Ottobre è il mese ROSA, dedicato alla campagna internazionale per la prevenzione del tumore al seno. Per questo, per la celebrazione del Ventennale dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), il gruppo Smartfood, da anni impegnato nella ricerca scientifica in ambito nutrizionale attraverso un approccio d’avanguardia che combina l’utilizzo delle nuove scienze (nutrigenetica e nutrigenomica), ha organizzato una ciclo di eventi, a cui parteciperò per capire come attraverso una modificazione dello stile di vita e soprattutto dell’alimentazione si possa prevenire e combattere il tumore al seno.
Il tumore al seno colpisce 1 DONNA SU 8 nell’arco della vita. Ed è stato visto che si è in grado di prevenire più di 1/3 dei tumori adattando delle semplici modificazioni nello stile di vita, per questo nasce il gruppo di ricerca SMARTFOOD.
PROGRESSI DELLA CHIRURGIA E DEL TRATTAMENTO NUTRIZIONALE: 1° incontro
Il giorno 7 Ottobre 2014 nell’aula magna presso l’IEO, si è tenuto il primo incontro dei quattro del mese di ottobre, dove oltre che una presentazione delle attività del progetto SMARTFOOD e dei progressi della chirurgia senologica nel miglioramento della salute del paziente, sono stati presentati i 10 consigli per la salute delle donne, dalla nutrizionista del gruppo Smartfood Francesca Ghelfi.
SMARTFOOD: 10 CONSIGLI PER LA SALUTE DELLE DONNE.
Alcuni piccoli consigli : – quando guardi la Tv, alzati per fare due passi ogni volta che c’è la pubblicità; -se fai lunghe passeggiate approfittane per fare una passeggiata; – utilizza le scale al posto dell’ascensore;
Per mantenere in salute le ossa riduci il sale, e il consumo di alcol e evita il consumo di sigaretta. Mentre per mantenerle in salute oltre al consumo di latte e latticini, consumati per un massimo di 125 ml al giorno, aumentare il consumo di SESASAMO, SOIA, MANDORLE, RUCOLA, LEGUMI, CARCIOFI, FICHI SECCHI e BROCCOLI
Almeno 1/3 del piatto ogni giorno deve essere composto da frutta e verdura, cercando di aumentare il consumo
Per aumentare il consumo di acqua aiutati con: – frutta e verdure; – spremute e centrifugati; – zuppe e minestroni; – thè e tisane ( non zuccherate).
Al prossimo appuntamento!!!