L’aliquota è stata fissata al 2,5 per mille per le prime case – Per le seconde case rimane l’Imu. Imprese: solo l’8 per mille
Ci sarà tempo fino al 16 giugno per pagare la prima rata della Tasi sulla prima casa (il nuovo tributo nazionale sui servizi indivisibili che sostituisce la vecchia Imu). E Sarteano è tra i comuni ad aver deliberato in tempo l’applicazione di Tasi e Imu, cercando di dare certezze ai cittadini, e soprattutto cercando un equilibrio tra le entrate necessarie per mantenere i servizi a fronte dei mancati trasferimenti statali, da una parte, e delle aliquote considerate sostenibili per i cittadini, dall’altra.
Il Comune ha fissato l’aliquota della Tasi per l’abitazione principale al 2,5 per mille. Sulle seconde case rimane la vecchia Imu, quest’anno al 10,6 per mille. Viene introdotta un’agevolazione (5 per mille) per le abitazioni concesse in comodato gratuito a genitori o figlia condizione che il comodatario non possieda quote dell’immobile oggetto di comodato e appartenga a un nucleo familiare con Isee non superiore ad 15mila euro annui, e che abbia nell’immobile la residenza anagrafica. Per quanto riguarda gli immobili dove si svolgono attività produttive, il Comune di Sarteano ha dato un segnale di vicinanza al mondo del lavoro, mantenendo un’aliquota minima al 8 per mille.
Dal Comune si sottolinea l’importanza di aver stabilito subito le aliquote, e per non far scivolare tutti i pagamenti nella seconda parte dell’anno. In questo modo ci sarà una prima scadenza a giugno e una a dicembre, dividendo le spese a sei mesi di distanza. La prima rata del tributo (50%) deve essere versata per l’anno in corso entro il 16 giugno; la seconda entro il 16 dicembre, a saldo. Per chi volesse, è consentito il versamento in unica soluzione, entro il termine di scadenza della prima rata. Il calcolo del tributo può essere effettuato presso un patronato, o dal commercialista. Il pagamento deve essere effettuato con il “modello F24“ o tramite bollettino postale.
Tutta la modulistica è scaricabile dalla home page del sito del comune (www.comune.sarteano.si.it). Sul sito è presente anche il link al programma di calcolo. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo sportello tributi del Comune di Sarteano (tel. 0578 269219. Orario di apertura al pubblico: lunedì, giovedì e venerdì ore 9,30 – 12,30; martedì ore 9,30–12,30 e 15–18)