Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

IMU Terreni Agricoli, Cortona dice no

IMU Terreni Agricoli, Cortona dice no

Il 28 novembre scorso è stato emanato il decreto di esterndere l’IMU ai terreni agricoli fino alla quota di 600 metri sul livello del mare. Il decreto, ad oggi pubblicato solo sul sito del Ministero delle Finanze e non ancora in Gazzetta Ufficiale, rappresenta una vera e propria botta per tutti, cittadini, imprenditori agricoli e Amministrazioni Comunali.

Con questa nuova ordinanza i Comuni vengono obbligati ad applicare l’IMU anche per il periodo prima della presa di decisione di certi territori esenti, e dopo che i bilanci sono stati approvati con il conseguente licenziamenti dei documenti di assestamento.

Critiche per i criteri con cui viene calcolata la tassa: altitudine e  tempistiche.

Per quanto riguarda l’altitudine, la percentuale viene determinata dal punto in cui ha sede il municipio, riducendola ai soli comuni al di sopra dei 601 metri di quota. Per quanto riguarda le tempistiche, invece, il provvedimento è arrivato quando le aliquote fiscali erano già state deliberate, ovvero dopo lo scorso 30 settembre.

Il versamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre ed è anche retroattivo al 2014. Il decreto in maniera assolutamente arbitraria definisce cifre ed esezioni sulla base di calcoli non comprensibili e sulla base di atti non ancora pubblicati ufficialmente.

Il Comune di Cortona è sconcertato da questa decisione del Governo Centrale, in quanto gli viene tolta una cifra pari a 806mila euro, senza capire sulla base di quale calcolo e su quali esenzioni, sollevando non poche problematiche e incertezze.

La Giunta Comunale chiede al Governo di sospendere l’attuazione di questo decreto e di attivare un tavolo di concertazione con gli Enti Locali e le Associazioni di Categoria agricole, Anci e Uncem e di coinvolgere in questa battaglia i Parlamentari aretini, i Consiglieri regionali e le forze politiche.

Lascia un commento

Close