Un importante momento di confronto sul ruolo delle api: il webinar “Api e uomo”, organizzato dal Comune di Siena, con il patrocinio di Regione Toscana, Anci Toscana e Camera di Commercio Arezzo – Siena, si terrà il prossimo 25 febbraio dalle ore 10 in diretta streaming.
Webinar del 25 febbraio 2022 dalle ore 10 – Iniziativa di informazione e sensibilizzazione sull’importanza dei pronubi ed in particolare delle Api per l’Uomo
Il Comune di Siena, dal 3 gennaio 2022, fa parte ufficialmente della rete “Comune amico delle api”. Un percorso, quello dell’adesione, condiviso con le tre maggiori associazioni di agricoltori del territorio senese e con le quali è stato organizzato il webinar del 25 febbraio. All’iniziativa hanno poi aderito le tre maggiori associazioni di apicoltori della Toscana, che hanno contribuito all’organizzazione e promozione. Il webinar nasce dalla volontà di far conoscere l’importanza degli insetti impollinatori, in particolare delle api, per l’uomo e pertanto l’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare un ampio pubblico. Un momento che anche il Dipartimento di Scienze della Vita, dell’Università di Siena, ha colto favorevolmente accettando l’invito a coorganizzare ed intervenire con un suo contributo. L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Siena, rappresenta anche un esempio di “rete” tra diversi attori interessati al problema; infatti intorno a questa amministrazione – grazie alla struttura, all’interesse verso il problema delle api, alla vita e alla biodiversità – si è costituito un gruppo operativo molto attivo che, oltre alle associazioni degli operatori agricoltori e apicoltori, ha raccolto l’interesse del mondo accademico. Il webinar segna l’inizio di una auspicata serie di progetti, anche sull’apicoltura urbana, che vedranno coinvolti stakeholder del territorio senese.
Slide degli interventi:
Gennaro Giliberti – Responsabile settore produzioni agricole e zootecniche della Regione Toscana
“Webinar Api e Uomo – Direzione agricola e sviluppo rurale”
Alberto Contessi – Osservatorio Nazionale Miele
“Le iniziative dell’Osservatorio Nazionale Miele per la valorizzazione dei prodotti apistici”
Michele Valleri – Dottore forestale e tecnico apistico
“L’apicoltura urbana, idee ed esperienze”
Daniele Calabrese – Dipartimento scienze della vita dell’Università di Siena
“La conoscenza e valorizzazione della fauna apistica delle valli di Siena”