Tutto pronto per il Capodanno 2015 in Piazza del Campo a Siena. “Insieme SI sogna meglio” è questo il titolo del ricco programma di eventi che il “Consorzio Il Campo” e il tessuto commerciale del centro di Siena hanno allestito per il prossimo Capodanno.
Un ultimo dell’anno all’insegna di spettacoli, danza, concerti e cibo di strada che animeranno il centro della città a partire dal pomeriggio, un programma rivolto a grandi e piccoli. Le vie della città si cominceranno ad animare a partire dalle 18:00, nel centro storico verrà allestito un “punto spettacolo” per i bambini, in cui artisti, circensi e musicisti insegneranno ai più piccoli alcune delle loro abilità.
Dalle ore 21 parate di artisti itineranti: tra loro “Il Minotauro”, “Voyage surrealiste”, i “Karacongioli” ed altri performers, trampolieri, illusionisti e attori, alcuni dei quali recentemente apprezzati in occasione di Mercantia. Le strade del cuore di Siena saranno pervase in modo crescente da suoni, colori e sapori grazie anche alla preziosa collaborazione di molti esercizi pubblici che, lungo questo percorso, allestiranno i punti di “streetfood”, affiancando così ai cenoni nei ristoranti la possibilità di appetitosi spuntini in piedi. Tre saranno i punti di partenza delle parate: Ponte di Romana, Piazza Matteotti e i Quattro Cantoni, con percorsi che interesseranno anche il Casato e via dei Pellegrini.
In Piazza del Campo, sempre dalle ore 21 riecheggeranno canti popolari interpretati dal tenore Altero Mensi, cui seguiranno le esibizioni di ballo affidate alle realtà senesi come la scuola di tango argentino Oblivion Tango, il Centro Danza ‘Francesca Selva e la scuola di flamenco AndaluSiena con Isabella Parrini. A ruota, l’animazione latina a cura di Luisito el Cubanito ed i ritmi hip hop di Exo e Surfa. Alle 23.30 spazio alla cover band Mischion Impossible che accompagnerà la Piazza fino all’arrivo del nuovo anno, con gli ’80 Febbre che a seguire daranno vita alla discoteca a cielo aperto nelle prime ore del 2015.
Prima e dopo la mezzanotte altri punti-spettacolo animeranno via Stalloreggi, Piazza Matteotti, Piazza San Giorgio e Vicolo Pier Pettinaio, così da facilitare un più scorrevole deflusso del pubblico verso i principali parcheggi cittadini.
Tutte le iniziative saranno ad ingresso libero; i dettagli e gli aggiornamenti sul Capodanno a Siena sono disponibili sulla pagina facebook “Capodanno Insieme Siena”.
L’iniziativa è inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena.
Foto Dario Pichini