Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Matera Capitale della Cultura 2019

Matera Capitale della Cultura 2019

Festa grande tra i Sassi, Matera sarà la capitale europea della cultura 2019. Alle 17:51 del giorno 17, mai giorno è stato così fortunato per Matera, dopo giorni di ansie e attese, il tanto atteso verdetto è arrivato. Matera strappa a Lecce lo scettro di capitale europea della cultura 2019. La scelta è stata comunicata dal presidente della giuria Steve Green al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, è stato lui pronunciare il nome della vincitrice, scritto da Mr. Green sul suo I pad personale. Un atto di rispetto nei confronti della presidenza del semestre europeo, che come è noto spetta all’Italia. Insieme a Matera erano candidate altre cinque città italiane: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena.

Prima della proclamazione, tutti i sindaci delle città interessate, sono stati invitati a entrare nel salone teatro della conferenza stampa. La scelta è stata salutata da migliaia di persone appartenenti alle delegazioni delle varie città intervenute per l’occasione.

Nel cuore dei Sassi èsplosa la festa: in tanti si sono abbracciati sventolando le bandiere con il logo “Matera 2019”. A Matera sono andati 7 dei 13 voti della giuria. A Siena per l’occasione era stato allestito un maxischermo in piazza del Mercato dove è stato possibile seguire in diretta la conferenza stampa dl Mibact.

Lascia un commento

Close