Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Bravio delle Botti 2024 – Montepulciano

Bravio delle Botti 2024 – Montepulciano

Montepulciano: Bravio delle Botti 2024

Nella splendida cornice di Montepulciano l’ultima domenica di agosto avviene la sfida tra le otto contrade poliziane: Il Bravìo delle Botti. Culmine e protagonista della rievocazione storica la corsa con le botti, che vede impegnate le coppie di spingitori delle otto contrade poliziane nella conquista del premio, un panno dipinto, in volgare chiamato “bravium”. Gli spingitori delle otto contrade poliziane, Gracciano, Poggiolo, Collazzi, Cagnano, Le Coste, Voltaia, Talosa, San Donato, spingono le botti, dal peso di circa 80 kg ciascuna, lungo il percorso in salita di circa 1800 metri che si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

La gara è preceduta da una settimana (e anche da mesi) ricca di eventi fra cui spiccano: il Corteo dei Ceri, il quale si svolge solitamente il giovedì precedente alla sfida, il proclama del Gonfaloniere, apertura della settimana, il corteo storico, la sfida tra i quartetti di sbandieratori e tamburini delle diverse contrade e non possono mancare le sfide tra i più piccoli, anima futura della manifestazione. Ad accompagnare i canonici appuntamenti le cene e feste all’interno delle contrade, costellate dai prodotti tipici del territorio.

La storia in breve

La storia delle contrade poliziane si può far risalire alla fine del XIV secolo, più precisamente al 1373, anno in cui lo Statuto Comunale dedica l’intero capitolo 30 alle disposizioni sul Palio, che appare istituito proprio con questa legge in onore del patrono di Montepulciano, San Giovanni Decollato, “e a perpetua e felice memoria del regime popolare”. Il Bravìo con i cavalli fu disputato con i cavalli fino al XVII secolo, poi soppresso per motivi di ordine pubblico.

La storia recente del “Bravìo” inizia nel 1974 quando un parroco, Don Marcello Del Balio, ebbe l’originale idea di trasformare l’antica corsa di cavalli nella corsa delle botti:

“Vorrei che non si ritornasse indietro, vorrei che non succedesse come nelle città, che non si conoscono da porta a porta”

Bravio delle Botti 2024: il programma

La settimana degli eventi del Bravio delle Botti 2024 avrà inizio sabato 17 con il proclama del Gonfaloniere, proseguirà poi domenica 18 con l’imperdibile appuntamento di “A Tavola con il Nobile” e lo svelamento del Panno in Piazza Grande. Sempre domenica 18 avranno inizio le prove in notturna degli spingitori, che proseguiranno tutta la settimana successiva fino a venerdì 23, interrompendosi solo giovedì 22 per la solenne sera del Corteo dei Ceri. Domenica 25 la gara con le botti, preceduta dalla disfida tra i quartetti di sbandieratori e tamburini delle contrade, e seguita dai festeggiamenti finali.


Bravio delle Botti 2024 – segui la diretta!

In occasione del Bravio delle Botti si dà vita a una trasmissione televisa “Quelli che…la botte”, in onda tutte le sere della settimana degli eventi, con appuntamento speciale la domenica della gara, durante la quale la trasmissione va in onda tutto il giorno per seguire al meglio il programma e gli eventi.

Quelli che la Botte – Puntata di mercoledì 21 agosto

Quelli che la Botte – Puntata di martedì 20 agosto

Quelli che la Botte – Puntata di lunedì 19 agosto

Quelli che la Botte – Puntata di domenica 18 agosto

Quelli che la Botte – Puntata di sabato 17 agosto


Bravio delle Botti 2024 – Le notizie principali


La coppia di Voltaia porta la Contrada all’ottavo cielo

È la contrada di Voltaia, con la coppia di spingitori formata da Attilio Niola e Lorenzo Leonardi, a vincere il Bravìo delle Botti 2024. La contrada rossa nera e lo spingitore Attila confermano la loro supremazia, andando a vincere il settimo Bravìo in soli quindici anni; i contradaioli hanno accolto tra le lacrime e la gioia il panno dedicato al cinquantesimo anno della manifestazione e ai cento anni dalla nascita di Don Marcello Del Balio, mente ideatrice del Bravìo.

