L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha approvato il progetto di creazione di un marchio d’area da proporre ai soggetti economici. Lo scopo di tale marchio è quello di perseguire azioni di promozione territoriale valorizzando le ricchezze culturali, ambientali, paesaggistiche e i prodotti di qualità della Valdichiana senese con tutte le sue tipicità.
La fine dell’anno 2014 ha visto l’approvazione di un progetto a lungo seguito dai soggetti economici dell’area, per un miglior sistema di promozione del marketing territoriale, allo scopo di rendere più attuali le politiche di promozione di un intero territorio, valorizzandone appieno le particolarità e le tipicità anche in ottica di competizione globale.
Il marchio d’area della Valdichiana Senese sarà legato a caratteristiche economiche, agroalimentari e turistiche. Verranno quindi realizzati 10 disciplinari che prevedono l’implementazione dei seguenti beni (vino, olio, formaggi, pici e terrecotte) e dei seguenti servizi (alberghi, ristoranti, bar, agriturismi e terme). Verrà stipulata una carta dei valori a cui dovranno ispirarsi tutti gli aderenti, strutturata sui principi di equità e sull’etica generale da perseguire. Verrà inoltre formato un organismo per la salvaguardia dell’imparzialità, con rappresentanti della Camera di Commercio, del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e delle associazioni di categoria e di consumatori presenti nell’area, che dovrà garantire l’imparzialità dell’operato dell’organismo di vigilanza e controllo e dell’organismo di promozione.
Il marchio d’area è un marchio collettivo la cui titolarità è di competenza dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. L’implementazione e la gestione del marchio è stata affidata alla società Qualità e Sviluppo Rurale s.r.l. mentre le attività di promozione del marchio sono state affidate alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.