Nel parco comunale di Scrofiano tre serate all’insegna della musica, delle birre artigianali e delle sottoculture. Tra le novità una sala arcade, il gioco di ruolo e un talk con Federico Frusciante dedicato al cinema di John Carpenter
Dal 25 al 27 agosto torna il Birranthology Festival a Scrofiano, il piccolo borgo del Comune di Sinalunga, che è pronto a tornare in pianta stabile con tante novità all’insegna dell’Extravaganza. Birranthology è un concept festival con tre serate musicali diverse legate dal filo conduttore dell’extravaganza. Si svolge all’interno di un caratteristico parco comunale sopra il paese medievale di Scrofiano e si distingue per l’accurata selezione di birrifici artigianali e street food di qualità.
Tante le novità per la XV edizione: una sala cabinati arcade a uso gratuito, con la partecipazione di streamer e appassionati del settore. E poi la nascita dell’Extravaganza Experience: una serie di eventi pomeridiani esclusivi, comprensivi di gioco di ruolo e di talk con ospiti importanti, quest’anno dedicati ai film di culto del regista John Carpenter, con la partecipazione dello youtuber e critico cinematografico Federico Frusciante. Infine, per questa edizione del festival sono state prodotte tre birre in esclusiva, in collaborazione con i birrai di Brasseria della Fonte (Pienza), Birrificio Calibro 22 (Figline Val d’Arno) e Brew Fighters (Radda in Chianti).
Il festival è a ingresso rigorosamente gratuito ed è gestito dall’associazione no profit di Scrofiano grazie al lavoro dei suoi soci volontari. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19, la musica live dalle ore 22.
Al Birranthology Extravaganza Festival è dedicato un libro, strutturato come una guida alla scoperta del percorso culturale del festival. Il volume ripercorre la storia del Birranthology: una pubblicazione esclusiva con interviste, playlist musicali e approfondimenti sul festival che ogni estate anima il piccolo borgo di Sinalunga, attraverso un percorso raccontato direttamente dagli organizzatori e da tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del festival, all’insegna dell’Extravaganza. Il volume, in edizione limitata e numerata, è disponibile presso il parco comunale di Scrofiano nei giorni del festival e all’interno dell’e-commerce di Valdichiana Media.
Programmazione del Birranthology Festival 2023:
Venerdì 25 agosto
La Synthwave internazionale sul palco del Birranthology Extravaganza. Lucy Dream, Dana Jean Phoenix e Morgan Willis vi porteranno all’interno del genere musicale che affonda le radici negli anni ottanta e si è sviluppato soprattutto grazie ad internet nella prima metà degli anni duemila. Estetica al neon, sonorità electro pop e atmosfere sognanti.
Sabato 26 agosto
Anime dannate in bilico tra luoghi reali ed immaginari preparatevi ad un viaggio oscuro in compagnia dell’horror metal dei Deathless Legacy , dei nomadi intergalattici Sick’n’Beautiful and e dell’incantevole voce di Nicoletta Rosellini in set acustico.
Experience Gioco di Ruolo – “2029: fuga da Orlando”: Gioco di ruolo ambientato nei mondi di John Carpenter. Sessione unica di gioco con il sistema di D&D
Domenica 27 agosto
Per l’ultima serata del Festival sarete rapiti all’interno di un’atmosfera festante grazie all’eleganza di Bianca Nevius, al rock’n’roll di Low Ranger duo e il travolgente irish punk degli ungheresi Jolly Jackers. Selezioni musicali Radioactive13.
Experience Talk – ”They live. We sleep”: un viaggio nel cinema e nella musica di John Carpenter. Talk e degustazione di birre in compagnia di Federico Frusciante