Le mamme di Chiusi hanno tempo ancora fino al 30 settembre per iscrivere i propri figli al nido di infanzia Il Girasole. Infatti, le iscrizioni sono state riaperte vista la possibilità di mettere a disposizione ulteriori 3 posti per la sezione dei bimbi da 24 a 36 mesi.
“Il nostro asilo nido – dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – è un fiore all’occhiello della nostra città ed in cui sono ormai anni che ci investiamo importanti risorse. La struttura oltre ad offrire un ottimo servizio di prima didattica ai bambini combinandola ovviamente con il gioco in un ambiente sicuro e controllato, riesce costantemente a crescere anche nel numero di bambini ospitati. Questi due elementi sono per noi fondamentali perché è dagli asili nido che inziano a formarsi i cittadini di domani e perchè questo servizio permette ai genitori, soprattutto alle mamme, di ritornare con maggiore serenità alla propria occupazione lavorativa. Lo scorso anno abbiamo ospitato 42 bambini, quest’anno faremo ancora meglio probabilmente sfondando il muro dei 45. Di tutto questo non possiamo che essere soddisfatti ed un ringraziamento è doveroso farlo al lavoro di tutto il personale che con grande professionalità accudisce e cresce i bambini in un ambiente praticamente familiare.”
Il nido Girasole di Chiusi continua, dunque a crescere occupandosi della prima istruzione di bambini da 3 a 36 mesi d’età residenti e non nel Comune di Chiusi. Le sezioni alle quali è possibile iscrivere il proprio bimbo sono tre: la sezione lattanti che ospita attualmente 7 bambini da 3 ad 11 mesi di età (iscrizioni chiuse) ed altre due sezioni riservate ad oggi ad altri 38 bambini fino ai 36 mesi. L’ammissione all’asilo nido comporta il pagamento di una retta mensile determinata in parte dal modulo di orario scelto ed in parte in base al reddito ISEE.
Le famiglie interessate ai nuovi 3 posti che si sono resi disponibili per la fascia d’età da 24 a 36 mesi hanno dunque tempo fino a martedì 30 settembre per presentare regolare domanda di ammissione completa della modulistica che è possibile ritirare a mano presso il palazzo comunale all’ufficio relazioni con il pubblico (piazza XX settembre) oppure scaricare dal sito internet www.comune.chiusi.si.it sezione atri bandi. La graduatoria sarà compilata sulla base di alcuni criteri stabiliti dalla giunta comunale come ad esempio la composizione del nucleo famigliare, la situazione lavorativa dei genitori o la presenza in graduatoria lo scorso anno senza aver usufruito del servizio. In generale i bambini residenti a Chiusi avranno un diritto di precedenza rispetto ai non residenti ed ogni caso avranno cmq priorità i bambini con handicap o grave disagio socio/economico accertato dagli organi competenti.