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Il Vino Nobile con il Sistema Montepulciano in tour negli Usa

Il Vino Nobile con il Sistema Montepulciano in tour negli Usa

Parte dagli Stati Uniti il primo tour internazionale 2014 del Vino Nobile di Montepulciano. Una settimana di appuntamenti e di degustazioni in varie città degli Usa per far conoscere a esperti, opinion leader e operatori del settore le ultime annate in commercio (il Nobile 2011 e la Riserva 2010), le stesse presentate di recente nell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano che ha visto assegnare anche le quattro stelle (su cinque) all’ultima vendemmia.

A partire è una ampia delegazione in rappresentanza del cosiddetto “Sistema Montepulciano”. Consorzio del Vino Nobile insieme a Strada del Vino Nobile e Amministrazione Comunale per presentare un “pacchetto“ che parte certo dal vino, ma che non può prescindere dalle eccellenze agroalimentari, artistiche e dall’offerta turistica.

«Siamo ancora tutti insieme per presentarci al mercato americano come un vino che dietro di sé ha una cultura che lo rappresenta – spiega il Presidente del Consorzio, Andrea Natalini – e oggi abbiamo sempre di più la conferma che questo intreccio di arte, storia e sapori è un valore aggiunto apprezzato dal consumatore, soprattutto quello straniero».

Il tour statunitense è fitto di appuntamenti. Si parte da New York dove sono in programma alcuni seminari e tasting per gli operatori e la stampa di settore. Il primo è fissato per il 6 marzo, presso la sede della Camera di Commercio della Grande Mela. In questa occasione i produttori e gli operatori turistici di Montepulciano partecipano ad un seminario sul mercato americano per comprendere le strategie da adottare. Nel pomeriggio è previsto un momento di degustazione e seminario tecnico, curato dal direttore del Gambero Rosso, Marco Sabellico, nella suggestiva cornice del Metropolitan Pavillion (125 West 18th Street). Gli appuntamenti di New York si chiuderanno il 7 marzo, al Ristorante il Gattopardo, con una conferenza aperta a operatori del settore sull’offerta enoturistica di Montepulciano.

Il programma di incontri proseguirà a Philadelphia dove per lunedì 10 marzo, dalle 18 alle 21, è prevista la presentazione del “Sistema Montepulciano” seguita da una degustazione delle ultime annate. L’evento avrà come sede la prestigiosissima Pennsylvania Academy of the Fine Arts- Historic Landmark Building (128 N. Broad Street) e gli invitati potranno degustare i vini in un’ala del museo, tra opere d’arte di inestimabile valore.

«In qualche modo rievochiamo l’Anteprima del Vino Nobile del 2010 – afferma il Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi – quando, con un colpo a sorpresa, aprimmo ai giornalisti le sale del Museo Civico – Pinacoteca Crociani dove erano stati sistemati i banchi d’assaggio delle aziende. Fu una scelta innovativa, che fece scalpore e che tuttora si ricorda, in positivo, per il felice incontro tra vino di alto pregio e patrimonio artistico».

La carovana del Vino Nobile proseguirà poi a Salt Lake City e Seattle per altri incontri di carattere promozionale con operatori turistici, del settore vino e con istituzioni locali con l’obiettivo di aprire nuovi accordi di partnership. In particolare a Salt Lake City saranno gettate le basi per un gemellaggio tra la città americana e quella toscana, entrambe grandi mete turistiche.

Non è un caso che quello statunitense sia il primo mercato ad essere valorizzato, dato che rappresenta oltre il 17% della quota export del Nobile che, in totale, si è chiusa con un +8% rispetto al 2012 toccando il 76 per cento di prodotto mentre il restante 24% viene commercializzato in Italia. Per quanto riguarda l’estero la Germania è passata ad assorbire il 48 per cento della quota esportazioni, crescendo del 4 per cento rispetto al 2012 e tornando ad essere il mercato di riferimento per il Nobile. Gli Usa confermano l’ottimo andamento segnando nel 2013 con il 17,5% (+1,5% rispetto al 2012), così come i mercati asiatici che nel 2013 hanno fatto segnare un vero e proprio exploit di vendite passando dall’8,1 al 12 per cento.

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