La storica edizione dei 50 anni di Bravìo delle Botti vede vincitrice la contrada di Voltaia, con la coppia formata da Attilio Niola detto Attila e Lorenzo Leonardi detto BananaLa contrada rossonera arriva alla sua ottava vittoria, tra cui sette totalizzate negli ultimi quindici anni, andando a fissare Attilio Niola, spingitore ufficiale in tutte e sette le sfide, tra le stelle della manifestazione. La vittoria, derivata dallo sforzo e dalla determinazione dei due spingitori, ha visto Attilio Niola arrivare sul sagrato da solo dopo l’accasciarsi del suo compagno Lorenzo Leonardi, a pochi metri dal Sagrato, permettendo così alla contrada di portare all’interno della sua sede il panno dedicato ai 50 anni della manifestazione e ai 100 anni dalla nascita di Don Marcello del Balio e dipinto da Manuela Petti. Lacrime e grande soddisfazione per il rettore Alessio Bellari.

La gara ha confermato i pronostici, è stata combattuta fino all’ultimo non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto da quello mentale; a dettare il ritmo della corsa sono state le quattro contrade favorite: Voltaia, Cagnano, Talosa e Gracciano. La griglia di partenza, estratta la mattina di domenica 25 Agosto, ha visto partire in prima posizione le contrade Gracciano, Poggiolo, Cagnano, Le Coste e in seconda fila le contrade Voltaia, Collazzi, San Donato e Talosa, dando fin da subito le prime importanti indicazioni di quella che sarebbe stata la gara. 

La lunga giornata di Bravìo è iniziata, appunto, con l’estrazione della griglia di partenza avvenuta nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Montepulciano. Dopo l’estrazione, il corteo storico composto dai tamburini, sbandieratori e figuranti delle otto contrade di Montepulciano ha raggiunto la Chiesa del S.S. Nome di Gesù con l’offerta dei ceri a San Giovanni Decollato, patrono a cui è dedicata la manifestazione, per la Santa Messa presieduta dal Cardinale Lojudice. Alle ore 15:30 il corteo storico è partito dalla Colonna del Marzocco e si è snodato per le vie cittadine fino a Piazza Grande. Prima dell’attesissima corsa si è svolto il Premio Memorial Trabalzini in cui si sono sfidati i quartetti composti dagli sbandieratori e dai tamburini delle otto contrade. Dalle ore 18:30 tutto è stato pronto per correre la corsa del Bravìo 2024; lo start della corsa è avvenuto alle 19:00 in punto.

Cronaca: A partire subito bene è stata la contrada di Cagnano, avvantaggiata anche dalla posizione nella griglia, composta da Luca Benassi e Samuele Cesaroni, costeggiata fino a più di metà percorso dalla contrada di Talosa, con spingitori Luca Rosi e Jacopo Gragnoli, al loro primo Bravìo insieme. Voltaia ha invece percorso i primi metri della salita di Piazza delle Erbe nella penultima posizione, arrivando poi a prendersi la seconda posizione con uno sforzo immane, a causa di uno scontro iniziale con la coppia esordiente di Poggiolo, composta da Giulio Santini e Jacopo Parissi, che per tutto il percorso hanno mantenuto la quarta e quinta posizione. 
Ottima gara anche per la contrada di Gracciano che partendo dalle ultime posizioni finali si è subito fatta valere tra la terza e la quarta posizione e per la contrada de Le Coste, che purtroppo a causa di alcuni scontri ha ricoperto l’ultima posizione per tutto il percorso. Sorprendente gara per i due ragazzi di San Donato Emanuele Bazzoni e Giacomo Tonini, che si sono fatti valere per tutto il percorso, dando del filo da torcere agli spingitori più adulti e arrivando secondi. Gara difficile, ma di buon auspicio, per gli spingitori esordienti di Collazzi, che hanno mantenuto l’ultimo posto fino all’arrivo. 
La sfida si è fatta più accesa solo negli ultimi metri, quando, dopo l’arco del Paolino, la coppia di Cagnano, seguita dalla contrada di Voltaia, ha visto Samuele Cesaroni sbandare e accasciarsi a causa dello sforzo fisico, facendo guadagnare metri e la prima posizione alla contrada di Voltaia che ha visto arrivare sul sagrato Attilo Niola, da solo, a causa di un mancamento del compagno, consacrando così il già vincitore Attila nell’olimpo del Bravìo.

Attimi di apprensione per i due spingitori, che ad ora si sono ripresi.

