Passioni e cultura in un borgo romantico: è “Lucignano, Sensi e Amore”, il festival che si svolgerà dal 2 al 5 settembre nell’antico borgo toscano. Una rassegna di eventi che comprendono profumi, danza, mostre, teatro, musica, artigianato, organizzata da B&B Il Gianduia e Fabrizio Tiribilli, che è anche il Direttore artistico della rassegna.
Lucignano Sensi e Amore è nata da una riflessione su Lucignano, conosciuto non solo per essere uno dei borghi più belli d’Italia ma anche tra i più romantici. Da secoli gli innamorati si scambiano promesse d’amore davanti all’Albero d’Oro che è conservato nel museo Civico. In “Lucignano, Sensi e Amore” sono I cinque sensi il fil rouge di tutta la manifestazione. Gli artisti presenti sono legati a Sensi e Amore da più tratti comuni. Sicuramente c’è la passione verso il proprio fare, indipendentemente dai campi in cui si agisce. C’è l’impegno, perché qualsiasi arte ha bisogno di dedizione, studio costante, motivazione. C’è l’aver accolto gli spunti di riflessione e di lavoro che sono stati proposti , l’entusiasmo con cui tutti hanno aderito all’invito a partecipare Fin da subito questa manifestazione è stata concepita come punto di convergenza per le Eccellenze culturali, eccellenze che si presentano anche con progetti artistici creati appositamente per Lucignano Sensi e Amore.
“Come Direttore Creativo di Lucignano Sensi e Amore voglio in primo luogo ringraziare Daniele Torrini del B&B il Gianduia da cui è partita la volontà di creare un evento e che ha giorno per giorno organizzato con me tutto questo. Un maiuscolo Grazie va all’amministrazione comunale per lo straordinario supporto. Penso che in questa prima edizione si siano gettate le basi per un nuovo modo di concepire gli eventi nei borghi storici. Una visione multidisciplinare che interagisce col luogo e con le persone che vi si immergono. Sono profondamente convinto che la cultura per ciascuno di noi abbia un ruolo fondamentale: pone domande, propone punti di vista che ci aiutano ad avere uno sguardo più attento verso il nostro agire quotidiano e verso ciò che ci circonda. L’arte, in ogni sua forma, è principalmente un dialogo tra l’opera e chi ne usufruisce. Ad esempio, nella mostra alla Sala Marini si propone un concetto di allestimento innovativo: non c’è un percorso obbligato da seguire, ma ciascuno può creare il proprio itinerario di visita, l’inserirvi elementi di scoperta olfattiva invita ad aprirsi al dialogo con le proprie sensazioni e le opere. Un’esperienza personale dove la bellezza se ascoltata diventa consapevolezza. Quindi che dire se non: Benvenuti a Lucignano Sensi e Amore, dove l’amore succede.” ha dichiarato Fabrizio Tiribilli
“Lucignano si conferma borgo attrattivo e di rilevante interesse culturale – dichiara la Sindaca Roberta Casini – ringrazio Fabrizio Tiribilli e Daniele Torrini per aver scelto il nostro paese come sede del loro evento Lucignano sensi e amore. Sarà un’altra importante occasione per visitare uno dei Borghi più belli d’Italia lasciandosi trasportare da tutti i 5 sensi”.