Bentrovati amici di Fantacalcisticamente, diciassettesima puntata e ventunesima giornata di Serie A. Coppa Italia alle spalle, con Napoli e Lazio eliminate, si torna al tanto amato campionato. Partiamo sabato alle 18 con Frosinone – Atalanta. Squadra di casa in crisi nera e con una difesa più larga della pancia di Maxi Lopez. Teoricamente non dovrebbe avere grossi problemi la Dea, forte di un Alino Diamanti in più e di un Denis in meno. Papu Gomez è da troppo che non ci regala bonus…
Empoli – Milan del girone di andata me lo ricordo bene. Cena in contrada e una promessa, fatta poco prima del fischio iniziale: “se fa gol Luiz Adriano buttiamo giù Voltaia”. Inutile dire che non ho altri ricordi di quella serata… La partita è tosta, dal risultato totalmente incerto. Riuscirà il Milan a dare un po’ di continuità? Bonaventura e Maccarone +3 sicuro.
All’ora di pranzo la Serie A ci offre un(a) Fiorentina – Torino di tutto rispetto. Viola in crisi di gioco e risultati, mi lascia con un dubbio: perché Babacar non gioca più? 4 gol in 7 presenze sono tanti, eppure… Borja Valero assisterà al meglio Kalinic. Nelle fila granata se Quagliarella dovesse giocare, farà gol.
Grande derby alle 15: Sassuolo – Bologna. Squadre meravigliose che da tempo ci regalano un gran calcio. La purghetta di Berardi è scontata, mentre nel Bologna potrebbe fare la differenza Mounier.
Il Carpi sarà la vittima sacrificale dell’Inter. Nerazzurri in fiducia e Icardi bloccato da qualche partita. Risultato esatto: Altro.
Problemi in casa Lazio, che vede perdere capitan Biglia per almeno un mese. Durissimo rimpiazzare l’argentino, specie se nel suo ruolo c’è solo Cataldi. Klose sembra essere l’attaccante più in forma, ma Pioli preferisce farlo giocare solo in Coppa Italia. Bah, scelta discutibile. Pepe sta ritrovando lo smalto perso e potrebbe far male, ancora una volta, alla squadra romana.
Verona – Genoa è la partita da over 125,5 come si usa nel basket. Galvanizzata dal buonissimo pareggio in casa della Roma, Pazzini e compagnia bella proverà il colpaccio contro un Genoa in forma Pavolosa. Suso e Perotti danno continue certezze.
Sampdoria – Napoli è l’1 più facile di giornata. Sconfitta in casa da una buona Inter, il Napoli potrebbe aver perso qualche certezza e per la legge dei grandi numeri una partita la deve perdere. La Sampdoria non è in forma e ha una squadra mediocre, ma sarà Muriel il man of the match.
Palermo – Udinese è quasi uno scontro salvezza. Prove di 4-3-3 in casa Palermo, che con Gilardino e Vazquez potrebbe far male a una fragile difesa come quella friuliana. Dalle parti di Udine si sta ritrovando Duvan. Attaccante che può e deve fare la differenza nella stagione bianconera.
A conclusione della giornata c’è Juventus – Roma. Big match serale seguito da ogni dove. Favorita la Juventus ovviamente, ma le motivazioni date da Spalletti potrebbero essere superiori. Dzeko sta facendo male, ma questa partita segnerà la sua svolta. Se segna arriva a fine stagione con venti gol, altrimenti sarà dura, a tratti durissima. Partita da tripla, ma metterei primo marcatore Dybala. Cassa facile.
Squadra della settimana:
Mirante;
Letizia Wague Rossettini;
Soddimo Ntcham Fernando Zielinski;
Maccarone Mancosu Pazzini.