Questi i tempi e l’ordine di arrivo: con un tempo di 9.16 la contrada di Voltaia si aggiudica il Panno e il Bravìo delle Botti 2024, seconda la contrada di San Donato, con un tempo di 9.26, ultima sul podio la contrada di Gracciano con 9.49. Quarta la contrada di Talosa, con 10.03, a seguire Poggiolo con 10.15, Collazzi con 10.24 e Le Coste con 10.38.

La Contrada di Cagnano non è arrivata sul sagrato, in quanto, dopo il malore da parte di Samuele Cesaroni, il compagno e grande amico Luca Benassi ha preferito prestare soccorso e fermarsi.

Tralasciando le preoccupazioni degli ultimi metri è grande la soddisfazione da parte del Magistrato delle Contrade, capitanato dalla neo-reggitrice Irene Bettollini, per l’ottima riuscita della manifestazione che sarà ricordata non solo per i festeggiamenti del grande traguardo dei cinquant’anni ma anche per la grande innovazione e cura dietro ogni dettaglio.

Il Panno del Bravìo 2024 celebra i 100 anni dalla nascita di Don Marcello del Balio e i 50 anni della manifestazione, alla contrada di Gracciano il premio di “A Tavola con il Nobile” (19/08/24)

Svelato il panno del Bravìo delle Botti 2024 dipinto dall’artista Manuela Petti; la contrada di Gracciano si aggiudica il concorso “A Tavola con il Nobile”, mentre il Premio Grifo Poliziano va al Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti

Dopo il Proclama del Gonfaloniere, che ha dato il via ufficialmente a questa storica edizione che segna i cinquant’anni del Bravìo delle Botti di Montepulciano, all’interno della Fortezza di Montepulciano, nella prima domenica di manifestazione, è stato svelato il Panno dedicato a Don Marcello del Balio, ideatore del Bravìo, e ai 50 anni della manifestazione. Oltre allo svelamento del panno dipinto dall’artista poliziana Manuela Betti, è stato assegnato il premio “A Tavola con il Nobile”, concorso ideato dal giornalista Bruno Gambacorta in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e insieme al Magistrato delle Contrade di Montepulciano, in cui si sfidano ai fornelli le otto contrade cittadine. Consegnati anche i premi dell’amministrazione comunale e Magistrato delle Contrade: Grifo Poliziano e Premio Olmastroni.

La giornata, condotta dai giornalisti Tinto e Valentina Chiancianesi, si è aperta con i risultati e la premiazione della XXII edizione del concorso di “A Tavola con il Nobile.” Quest’anno il tema scelto per la preparazione delle ricette è stato “animali pennuti della corte, dalle faraone alle anatre, passando per piccione, tacchino e pollame”. Ad aggiudicarsi l’ambito premio la Contrada di Gracciano, con il piatto “Faraona in Salmí marinata al Vino Nobile di Montepulciano”, al secondo posto la contrada di Voltaia con il piatto “Faraona all’uva e castagnaccio” e al terzo posto la contrada di Le Coste con il piatto “Faraona in palmo di re”.

Dopo la premiazione del concorso di “A Tavola con il Nobile”, la giornata è proseguita con la consegna del PremioOlmastroni, riconoscimento dedicato al pittore senese Cesare Olmastroni, autore del panno del 2015 e 2016, che ogni anno viene assegnato dalla commissione giudicatrice dei bozzetti a un autore diverso da quello a cui viene affidata la realizzazione del panno e che mostri doti figurative che ricordino lo stile e l’ispirazione del compianto Olmastroni.Quest’anno la commissione ha assegnato il premio all’artista Lucia Fiore.

Insieme al Premio Olmastroni si è deciso di consegnare una menzione d’onore a un altro bozzetto, realizzato dall’artista dodicenne Pietro Giangregorio, per avere accettato la sfida e avere realizzato un bozzetto di una qualità impeccabile a una così giovane età.

Altro premio consegnato nella giornata di domenica 18 Agosto è stato il “Grifo Poliziano”, assegnato dall’amministrazione comunale a una personalità o a un’istituzione che si è distinta per  l’impegno nella valorizzazione di Montepulciano in ambito internazionale. Quest’anno il premio è andato al Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, per la dedizione e la passione instancabile con cui ha saputo guidare e preservare una manifestazione popolare nata cinquant’anni fa e per rappresentare ad oggi un momento di condivisione, orgoglio e identità per l’intera comunità poliziana, diventando un simbolo di appartenenza e unità. Per aver saputo incarnare, insieme alle otto contrade, il cuore pulsante e l’anima organizzativa di una manifestazione che, anno dopo anno, ha saputo evolversi, arricchirsi e rinnovarsi, senza mai tradire il rispetto e il richiamo delle tradizioni che la ispirano, mantenendo viva la memoria del passato e la connessione con il territorio.

