permesso di entrare all’interno delle mura. Giunto sul sagrato della Collegiata di San Leonardo, il Corteo si fermerà e il Magistrato raccoglierà il giuramento dei Capitani delle Contrade, mentre l’Arciprete benedirà il Palio. Inizierà così la visita del Corteo alle Contrade, in ognuna delle quali il Magistrato accenderà una torcia come segnale dell’inizio dei giochi popolari.
San Casciano dei Bagni si presenterà all’appuntamento del 10 agosto imbandierato e abbellito, grazie alla rievocazione storica messa a punto dalle contrade. La contrada del Campanile rievoca il mercato della stoffa e organizza la corsa dei sacchi. La contrada della Porticciola rappresenta il vecchio lavoro del vincaiolo e organizza il gioco della pentolaccia. La contrada del Pozzo rappresenta il vecchio lavoro del fabbro e organizza il gioco del ruzzolone, quest’anno sostituito dalla “Gara delle Brocche”, che consiste in una sfida a tempo con brocche di rame poggiate sulla testa e riempite di acqua (metodo utilizzato nel passato per trasportare l’acqua dalla fonte a casa), vince chi arriva al traguardo in minor tempo possbile. La contrada del Gattineto rappresenta il vecchio lavoro della filatura della lana e organizza il gioco del palo della cuccagna.
Per informazioni, albo d’oro e ulteriori aggiornamenti, potete consultare questo sito: Palio di San Cassiano. Per tutti i curiosi e gli amanti della cittadina termale, l’appuntamento è per domenica 10 agosto a partire dalle ore 17 per l’inizio dei giochi popolari.