Lanciato nel 2003 in seguito all’era dot-com e da alcuni indicato come pura utopia di business, LinkedIn dopo i suoi primi 10 anni di storia è diventata una consolidata realtà sul modello di business social network con un valore di 19 miliardi di dollari.
All’epoca in cui con Facebook potevano essere identificati opuscoli accademici contenenti profili di studenti universitari e i tweet potevano essere quelli emessi da un usignolo, per Reid Hoffman e gli altri fondatori della piattaforma era già ben chiara la frase che sarebbe divenata il loro futuro slogan: Relationships Matter (le relazioni contano).
Un successo parallelo agli altri servizi di social network, che non sono ancora riusciti ad insidiare nonostante l’attuale numero di iscritti – che ha superato la soglia globale di 200 milioni ad inizio anno con solamente 4 milioni di profili in Italia – sia numericamente alla portata della concorrenza; probabilmente la forza di LinkedIn sta proprio nel forte radicamento al mondo delle carriere, delle professioni e delle loro interazioni che difficilmente i competitor riuscirebbero a sopraffare.
Le celebrazioni per il decimo anniversario si sono celebrate il 5 maggio 2013 e per questo motivo Hoffman ed altri 3700 dipendenti dell’azienda hanno consacrato tale evento sotto il nome di Cinco de LinkedIn; il co-fondatore ha colto l’occasione per rinnovare con un messaggio quella che ritiene essere la missione dell’azienda per il futuro: La nostra visione è quella di creare opportunità economiche per ogni professionista del mondo. Ci proponiamo di aiutare a realizzare molto di più negli anni a venire e permettere la crescita delle relazioni che più valgono. Grazie per prendere parte al nostro viaggio.