Alla consegna del premio, sul palco, sono stati chiamati a prendere parte al momento tutti i Reggitori del Magistrato, che in questi 50 anni hanno contribuito alla crescita e alla realizzazione della manifestazione. Un momento storico e commovente che ha sancito questo traguardo storico, sottolineando l’importanza di tutti coloro che in qualche modo sono stati e sono ancora una colonna portante del Bravìo delle Botti di Montepulciano. 

Dopo la consegna di tutti i premi, alla presenza di Irene Bettollini, Reggitrice del Magistrato delle Contrade, del sindaco Michele Angiolini e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Montepulciano, è stato svelato il Panno che verrà consegnato alla contrada vincitrice della gara del Bravìo delle Botti che si svolgerà domenica 25 agosto lungo le vie cittadine. Il Panno 2024 è stato dipinto, per la prima volta, dall’artista poliziana Manuela Petti. Quest’anno il panno celebra i “”50 anni dalla nascita del moderno Bravìo delle Botti e 100 anni dalla nascita di Don Marcello Del Balio, ideatore della manifestazione”. Un tema doppio che diventa un unicum nel momento in cui si coglie la vera essenza di Don Marcello, senza il quale non si sarebbe neanche potuto pensare di arrivare a festeggiare questo storico traguardo. Al centro del panno, oltre a Don Marcello del Balio, il tema del divertimento e della socialità, linee guida dell’iniziale progetto del Bravìo, manifestazione nata con l’intento di mantenere vivo lo spirito comunitario che si respirava all’interno dei piccoli paesi grazie a un gioco, o meglio, una sfida. Ricordando le parole del parroco “Vorrei che non si ritornasse indietro, vorrei che non succedesse come nelle città, che non si conoscono da porta a porta”. 

A seguire lo svelamento del panno un momento inedito, volto a ripercorrere insieme ai suoi protagonisti i 50 anni di Bravìo. Dalla Colonna del Marzocco, volto in direzione di Piazza Grande, è infatti partito un corteo storico impreziosito dalla presenza delle “vecchie glorie” degli sbandieratori e tamburini, i quali, una volta arrivati in piazza, si sono esibiti davanti alle tribune gremite di persone. A sottolineare l’intergenerazionalità del Bravìo l’esibizione del folto gruppo di Piccoli Sbandieratori e Tamburini e del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. 

Per tutta la settimana proseguono gli eventi collaterali al Bravìo delle Botti con le aperture serali delle otto contrade, all’insegna della cucina tipica e delle feste a tema con musica dal vivo, le prove notturne degli spingitori, con gli atleti delle rispettive contrade che proveranno il percorso di gara facendo rotolare le botti sulla pietra serena di Montepulciano.

Le premiazioni dell’edizione 2024 di “A Tavola con il Nobile”

Il Proclama del Gonfaloniere dà ufficialmente inizio al 50esimo anno del Bravìo delle Botti di Montepulciano (14/08/24)

Finalmente è Bravìo! Sabato 17 Agosto dalle ore 21:15 da Piazza Grande di Montepulciano prenderà il via la nuova edizione del Bravìo delle Botti, un anno importante per Montepulciano che celebra i 50 anni di una delle manifestazioni più importanti della Toscana

Ormai ci siamo, il Bravìo delle Botti di Montepulciano è pronto per tornare a far emozionare i poliziani, con i suoi suoni, i suoi colori e le sue imprese da cardiopalma. Sabato 17 agosto, alle ore 21:00 dalla Colonna del Marzocco partirà il Corteo Storico per raggiungere Piazza Grande dove andrà in scena il primo atto del ricco programma degli eventi che sancisce l’apertura ufficiale della nuova edizione. Con il Proclama del Gonfaloniere, infatti, si dà avvio a una delle edizioni già destinata a entrare nella storia, ovvero quella del 50° anno da quando Don Marcello Del Balio per la prima volta ideò il Bravìo delle Botti in onore di San Giovanni Decollato, patrono della città poliziana. Una data che tutti i poliziani ricordano con grande emozione, socialità e divertimento, proprio come Don Marcello avrebbe voluto che ogni cittadino vivesse la propria festa.

