La questione degli innumerevoli ambulanti abusivi alla tradizionale Fiera alla Pieve ha fatto suscitare sdegno e indignazione tra i venditori onesti e i compratori. Il Presidente comunale di Confesercenti, Roberto Meianti: “Assurdo che nessuno faccia niente, mentre altri comuni ci sono riusciti”; Mattia Savelli, portavoce di Fratelli d’Italia e Alleanza nazionale: “Questa situazione va assolutamente riportata alla normalità
Qualche giorno fa il nostro giornale dava la notizia di un’azione preventiva contro il commercio abusivo alla Fiera al Ponete di Montepulciano. Il fatto risale a domenica 28 settembre e racconta che alla vista degli operatori della Polizia Municipale, alcuni venditori abusivi sono fuggiti tra i banchi e la folla, prima tentando di portare con sé le merci e poi abbandonandola per facilitare la fuga. Il caso è finito con una precipitosa fuga dei clandestini, il recupero della merce abbandonata che, ad un primo esame, è risultata appunto contraffatta e questo ha fatto da deterrente per lo svolgimento della fiera per l’indomani, lunedì 29 settembre.
Purtroppo cambia lo scenario ma la musica è sempre la stessa. Martedì 7 ottobre, per la tradizionale Fiera della Madonna del Rosario di Sinalunga, si sono ripetute le solite scene, di venditori abusivi perfettamente allineati con merce contraffatta in bella mostra, e vigili urbani, che nonostante i solleciti ad andarsene ed alcuni attimi di tensione non hanno potuto fare altro.
Il caso ha suscitato la preoccupazione e l’indignazione di tutti, sia dei venditori onesti che devono pagare le tasse per occupare il suolo pubblico, sia della gente, migliaia di persone che si sono trovatate a destreggiarsi tra gli innumerevoli abusivi che si accalcavano ai lati delle corsie, occupando qualsiasi angolo lasciato vuoto, rendendo difficile anche il regolare flusso di gente e visione dei banchi.
La questione ha provocato grande sdegno nel Presidente comunale di Confesercenti, Roberto Meianti, che in una lettera inviata al Sindaco di Sinalunga, Riccardo Agnoletti e ai Vigili urbani, ha dichiarato:
“Siamo stupiti per l’incapacità di fatto evidenziata nel fronteggiare una situazione che avrebbe dovuto essere impedita prima del nascere. I venditori abusivi erano tantissimi, soggetti che in questo momento di crisi si permettono di vendere in maniera illegittima merce contraffatta, arrecando forti problemi ai commercianti. Ci sembra veramente assurdo che nessuno possa fare niente, tra l’altro questi soggetti non pagano neppure il suolo pubblico”- la lettera conclude – “Assurdo che nessuno faccia niente, mentre altri comuni ci sono riusciti. Il nostro territorio non merita questo”.
Nella lettera, il Presidente di Confesercenti si chiede anche perché Sinalunga non riesca a risolvere il problema, quando altri comuni come Torrita o Montepulciano sono invece arrivati al risultato. “Forse vista l’affluenza dovranno essere aumentati gli addetti delle forze dell’ordine – scrive ancora Meianti agli amministratori comunali – la nostra categoria è sul campo di battaglia, ci aspettiamo un approccio diverso per le prossime occasioni, a cominciare dalla fiera di domenica 19 ottobre”.
Il Sindaco di Sinalunga, Riccardo Agnoletti, vista la problematicità della questione ha dichiarato:
“Il problema esiste ed è molto complesso da affrontare con le sole forze delle amministrazioni comunali locali – aggiunge il sindaco –. Ringrazio il Prefetto per la sensibilità dimostrata nell’ottica di poter trovare una soluzione condivisa. Fin dal prossimo week end alla Fiera attueremo misure preventive per un intervento che riduca al minimo situazioni che evidentemente hanno radici in attività criminose che vanno al di là del nostro singolo territorio, ma che non sono più tollerabili”.
“Abbiamo programmato un incontro con il Comando dei Vigili Urbani e la Prefettura per studiare misure di prevenzione e contrasto al fenomeno dei venditori abusivi sul territorio comunale”.
Nel frattempo anche Mattia Savelli, portavoce di Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale ha voluto dire la sua in merito alla questione :
“Come al solito l’Amministrazione Comunale è un passo indietro! Il Sindaco, come spesso gli sta succedendo, arriva in ritardo e convoca per oggi giovedì 9 ottobre un incontro con il Comando dei Vigili Urbani e la Prefettura. Peccato che la Fiera è passata e resta soltanto il cosiddetto “fierino” della domenica. Vorrei sapere dov’era negli anni passati il Sindaco Agnoletti? Questo tipo di eventi non è certamente nuovo, a dir la verità nelle passate edizioni alcuni cittadini si sono anche fatti male durante la fuga degli ambulanti sorpresi dalle forze dell’ordine. Possibile che il Sindaco non sapesse del rischio di ritrovarsi decine di venditori irregolari durante la Fiera che si svolge nel nostro Comune?
Se i soli Vigili Urbani di Sinalunga, affiancati da altri colleghi dei comuni limitrofi, non sono numericamente sufficienti per compiere questo tipo di controllo andavano appoggiati con altre unità magari di Carabinieri e Guardia di Finanza. Per fare questo però il Sindaco e l’Assessore alla Sicurezza dovevano organizzarsi un po’ prima e non aspettare che succedessero eventi spiacevoli.” – La nota Conclude – “Infine devo sottolineare di trovarmi assolutamente d’ accordo con il Presidente della Confesercenti, Roberto Meianti, quando sottolinea che c’era un numero assurdo di venditori irregolari che offrivano la loro merce contraffatta ai passanti e che questo comporto è un danno a tutti gli ambulanti che avevano regolarmente pagato il suolo pubblico. Questa situazione va assolutamente riportata alla normalità per il rispetto di commercianti in regola, della sicurezza dei cittadini e anche per la tutela dei prodotti originali.”
Foto di repertorio