Un webinar per parlare del fondamentale ruolo dei coltivatori come custodi della conservazione delle risorse genetiche a rischio di estinzione iscritte. Venerdì 14 gennaio alle ore 9:30 un evento per approfondire le tematiche relative al ruolo sociale dei coltivatori custodi. All’incontro, moderato dalla giornalista Valentina Chiancianesi, dopo i saluti della presidente della Comunità del Cibo della Valdichiana Ginetta Menchetti, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi, del direttore della direzione agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana Roberto Scalacci, intervengono:
– Rita Turchi, Regione Toscana
– Stefano Biagiotti, Università Telematica Pegaso
– Alessio Banini, Antropologo economico
– Roberta Casini, Responsabile del tavolo agricoltura dell’ANCI Toscana
– Filippo Masina, Università degli Studi di Siena
Inoltre le esperienze degli agricoltori custodi:
– Michele Bernardini, Castiglion Fiorentino
– Letizia Girolami, Foiano della Chiana
– Manuela Vestri, Marciano della Chiana
– Az. Agr. Piandisette – Eredi Lodoviso Rossella s.s. soc. agr – Cetona
Con la partecipazione dei docenti e gli studenti dell’IIS ‘Artusi’ di Chianciano Terme, dell’IISS ‘Poliziano’ di Montepulciano, dell’IIS ‘Valdichiana’ di Chiusi-Montepulciano, dell’ISIS ‘Vegni’ delle Capezzine di Cortona, dell’IIS ‘Signorelli’ di Cortona.
La Comunità del Cibo della Valdichiana, recentemente costituita, è risultata vincitrice di un bando, che prevede un contributo di 12mila euro della Regione Toscana con il progetto S3T3. Attualmente la Comunità del Cibo vede la partecipazione di 8 coltivatori, di cui 4 coltivatori custodi, il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena e Qualità e Sviluppo Rurale. Gli obiettivi previsti dal progetto, che in parte riassumono le azioni previste dalla neo Comunità del Cibo, sono: l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione residente e delle imprese del territorio della nascita dell’Associazione; la conoscenza dei caratteri economici, sociali e commerciali; il rafforzamento dell’indennità territoriale e la divulgazione dei risultati ottenuti con un’efficace comunicazione.
Per scaricare le slide del webinar:
Rita Turchi – Regione Toscana
Stefano Biagiotti – Università Telematica Pegaso
“Il valore ecosistemico delle varietà e dei prodotti locali”
Alessio Banini – Antropologo economico
“Il ruolo dell’agricoltore custode”
Filippo Masina – Università degli studi di Siena