Il programma di Sabato 17 agosto prosegue con il numero del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, e con lo spettacolo della compagnia teatrale Lux “Phoenix – Spettacolo di Fuoco” (Biglietto unico tribune e platea: € 10; ingresso gratuito bambini sotto i 6 anni).

Piazza Grande e Montepulciano torneranno di nuovo in azione domenica 18 Agosto già alle ore 15:30 quando dal Chiostro della Fortezza Medicea di Montepulciano si svolgerà la premiazione del concorso “A tavola con il Nobile” svolto in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Dalle ore 16:00 dalla Colonna del Marzocco partirà il Corteo Storico composto dal Gruppo Sbandieratori e Tamburini e dalle “vecchie glorie” delle otto contrade; alle ore 17:00 in Piazza Grande verrà presentato il panno del Bravìo 2024 dipinto dalla poliziana Manuela Petti, seguito dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini delle “vecchie glorie” del Bravìo. Durante il lungo pomeriggio verranno presentate anche le nuove botti che faranno il loro debutto domenica 25 Agosto in occasione dell’attesissima sfida tra le otto contrade. La lunga giornata di domenica 18 Agosto prevede anche la prima serata di prove libere. Alle ore 21:00 infatti dalla Colonna del Marzocco gli spingitori delle otto contrade cominceranno a testare il percorso di gara e la loro preparazione in vista della grande sfida per la conquista del panno 2024.

Inoltre, per le vie del centro storico di Montepulciano e sulle facciate dei palazzi storici che fiancheggiano le vie, il Magistrato delle Contrade ha allestito una mostra fotografica itinerante che ripercorre la storia dei 50 anni di Bravìo, con i volti di chi ha reso celebre e grande una delle manifestazioni più affascinanti della Toscana.

“Questi 50 anni – spiega la Reggitrice Irene Bettollini – hanno dimostrato come la geniale idea di don Marcello del Balio rimanga sempre molto attuale, tant’è che il Bravìo continua a resistere come festa di unione per il popolo poliziano e non solo. Lo dimostrano la grande partecipazione giovanile e l’entusiasmo che le otto contrade riescono a richiamare, sempre di più ogni anno che passa. Quest’anno il Magistrato delle Contrade propone un programma per la Settimana degli Eventi che celebra la storia percorsa fino ad oggi con uno sguardo gioioso verso il futuro. In questi mesi di preparazione il Magistrato ha lavorato con orgoglio per celebrare al meglio questa importante ricorrenza e per trasmettere la passione, il calore e la consapevolezza della nostra cultura a vecchie e nuove generazioni.”

A Montepulciano tornano a sfidarsi”Le Dame della Botte” delle otto contrade del Bravìo delle Botti (12/07/24)

Dopo un rinvio a causa del maltempo finalmente in Piazza Grande arrivano “Le Dame della Botte”, la V edizione della sfida tra le spingitrici delle otto contrade del Bravìo organizzata dalla Contrada San Donato.

Con il caldo che avanza i cuori dei contradaioli poliziani iniziano a fremere e la Contrada San Donato è pronta a riportare a Montepulciano uno degli eventi più attesi del programma degli appuntamenti che precedono e accompagnano il mondo contradaiolo alla grande corsa del Bravìo delle Botti che si svolgerà a fine agosto. Domenica 14 luglio si svolgerà la V edizione de “Le Dame della Botte”, la corsa tutta al femminile tra le otto contrade del Bravìo delle Botti. Organizzato dalla contrada di San Donato, con il supporto del Magistrato delle Contrade e la partecipazione di tutto il mondo contradaiolo, fin dalla sua prima edizione avvenuta nel 2017, le “Dame delle Botti” è ormai diventata una colonna portante del Bravìo. 

A sfidarsi nella V edizione saranno sei delle otto contrade e le gare eliminatorie si svolgeranno in tre batterie che vedranno le sfidanti svolgere il seguente percorso: partenza di fronte al Comune, fare un giro intorno alla cattedrale, seguire Via San Donato, Via Giordano e Via Fiorenzuola, continuare per via di Talosa e via Ricci e arrivare in Piazza Grande. Al termine delle batterie di qualificazione, le quattro contrade vincitrici si sfideranno nella finale, che prevede un ulteriore giro completo più un giro intorno al Duomo per terminare la gara in Piazza Grande. La partenza è prevista per le 17:15.

