Il teatro è fatto per tutti, grandi e piccini. Motivo per cui in molti teatri nell’ultimo periodo si è sentita l’esigenza di dare il via a delle stagioni teatrali che fossero costruite e dedicate ai bambini. Un modo per farli appassionare, senza annoiarsi, all’arte teatrale e alle mille storie che può raccontare.
Anche al Teatro Verdi di Monte San Savino si apre il sipario alla rassegna di spettacoli per famiglie e bambini dal nome “Andiamo a Teatro”. Tanti appuntamenti pomeridiani nel segno della fantasia, del gioco e del racconto a cura di Comune di Monte San Savino, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Officine della Cultura e A.S. Monteservizi.
Ad inaugurare la rassegna, sabato 2 dicembre ore 17:30, sarà lo spettacolo “Nome” di e con Sara Campinoti e Daniele Del Bandecca con la voce narrante di Martina Gregori in una produzione Compagnia Tpo | Teatro Metastasio Di Prato. Lo spettacolo è consigliato per un pubblico a partire dai 5 anni.
“Nome” racconta di un’amicizia speciale, quella tra Daniele e la sua bambola preferita. Come aveva potuto dimenticare la compagna dei più bei momenti della sua infanzia? Facile! Non le aveva mai dato un nome. “Nome” è un viaggio poetico in equilibrio tra danza e parola nei ricordi di un ragazzo e dello straordinario rapporto che lo legava alla sua bambola. Un salto nella memoria di tutte e tutti, quando le amicizie più forti erano quelle che ci legavano ai nostri giocattoli, ma anche una riflessione sullo sviluppo delle emozioni e degli affetti. “Nome” parla dell’importanza di un atto semplice: dare un nome alle cose.
Per i biglietti e altre informazioni: https://www.officinedellacultura.org/teatri/teatro-verdi/.
Prossimi eventi legati alla rassegna saranno gli spettacoli “Casa Romantika” (domenica 21 gennaio) con David Bianchi “Giulivo”, età consigliata 3 anni, e “OZz. Della mancanza e dello stupore” (domenica 4 febbraio) con Simone Martini, Alessio Martinoli ed Elisa Vitiello, età consigliata dai 6 anni.