Risultati primarie del Partito Democratico in provincia di Siena (#primariesiena):
Asciano Paolo Bonari 688 voti contro i 421 di Laura di Banella e i 412 di Andrea Moscadelli.
Buonconvento Paolo Montemerani (499 voti),
Colle Val d’Elsa Miriana Bucalossi 48,9% dei voti sugli sfidanti Gerardo di Fonzo con il16,7% e Claudio Marinangeli con il 34,4%.
San Quirico d’Orcia Valeria Agnelli 260 voti contro i 132 di Gianfranco Magrini
Pienza Paola Bassi,
Monteroni d’Arbia Gabriele Berni si è imposto con il 50,78% dei voti su Maurizio Caldi
Rapolano Terme Emiliano Spanu 59,75% dei voti sugli sfidanti Daniele Surci (21%) e Gianluca Scortecci (19%).
Monteriggioni Raffaella Senesi 966 voti
Chianciano vince Massimo Rondoni con il 75.4%,
Murlo Fabiola Parenti
Castiglione d’Orcia Claudio Galletti, ha ricevuto 643 voti contro i 544 di Luca Rossi
Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi ha vinto con il 67,33% dei voti su Enrico Coppi.
Poggibonsi David Bussagli con il 60,33% dei voti su Mario Campatelli.
Monteriggioni Raffaella Senesi
Sovicille Giuseppe Gugliotti
Casole d’Elsa. Teri Carli ha vinto con il 52% dei voti su Giordano Pieroni.
Torrita di Siena. Giacomo Grazi ha vinto con il 67,59% dei voti su Laura Grazi. Soddisfatto di questo risultato, Grazi ha ringraziato tutti i suoi concittadini che in 2115 hanno partecipato a queste primarie e ai 1402 che l’hanno votato ribadendo quello già fatto capire nelle due passate primarie.
Sinalunga. Ballottaggio tra Riccardo Agnoletti (34,53%) e Andrea Francini (35,21%) domenica 16 marzo, quando si voterà anche a Piancastagnaio. Nel comune amiatino si svolgeranno le primarie del Pd tra Anna Sacchi e Daniele Ilari.
Un altro dato importate che si è registrato oggi, 9 marzo, è stato il numero dei votanti, in una nota del PD il responsabile organizzazione del Pd toscano, Antonio Mazzeo commenta così la giornata:
“L’affluenza registrata è stata in linea con quella dell’8 dicembre scorso. Questo dimostra una nuova giornata di democrazia e partecipazione. Straordinario è il contributo dei nostri volontari, migliaia tra componenti dei seggi e rappresentanti dei candidati che voglio ringraziare fin da ora”.
Il segretario provinciale del Pd senese commenta così la giornata:
“La partecipazione alle primarie registrata è un risultato storico. L’emozione per questa giornata mi rimarrà a lungo impressa: l’intensità del lavoro dei nostri candidati, le centinaia di volontari nei seggi, le file inaspettate davanti alle urne. Non ci aspettavamo un risultato di queste proporzioni: il Pd di Siena è ancora più forte, abbiamo vinto la nostra prima sfida e tutti i candidati faranno squadra per vincere il 25 Maggio. Sto facendo i complimenti uno ad uno ai candidati che hanno vinto e li sento carichi e determinati: complimenti a loro per il risultato. Sto chiamando anche chi non si è affermato nella sfida del 9 marzo e devo dire che c’è una grande voglia di esserci in prima fila per la mobilitazione delle prossime settimane. Un abbraccio, infine, a tutti i volontari che ancora una volta ci hanno consentito di vivere questa giornata emozionante e di democrazia”.