L’albo d’oro della manifestazione vede spiccare la contrada di Collazzi con due vittorie all’attivo (edizione 2017 e 2018 con le spingitrici Daniela Braconi – Ludovica Galli), a seguire con una vittoria la contrada di Cagnano (edizione 2019 con Angelica Biagianti – Cristina Feri) e la contrada di Talosa (Chiara Giachi e Maria Silva Laudijane) vincitrici dello scorso anno. Le atlete che quest’anno si contenderanno la vittoria sono: per la contrada di Cagnano Tassini Alice e Marchetti Daniela, per Collazzi Galli Ludovica e Molis Sabrina, per Le Coste Benigni Ginevra e De Matteis Benedetta. La contrada di Poggiolo schiera Parissi Rebecca e Salerno Rebecca, la contrada di Talosa ripropone la coppia vincente formata da Giachi Chiara e Silva Laudijane Maria, infine Voltaia con Luculli Martina e Cicaloni Margherita.

Dopo la premiazione la contrada bianco-rossa aspetta tutti i partecipanti all’interno della sua sede per cenare insieme.

È tutto pronto per la sfida tra i piccoli spingitori del Bravìo delle Botti (28/06/24)

Domenica 30 giugno a partire dalle ore 16:30, nel centro storico di Montepulciano, torna la sfida tra i piccoli spingitori del Bravìo delle Botti. Organizzata dalla contrada di Talosa, la gara tra le giovani generazioni contradaiole è ormai diventata un rito di passaggio per futuri spingitori.

Domenica 30 Giugno, a partire dalle ore 16:30, torna uno degli appuntamenti più apprezzati dai giovani contradaioli e non solo: la sfida tra i giovani talenti del Bravìo delle Botti. La gara organizzata dalla contrada di Talosa, che vedrà sfidarsi due categorie di giovani spingitori, gli Allievi e i Senior, ha l’obiettivo di formare le nuove generazioni di spingitori e dimostrare il senso di comunità della città poliziana.

La gara tra i piccoli spingitori della botte, categoria Allievi, giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione (e corrisponde al 15° Memorial Michele Lucci, l’atleta a cui è dedicata la manifestazione), mentre la gara tra gli spingitori di categoria Senior è alla sua sesta edizione. La sezione Allievi è aperta ai nati tra il 2010 e il 2013, mentre la sezione Senior è aperta ai nati tra il 2007 e il 2009.Nel 2023 la competizione ha visto trionfare nella categoria Allievi la contrada di Collazzi, mentre per la categoria Senior la contrada di Gracciano.

Il programma della giornata prevede la S. Messa nell’oratorio dei Cavalieri di Santo Stefano domenica 30 giugno alle ore 16:30, a cui seguirà il corteo storico con l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini della contrada di Talosa lungo le vie della contrada. Alle ore 17:45 si terrà l’estrazione a sorte dell’ordine di partenza per le gare a cronometro,le quali inizieranno alle ore 18:00 per la categoria Allievi e alle 18:30 per la categoria Senior. Il percorso per la categoria Allievi parte Palazzo Benincasa proseguendo per Via Ricci, fino ad arrivare davanti al Palazzo Comunale. Mentre per i Senior il percorso sarà Porta di Collazzi, Via di Collazzi, Arco del Paolino, Via Ricci e Palazzo Comunale. 

In entrambe le categorie vincerà la contrada che ha fatto registrare il miglior tempo. Al termine delle gare, verranno effettuate le premiazioni dei vincitori e alle ore 19:00, la contrada di Talosa aprirà le proprie cucine e darà la possibilità di cenare a contradaioli e visitatori. I panni, che andranno alle contrade vincitrici, sia per la categoria Allievi che per i Senior, sono stati dipinti entrambi da Sara Lucci, figlia di Michele Lucci.

Gli eventi della contrada giallo rossa non si fermano qua, sabato 29, prima della gara tra i piccoli, Talosa aprirà le sue porte per una “Cena al contrario” a numero chiuso, a cui seguirà un djset dalle ore 22:00 aperto a tutti. Vi ricordiamo anche gli appunti presso le altre contrade: Cagnano torna con “Cagnano sotto le stelle” il 28 giugno e il 7 luglio.

