Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Samsung Galaxy Gear – SmartWatch

Samsung Galaxy Gear – SmartWatch

Secondo rumors sempre più insistenti SAMSUNG sarebbe già pronta a svelare il suo GALAXY Gear, battendo così sul tempo Apple nella commercializzazione del primo smartwatch. Infatti le voci che circolano da giorni parlano di un debutto previsto per il prossimo 4 settembre, che punterebbe a mettere in ombra anche la presentazione dei nuovi iPhone 5S e 5C, fissata il 10 settembre.

Il GALAXY Gear anticiperebbe anche l’inizio della fiera hi-tech IFA, che aprirà i battenti il 6 settembre a Berlino, a cui SAMSUNG porterà anche il GALAXY Note III, una sorta di ibrido tra uno smartphone e un tablet, che debutterà al pubblico insieme al Gear lo stesso 4 settembre.

Secondo le prime fonti il Galaxy Gear sarà uno smartwatch che consentirà di fare telefonate, navigare in Rete e gestire le email, si baserà sul sistema Android e sarà disponibile al pubblico entro la fine dell’anno. Questo fa capire ancora di più le intenzioni della casa coreana di anticipare il più possibile la nascita dell’iWatch di Apple, intenzioni che hanno fatto rinunciare gli ingegneri del progetto Gear a dotare la loro creatura della tecnologia flessibile Youm, prevista per gli schermi della seconda generazione dello smartwatch.

Come detto il sistema operativo sarà il confermatissimo Android presente nella versione 4.2, in cui secondo alcune voci non ancora confermate potrebbe non essere possibile l’accesso al Play Store ma solo ad un Samsung Apps dedicato, in cui scaricare applicazioni dedicate unicamente al dispositivo interessato ricalcando in qualche modo le orme dell’App Store di Apple (notizia da verificare). Di confermato ci sono le prime specifiche tecniche riguardanti l’hardware di questo smartphone da polso, che piazzano il GALAXY Gear ad un livello di prestazioni superiore a molti smartphone di fascia medio-alta.

Queste informazioni ormai quai del tutto ufficiali parlano di una CPU Samsung Exynos 4212 con frequenza di clock di 1.5GHz e architettatura dual-core con scheda grafica Mali-400 MP4, connettività Bluetooth 4.0 e tecnologia Near Field CommunicationsNFC -che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio oltre ad un display da 2.5″ con tecnologia OLED e risoluzione 320×320 pixel. Inoltre dovrebbero essere presenti la fotocamera da 2 megapixel ed il GPS integrato per l’utilizzo delle varie applicazioni. Tra le specs-hardware invece non ancora confermate troviamo un accelerometro che consentirebbe al dispositivo di attivarsi quando viene avvicinato al volto ed una serie di sensori per il tracking dei movimenti e dei parametri fisiologici, che lasciano intuire la predisposizione del GALAXY Gear ad interfacciarsi alla perfezione con le funzionalità del sistema S-Health già adottato con successo dal GALAXY S4.

In attesa di nuove informazioni vi diamo appuntamento alla prossima uscita della rubrica Hi-Tech News lasciandovi alla solita domanda, – Consiglieresti questo prodotto? – La risposta è  – Ni – giustificata dal rapporto tra l’incognita usabilità e reale utilizzo di questo nuovo device (non stiamo parlando di un reale smartphone in miniatura, il GALAXY Gear baserà le sue funzioni nell’utilizzo in tandem con uno smartphone Android)  e il fascino di un prodotto di ultima moda.

A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche confermate.

SCHEDA TECNICA 

  • Display – 2.5″ con tecnologia OLED – risoluzione 320×320 px
  • Processore – Samsung Exynos 4212 – dual-core 1.5GHz
  • GPU – Mali-400 MP4
  • RAM – 1 GB
  • Sistema Operativo – Android
  • Fotocamera – 2 MP
  • Connessioni – WiFi, Bluetooth 4.0, NFC

Lascia un commento

Close