Ancora una pubblicazione per LaV Libri! Dopo le ultime uscite (che potete trovare su Valdichiana Shop) è arrivato il momento di uno degli elementi più caratteristici del territorio della Valdichiana, ovvero i pici. Una pasta semplice e dalla lunga tradizione, apprezzata in ogni cucina e celebrata da tante feste: i pici sono ben conosciuti da tutti, ma con questo libro vogliamo approfondirne la storia e la cultura, partendo dal lavoro svolto per iscrivere “Il picio e l’arte dell’appiciare” nell’Inventario Nazionale del Patrimonio Agroalimentare Italiano (INPAI).
Il volume, pubblicato nella collana dedicata al territorio della Valdichiana, è frutto di una ricerca storica e antropologica, in cui si affronta tutto ciò che riguarda questa pasta tipica della tradizione contadina, conosciuta fin dall’epoca etrusca. Passando per la mezzadria fino alle attuali sagre popolari, gli autori si soffermano sulle pratiche sociali e sulle attività di tutela e valorizzazione. Inoltre, il libro contiene la ricetta per realizzare i pici fatti a mano, con il disciplinare di produzione degli Amatori Pici Chianciano, e quattro condimenti tipici della tradizione contadina della Valdichiana: sugo all’aglione, sugo alle briciole, ragù di chianina e ragù di ocio.
Il libro dedicato ai pici è stato realizzato grazie al prezioso contributo degli Amatori Pici Chianciano. Può essere acquistato direttamente alla festa “Du’ Pici Sotto le Stelle” (che quest’anno si svolge dal 9 all’11 giugno a Chianciano Terme) oppure nelle migliori librerie ed edicole specializzate del territorio. Inoltre è disponibile nel nostro negozio online, insieme alle altre pubblicazioni della collana.
Gli autori. Alessio Banini. Laureato in antropologia culturale a Siena, specializzato in antropologia economica. Giornalista e scrittore, ha partecipato ad attività di ricerca sul territorio della Valdichiana e sulle tradizioni locali. Stefano Biagiotti. Docente universitario di Economia e Politiche dell’Ambiente, ha svolto ricerche in ambito agroalimentare e sistemi locali di sviluppo sostenibile. È autore di numerosi saggi e testi. Filippo Masina. Storico dell’età contemporanea, è assegnista di ricerca presso l’Università di Siena. È autore di numerosi saggi e monografie.