Mezzo secolo di Bravìo, Montepulciano svela il programma del 50° anno del Bravìo delle Botti tra storia, ricordi ed emozioni (09/08/2024)

È stata svelata nell’androne del Palazzo Comune di Montepulciano l’edizione numero 50 del Bravìo delle Botti. Un’edizione particolare che con i suoi appuntamenti ed eventi vuole ripercorrere mezzo secolo di una manifestazione storica tra le più importanti in Toscana; tanti saranno i momenti in cui il pubblico si emozionerà e gioierà per una festa che prima di tutto significa comunità e aggregazione. Si parte sabato 17 Agosto con il Proclama del Gonfaloniere.  

L’attesa è finita, con una presentazione aperta al pubblico, organizzata nell’androne del Palazzo Comunale di Montepulciano, è stato svelato il programmato del 50esimo anno del Bravìo delle Botti. In un androne gremito e colorato dalle otto contrade poliziane, il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, il consigliere delegato al Bravìo Gianluca Fè e la reggitrice Irene Bettollini, coadiuvati dal giornalista, e voce storica del Bravìo delle Botti, Diego Mancuso, hanno presentato alla cittadinanza il fitto programma di eventi della settimana del Bravìo numero 50 che culmineranno nella grande corsa in programma per domenica 25 Agosto. 

Quello del 2024 è un Bravìo molto atteso, perché oltre a festeggiare i 50 anni della manifestazione, nata nel 1974 da un’idea di Don Marcello del Balio, ripercorrerà grazie agli spettacoli messi in programma dal Magistrato delle Contrade di Montepulciano la storia e la tradizione di una delle manifestazioni più importati della Toscana. 

Il programma. Il programma ufficiale prenderà il via Sabato 17 Agosto alle ore 21:00 dalla Colonna del Marzocco con la partenza del Corteo Storico, seguito alle 21:30 in Piazza Grande dal Proclama del Gonfaloniere con lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Tamburini e lo spettacolo della compagnia teatrale Lux “Phoenix – Spettacolo di Fuoco” (Biglietto unico tribune e platea: € 10; ingresso gratuito bambini sotto i 6 anni). Domenica 18 Agosto alle ore 15:30 nel Chiostro dello Fortezza Medicea di Montepulciano si svolgerà la premiazione del concorso “A tavola con il Nobile” fatto in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Dalle ore 16:00 dalla Colonna del Marzocco partirà il Corteo Storico composto dal Gruppo Sbandieratori e Tamburini e dalle “vecchie glorie” delle otto contrade e alle ore 17:00 in Piazza Grande verrà presentato il panno del Bravìo 2024, seguito dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini delle “vecchio glorie” del Bravìo. Alle 21:00 si svolgerà la prima sera di prove libere degli spingitori delle otto contrade, e tutte le cucine delle contrade saranno aperte per accogliere cittadini, visitatori e turisti. 

Il programma poi prosegue lunedì 19 Agosto alle ore 19:00 con l’apertura delle cucine delle contrade e alle ore 21:00, in centro storico, si svolgerà la seconda sera di prove libere 

lungo il percorso gara; martedì 20 Agosto si continua alle ore 19:00 con l’apertura delle cucine delle contrade e alle ore 21:00 in centro storico si svolgerà la terza serata di prove libere lungo il percorso gara; mercoledì 21 Agosto apertura delle cucine delle contrade alle ore 19:00 e alle ore 21:00 in centro storico si svolgerà la quarta serata di prove libere.

Giovedì 22 Agosto appuntamento con la magica e suggestiva Serata dei Ceri Sacri, la giornata più solenne di tutta la manifestazione. L’imponente Corteo Storico, composto dalle otto contrade, partirà alle ore 21:00 dalla Colonna del Marzocco per arrivare in Piazza Grande, intorno alle ore 22:00, in religioso silenzio e illuminato solo con la luce delle candele; Piazza dove si svolgerà la cerimonia dell’offerta dei Ceri in onore del patrono San Giovanni Decollato nella Chiesa SS Nome del Gesù. A seguire, la scena sarà tutta del Gruppo Sbandieratori e Tamburini che con la loro esibizione anticipano lo spettacolo autoprodotto dal Magistrato delle Contrade a cura di Movimento creative Label e Davide Vannuccini (Biglietto unico tribune e platea: € 15, ingresso gratuito bambini sotto i 6 anni, biglietti in vendita dal 14 agosto).

