Da quasi una settimana sono stati presentati ufficialmente i nuovi tablet Kindle Fire HDX da 7 e 8.9 pollici di Amazon, con caratteristiche tecniche nettamente migliori rispetto alle precedenti versioni.
Andando a studiare il modello da 7”, potremo vedere come questo tablet griffato Amazon, sarà il diretto avversario del Nexus 7, uno dei migliori tablet da 7” sul mercato, rispetto al quale vanta un processore più potente, e dell’iPad mini.
Concentrandosi prima sull’estetica, notiamo che il Kindle Fire HDX 7 propone dimensioni ridotte rispetto al vecchio modello, 18,5 x 12,7 x 0,9 cm, ed un peso minore che ferma l’ago della bilancia sui 300 gr con un aumento di 10 gr per la versione 4G. Le linee invece sono più nette con spigoli più marcati. Sul bordo sinistro sono collocati il bilanciere del volume e l’ingresso micro-USB, sul destro il pulsante d’accensione/spegnimento ed il jack audio. Sul retro spicca il logo Amazon e poco sopra troviamo i due microfoni e gli altoparlanti di sistema (Dolby Digital Plus), inoltre la superficie gommata del pannello posteriore garantisce un’ottima presa in qualsiasi condizione d’utilizzo. La diffusione dell’audio avviene lungo i bordi del tablet in modo da evitare lo smorzamento del suono quando il Kindle Fire HDX 7 viene appoggiato su un piano. Assenti le uscite video ed uno slot micro-SD.
Dove però il Kindle Fire HDX si trova, secondo noi, svantaggiato rispetto agli altri device è nel settore software. Infatti il Fire monta la versione 3.0 di Fire OS nome in codice Mojito, un sistema operativo basato su Android Jelly Bean, al quale sono state rimosse le Google apps ed il Play Store. Questo vuol dire una ridotta gamma di app e quindi l’assenza dei più diffusi applicativi presenti sulle altre piattaforme, con un conseguente ridimensionamento dell’utilizzo del tablet a ciò che Amazon può offrire con le proprie applicazioni, di sicuro non paragonabili a ciò che possiamo trovare sugli altri Store.
Questa mancanza però non pregiudica il valore reale di questo tablet, ottimo per vedere contenuti multimediali dopo una ricerca sul web e controllore e-mail prima di lanciare qualche gioco davvero pesante. In conclusione a chi non sentisse la mancanza delle Google apps e del Play Store, ci sentiamo tranquilli nel consigliare il Kindle Fire HDX 7, un ottimo prodotto ad un prezzo minore della concorrenza. Infatti il Fire da 7” è venduto a partire da un prezzo minimo di 229 dollari fino ad un masimo di 424 per la versione 4G da 64Gb, e sarà presente in Italia dal 18 ottobre nella versione Wi-Fi e da circa un mese dopo in veste 4G.
A seguire la consueta scheda tecnica.
SCHEDA TECNICA
- Dimensioni – 18,5 x 12,7 x 0,9 cm
- Peso – 300 g (Wi-Fi) – 310 (4G)
- Display – 7” Full HD (1920×1200) e 323 PPI
- Audio – Dolby Digital Plus
- Processore – Snapdragon 800 Quad Core
- GPU – Adreno 330
- RAM – 2 GB
- Memoria – 16/32/64 GB
- Sistema Operativo – Fire OS Mojito (basato su Jelly Bean)
- Fotocamera anteriore – Riprese HD 720p – Risoluzione non pervenuta
- Batteria – 11/17 ore di autonomia – Capacità non pervenuta
- Connetività – LTE, 4G (dove specificato)