Nel nuovo settore di tendenza della tecnologia indossabile è pronta a tuffarsi anche Qualcomm, annunciando il debutto del suo smartwatch Toq.
Grazie al Toq, anche Qualcomm quindi entrerà nel mondo degli smartwatch, compiendo il primo passo della società (nota casa costruttrice di alcuni tra i migliori processori per device mobili) nel mercato dei dispositivi indossabili. Qualcomm ha presentato il suo Toq all’inizio di quest’anno, descrivendolo come un prodotto ancora in fase di sviluppo, destinato alla sola sperimentazione per lo studio di uno smartwatch competitivo con la concorrenza. Subito dopo l’azienda a sorpresa di molti ha dichiarato che il Toq era pronto alla commercializzazione, mostrando così la potenzialità del suo smartwatch, indice della bontà dell’hardware assemblato dalla stessa casa e monito per le che case costruttrici che si affidano alla Qualcomm per la fornitura della componentistica interna.
Il Toq avrà un’autonomia di circa due giorni è sarà caratterizzato da un peso di soli 90 grammi. Il display, interamente touch senza pulsanti di alcun tipo, sarà uno schermo Mirasol, sviluppato dalla stessa Qualcomm, che avrà la particolarità di comportarsi come gli e-ink (ovvero non consumano energia quando accesi, ma solo per il refresh) pur avendo una gamma di colori e una frequenza di aggiornamento che sono più vicini ai tradizionali pannelli LCD. In questo modo anche in piena luce solare non ci saranno problemi di leggibilità. La diagonale sarà di 1,55 pollici e risoluzione da 288 x 192 pixel.
Il Toq avrà anche la tecnologia di ricarica wireless WiPower sviluppata da Qualcomm, che permetterà la ricarica dello smartwatch lontano dall’apposita base di ricarica. Il Toq potrà accoppiarsi con una vasta gamma di smartphone Android (è compatibile con tutti gli smartphone Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich e superiori) e potrà visualizzare messaggi in entrata, chiamate, informazioni meteo e la riproduzione musicale, tutto attraverso la prevedibile connessione tramite Bluetooth. Lo smartwatch è equipaggiato con un processore ARM Cortex M3 da 200 MHz.
Qualcomm distribuirà il Toq già con alcune app preinstallate tra cui AccuWeather ed E*Trade e, benché non sia possibile installare le comuni app per Android scaricate dal Google Play Store, Qualcomm ha promesso che continuerà ad aggiornare costantemente Toq con nuove funzionalità.
La presentazione al pubblico è fissata al prossimo 2 dicembre e secondo le fonti ufficiali dovrebbe essere commercializzato ad un prezzo iniziale di 350 euro. Non si hanno ancora informazioni sulla disponibilità in Paesi terzi rispetto agli Stati Uniti e, quindi, in Italia.