Nel piccolissimo borgo medioevale di Montisi, dal 31 ottobre al 2 novembre, si svolgerà la 15 edizione di “IL PRIMO OLIO E ALTRO ANCORA”, nell’ambito della manifestazione “ANDAR PER FRANTOI E MERCATINI” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Si tratta di un fine settimana all’insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l’olio di nuovissima spremitura, accompagnato da altri prodotti tipici di questa zona, tartufo bianco e Vino Doc Orcia. Questi prodotti, di assoluta eccellenza, verranno proposti sia per la degustazione, sia per la vendita, sarà, inoltre, possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e fare mini corsi d’assaggio d’olio, vino, miele e formaggi nonché visite alle contrade della Giostra di Simone, al Museo della Compagnia, al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato .
Oltre a tutto questo, mercatini e mostre dell’artigianato antiquariato, lungo tutto il borgo e spettacoli itineranti d’intrattenimento, faranno di Montisi un itinerario irrinunciabile per i turisti che nell’week end di Ognissanti vorranno andare alla ricerca di buoni sapori ed emozioni genuine.
All’interno del cartellone, ci sarà spazio anche per il “Massischermo” di Poliziani-Storelli, che sabato 1 novembre alle 17 andrà in scena nel piccolo, bellissimo Teatro della Grancia. La regia è di Gabriele Valentini. Per la serata sarà disponibile il libro “L’anno che si vide il Mondiale al maxischermo e altri racconti” di Riccardo Lorenzetti, dal quale è tratto lo spettacolo.
L’organizzazione è a cura dell’Ammistrazione comunale di San Giovanni d’Asso e Associazione Pro Loco Giostra di Simone di Montisi. Di seguito, il programma completo della manifestaizone:
Venerdi 31 ottobre
Ore 14,30: Apertura degli stands e delle mostre lungo il borgo.
Ore 15,00: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)
Ore 18,00 Grancia – Sala delle Carrozze : Degustazione di vino “I VINI DOCG della “Provincia di Siena ” ” con divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli. (su prenotazione)
Dalle Ore 19,00 Cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade
Ore 21,15 Grancia -Sala delle Carrozze: “Ave Oleum”-Degustazione di OLIO. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva(gratuita su prenotazione)
Sabato 01 novembre
Ore 10,30: Apertura degli stands e delle mostre lungo il borgo.
Ore 10,30: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)
Ore 11,30:Grancia -Sala delle Carrozze: “Ave Oleum”-Degustazione di OLIO. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva(gratuita su prenotazione)
Dalle ore 12,30 Pranzi tipici a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade
Dalle ore 15,00 Lungo il borgo : Spettacolo itinerante con la Band “Masquerada”
Ore 17,00: Sala del Cinema SPARM: Spettacolo Teatrale “MASSISCHERMO” regia di Gabriele Valentini tratto dal libro di Riccardo Lorenzetti -ingresso libero
Ore 18,15 Sala delle Carrozze: Il Miele . Minicorso di degustazione guidata
A cura di un esperto dell’ Albo Nazionale analisi sensoriale del Miele (su prenotazione)
Ore 21,30 -Sala Cinema Sparm: Degustazione guidata di vino “ORCIA DOC” in abbinamento ai Formaggi. Con la partecipazione di Giuliano Ghiselli (su prenotazione)
Domenica 02 Novembre
Ore 11,00 : Apertura degli stands e delle mostre lungo il borgo.
Ore 11,00 : Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)
Ore 11,30 Grancia – Sala delle Carrozze. Degustazione guidata di Champagne di Hautvillers,città gemellata con il comune di San Giovanni d’Asso. (su prenotazione)
Dalle ore 15,00 Lungo il borgo : Spettacolo itinerante della Junior Band “Gli sbandati” allievi della scuola di musica del Gruppo Bandistico della Società Filarmonica di Ciggiano (Ar).
Ore 16,30 Teatro della Grancia di Montisi: “Un paese…una Giostra” .La Giostra di Simone di Montisi.
Presentazione del video ufficiale della 44° edizione realizzata dall’Associazione Giostra di Simone
Ore 17,30 :Grancia -Sala delle Carrozze : “Ave Oleum”-Degustazione di OLIO . A cura della Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva(gratuita su prenotazione)
1 comment