Ultima giornata di prove libere venerdì 23 Agosto con l’apertura delle contrade alle ore 19:00 e alle ore 21:00 in centro storico si svolgeranno le prove libere lungo il percorso gara, ultima occasione degli spingitori per provare il percorso e prepararsi al meglio per la corsa di domenica 25 Agosto. 

La settimana degli eventi culminerà Domenica 25 Agosto, appunto con il giorno della grande gara. La lunga giornata inizierà alle ore 9:30 in Piazza Grande con l’estrazione dell’ordine di partenza delle contrade, l’esibizione dei quartetti di sbandieratori e tamburini e la marchiatura delle botti. Alle ore 12 Santa Messa nella Chiesa SS Nome di Gesù alla presenza delle autorità e del mondo contradaiolo, con offerta dei ceri a San Giovanni Decollato. Alle ore 15:30 partenza del corteo storico dalla Colonna del Marzocco che si snoderà per le vie cittadine fino a Piazza Grande. Alle ore 18:30 è il momento della gara vera e propria, con le coppie degli spingitori delle otto contrade che si sfideranno in un percorso di gara lungo 1.8km per conquistare l’ambito Panno. (biglietto di ingresso al centro storico dalle ore 15 alle ore 19 di 2,50 euro, gratuito per bambini fino a sei anni).

“Il Bravìo compie mezzo secolo, ma dimostra ancora l’energia e la voglia di stupire di un ragazzino. Il programma preparato dal Magistrato delle Contrade per questa edizione della manifestazione coniuga il rispetto della tradizione con alcune sorprese ed omaggi che saranno disvelati, giustamente, nel corso degli eventi principali. Il Bravìo delle Botti non è solo una gara tra le otto contrade, ma una celebrazione della nostra identità e del nostro spirito comunitario. Invito tutti a partecipare con entusiasmo e a condividere con noi questi momenti: il Bravìo è una festa di tutti e per tutti, un’occasione per rafforzare i legami che ci uniscono e per mostrare al mondo la bellezza e l’energia di Montepulciano” – commenta il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini

“Questi 50 anni – spiega la Reggitrice Irene Bettollini – hanno dimostrato come la geniale idea di don Marcello del Balio rimanga sempre molto attuale e così il Bravìo resiste come una festa del popolo. Lo dimostrano la grande partecipazione giovanile e l’entusiasmo che le otto contrade riescono a richiamare, sempre di più ogni anno che passa. Quest’anno il Magistrato delle Contrade propone un programma per la Settimana degli Eventi che celebra la storia percorsa fino ad oggi con uno sguardo gioioso verso il futuro. In questi mesi di preparazione il Magistrato ha lavorato con orgoglio per celebrare al meglio questa importante ricorrenza e per trasmettere la passione, il calore e la consapevolezza della nostra cultura a vecchie e nuove generazioni.”

Il Bravìo delle Botti di Montepulciano è organizzato dal Magistrato delle Contrade di Montepulciano, con il sostegno del Comune di Montepulciano, Regione Toscana e sponsor privati, tra questi ESTRA che fornisce al Bravìo un sostegno organizzativo importante: “Sono le tradizioni a mantenere viva e salda l’identità di un luogo e di una comunità – ha dichiarato il vicepresidente di Estra, Alessandro Fabbrini -. Il Bravio delle Botti ha il valore di restituire coesione sociale e spirito di appartenenza perpetrando il valore di una manifestazione storica assai sentita e che ha il pregio di rafforzare i legami tra le persone. Per questo siamo onorati di offrire il nostro sostegno.”


Info utili e contatti

L’ingresso allo spettacolo della serata del Corteo dei Ceri è possibile solo su acquisto di biglietto, presto disponibili. La domenica della corse è previsto l’acquisto d’un biglietto per potere effettuare l’ingresso in centro storico dalle ore 14:30 alle ore 19:00, i biglietti saranno in vendita il giorno stesso della corsa.

Tutti i biglietti saranno venduti tramite il portale Billetto (https://billetto.it/)

Per maggiori info:

+39 0578 757575
info@braviodellebotti.com

Per rimanere aggiornati:
@braviodellebotti (profili Instagram e Facebook)

Close