Tutto è pronto a Chiusi per vivere un ultimo intenso fine settimana all’insegna della festa dell’uva e del vino, manifestazione arrivata alla XXXII° edizione organizzata dai Terzieri di Chiusi in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Proloco, l’Associazione Italiana Sommeliers, numerose associazioni del centro storico con i commercianti e a Banca Valdichiana di Credito Cooperativo Tosco Umbro. La tre giorni di festa in centro storico inizia oggi ( venerdì 26) con musica dal vivo e cene nei terzieri nonché cantine aperte e degustazioni. La giornata di sabato inizierà alle ore 14 con il mercatino di Porsenna, alle ore 16.00 invece ci sarà l’apertura dell’Enoteca dell’A.I.S. (associazione italiana sommelieurs) che guiderà i visitatori nella degustazione dei migliori vini italiani. Alle 17.00, presso la cattedrale di San Secondiano si svolgerà il Concerto Corale del coro polifonico di Roseto degli Abruzzi “Ars Vocalis”, Direttore Carmine Leonzi e della Corale “Jacob Arcadlt” di Chiusi, Direttore Barbara Valdambrini (organizzato in collaborazione con l’Associazione diritti anziani di Siena-Chiusi). Alle 17.30 sarà invece la volta di “Vinovagando” che permetterà la visita guidata alla “Chiusi sotterranea” con il Labirinto di Porsenna e il Museo Civico con “laghetto” sotterraneo. Sul finire della giornata sarà la volta di degustare i vini in abbinamento alle eccellenze gastronomiche per questo alle 18.30 presso la veduta panoramica de l’Olivazzo si svolgerà un “croccante” aperitivo mentre alle 19.00 presso l’Enoteca A.I.S il vino sarà abbinato alla finocchiona di cinta senese I.G.P.. Alle 20.00 poi si svolgeranno le tipiche cene nei terzieri e fino alle 23.00 tutte le strade e le piazze saranno animate da musica e dj set.
La giornata di domenica 28 settembre, ultimo giorno di festa sarà ancora caratterizzata dal mercatino di Porsenna che inizierà alle ore 10.00. Nel pomeriggio alle 15.30 si svolgerà invece “Vinovagando” e alle 16.00 ci sarà l’apertura dell’Enoteca e delle cantine in contemporanea alla “Quarta giornata della bandiera” (spettacoli di maestria di sbandieratori). Alle 18.00 sempre in piazza Duomo si svolgeranno I Giochi del Tempo che fu’ (organizzati in collabolrazione con l’associazione Auser) e Il Briscolone con le carte giganti. La sera sarà caratterizzata ancora una volta, fino alle ore 22.00 circa da tanta musica ed allegria per le vie del centro storico. Novità di quest’anno anche la partecipazione alla festa dell’uva e del vino da parte di alcuni produttori provenienti da una delle città della rete della dodecapoli etrusca: Tarquinia, dove si svolge il DivinEtrusco.
In contemporanea alla festa dell’uva e del vino a Chiusi domenica prossima arriverà anche la carovana dell’autoraduno Lotus e i circa cinquanta equipaggi ne approfitteranno per visitare le bellezze storiche della città e gustarsi le prelibatezze del territorio. Chiusi, dunque, oltre ad essere città di storia e archeologia si riscopre anche città del vino; il programma competo è consultabile on line sui social e sui siti www.festadelluvaedelvino.com – www.prolocochiusi.it -www.comune.chiusi.si.it.