Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

15 Settembre, giornata mondiale della democrazia

15 Settembre, giornata mondiale della democrazia

#DemocracyDay

Oggi, 15 settembre 2014, si celebra per la settima volta la Giornata Mondiale della Democrazia, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’8 novembre 2007.

Lo scopo di questa giornata è quello di dare un’opportunità a tutti gli Stati membri dell’ONU di riflettere sullo stato della democrazia nel mondo, essendo questa uno dei valori fondanti delle Nazioni Unite. La democrazia garantisce la libertà di espressione di ciascun individuo, ed è un requisito indispensabile per ogni governo al fine di tutelare i diritti fondamentali dell’uomo e il rispetto della dignità umana. La difesa di questo valore ha portato negli anni alla definizione degli Obiettivi del Millennio.

International Day of Democracy logo

Il tema di quest’anno è ““Engaging Young People on Democracy” (coinvolgere i giovani nella democrazia). I giovani tra i 15 e i 25 anni rappresentano un quinto della popolazione mondiale, eppure le statistiche riportano un costante calo nella fiducia che questa fascia d’età prova nei confronti della politica e del sistema democratico. Tuttavia, i movimenti giovanili sono in crescita nei paesi dove il sistema sembra più fragile, e hanno connotati di forte innovazione e coinvolgimento grazie all’uso di strumenti di comunicazione potenti quali la rete e i social network. Questo modo non convenzionale di fare propaganda si sta rivelando inarrestabile, e si potrebbe rivelare il sistema perfetto per ribaltare gli equilibri e ristorare l’interesse e la partecipazione dei giovani nei processi democratici.

È dunque fondamentale non smettere mai di sottolineare il ruolo cruciale della democrazia, perchè essa è un elemento cruciale nella definizione del futuro delle nostre società, un tracciato che può determinare il percorso di sviluppo del mondo intero. Per questo oggi, in oltre 90 Paesi in tutto il mondo, verranno organizzate discussioni, convegni ed eventi per ricordare ai giovani di tutto il mondo che loro possono fare la differenza, che loro sono ciò che può spostare l’ago della bilancia; per ricordare ai leader politici che è loro preciso dovere coinvolgere, e non isolare, le menti più fresche e innovative.

Nel 1985, i Paesi che potevano dirsi democratici erano circa 60. I progressi che sono stati fatti sono molti, ma sono ancora tantissimi gli Stati che nel mondo ancora affrontano gravi dissesti sociali, a causa di un sistema di governo che non tutela i diritti di ciascun cittadino.

  “Per prendere il controllo sul proprio destino e tradurre i vostri sogni in un futuro migliore per tutti. Per contribuire a costruire società democratiche più forti e migliori. Per lavorare insieme, e diventare artefici di un futuro che non lascia nessuno indietro. Per aiutare a indirizzare il nostro mondo verso un futuro migliore”

Segretario Generale Ban Ki-moon

#DemocracyDay

Lascia un commento

Close