CHIANCIANO TERME – Una bella sera d’estate, la grande musica lirica, l’orchestra più prestigiosa, quella di Torre del Lago Puccini al Palamontepaschi delle Terme di Chianciano. Le Terme, riscoprendo e valorizzando una loro tradizione in campo musicale ed al Belcanto, sono tornate protagoniste del mondo culturale, con una elegante serata di gala sostenuta da Banca MPS e Banca Cras Chianciano Terme Sovicille Costa Etrusca, da altri sponsors e dalle Associazioni degli Albergatori, ed intitolata “Terme all’Opera”.
“Una serata straordinaria e particolarmente emozionante – dichiara il Presidente di Terme di Chianciano Fabio Cassi – caratterizzata da una grande partecipazione di pubblico. Ci auguriamo che questo concerto possa essere il primo di una serie di iniziative legate alla musica classica e lirica che sono molto apprezzate dal nostro pubblico e che ben si collocano nei nostri parchi termali”.
Protagonisti della serata sono stati l’Orchestra del Festival di Torre del Lago Puccini e gli straordinari cantanti emergenti Mihaela Marcu e Alessandro Scotto di Luzio, che hanno proposto al Palamontepaschi tutto esaurito, una ricca selezione di celebri brani tratti dal repertorio lirico sinfonico italiano e d’operetta, da Puccini a Verdi, passando per Strauss, Mascagni e Donizetti. A dirigere l’Orchestra è stato chiamato il Maestro Gianluca Martinenghi, mentre il coordinatore artistico è il Maestro Fabrizio Maria Carminati
Durante il concerto alle Terme, è stato ricordato il maestro Luciano Pavarotti di cui è stata proiettato un video con la celebre esecuzione del “Nessun dorma” nel corso del concerto di Caracalla, mentre i due cantanti hanno eseguito anche il pezzo “Buongiorno a te”, inviato a Chianciano Terme dalla Fondazione Pavarotti. Si è unito scherzosamente ai cantanti anche il brillante presentatore, Enrico Stinchelli, uno dei massimi esperti di lirica del panorama italiano, da venti anni in radio con la trasmissione “La Barcaccia”.