In seguito a un caso di positività al tampone di una bambina, la classe 1°B delle scuole medie di Sarteano è stata sottoposta a quarantena preventiva, in attesa che vengano effettuati i controlli sanitari per verificare altri eventuali contagi. Stessa situazione, come da protocollo, vale per i docenti venuti a contatto con l’alunna.
Come già accaduto per i casi di Chianciano Terme e Montepulciano, la tempestività della quarantena e dei tamponi lungo la catena dei contatti recenti è cruciale per circoscrivere il focolaio e impedire la rapida diffusione del contagio.
Per tale necessità, l’amministrazione comunale di Sarteano, in accordo con la Filarmonica di Sarteano e la Nuova Compagnia degli Arrischianti, ha deciso di annullare gli eventi in programma per il weekend, ovvero il concerto celebrativo dei 170 anni della banda e lo spettacolo “Gli Dei di Lampedusa”, per prevenire ulteriori rischi.
Il Sindaco Francesco Landi ha comunicato che la bambina positiva sta bene e non presenta sintomi. In attesa degli esiti degli altri tamponi, si ricorda l’importanza dell’utilizzo della mascherina, del distanziamento fisico di almeno un metro e di igienizzazione delle mani. In caso di insorgenza di febbre o sintomi influenzali è obbligatorio rimanere a casa, adottare il massimo delle precauzioni e segnalare ai medici o ai pediatri.