Per la prima volta nella provincia di Siena presso la sede A.D.A. (Associazione dei Diritti degli Anziani) di Chiusi, dal 22 al 27 settembre, sarà possibile svolgere check up gratuiti delle funzioni mentali. L’iniziativa si svolge annualmente a livello nazionale e si rivolge a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Quindi non ci sono vincoli per parteciparvi, salvo volersi prendere cura di se stessi fin da subito e migliorare così la propria qualità di vita.
Il test è individuale, con prove “carta e matita” della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine dei test lo specialista darà informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così via e fornirà suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive. Queste prestazioni saranno svolte a titolo completamente gratuito.
«L’evento – si legge in una nota – prende spunto dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente, ma presentano problematiche cognitive (smemoratezze, disattenzioni, disorientamento, ecc.) che compromettono seriamente la qualità di vita del singolo e, oltre certi limiti, determinano anche elevati costi sociali. Le persone sono spesso rassegnate a questa perdita di lucidità, mentre l’evidenza scientifica suggerisce che, con opportuni accorgimenti (che riguardano la sfera degli esercizi mentali, dell’alimentazione, del movimento ecc.), è possibile mantenere ad un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive. L’iniziativa è volta quindi a promuovere la salute pubblica e a veicolare il messaggio che è possibile prevenire e rallentare il deterioramento cognitivo a qualsiasi età, purché si adottino adeguati stili di vita».
Per prenotare il check up, rivolgersi alla dottoressa Barbara Bertocci, info@bbertocci.it, 3407644384