“La Valdichiana” è un magazine fatto di persone e di pensieri, attraverso le quali raccontiamo un territorio che non permea le esistenze di chi ci vive, ma che offre possibilità e punti di partenza.
Il nostro obiettivo è raccontare questo territorio in modo autentico, attraverso gli occhi di chi lo abita ma anche di chi è solo di passaggio. Storia, cultura, eventi, attualità, inchieste, sono solo alcune delle cose di cui parliamo, che ci permettono di esplorare questa zona del mondo in maniera autentica ma professionale, grazie alle competenze della nostra redazione.
Il nostro è un approccio “glocale”: un unione di globale e locale. Teniamo a mente le particolarità locali, ma non ci chiudiamo al mondo. Anzi, andiamo a cercarlo: vogliamo portare il mondo in Valdichiana e la Valdichiana nel mondo, ma più che mai vogliamo creare un legame tra le realtà locali e il mondo al loro esterno.
Il nostro racconto della Valdichiana si muove su più strade: scriviamo articoli, creiamo podcast e video, organizziamo eventi e webinar, pubblichiamo libri. Cerchiamo di dare voce a ciò che per noi ne necessita, trovando ogni volta il canale di espressione che meglio lo rappresenta. Ricerchiamo il nuovo e il mutamento affinché il nostro Magazine e i suoi social possano essere fruibili sempre meglio a un pubblico sempre maggiore.
Per farlo seguiamo un modello di giornalismo “lento”: verifichiamo i fatti, puntiamo su accuratezza e trasparenza, teniamo a onestà e indipendenza.
Crediamo in un giornalismo a servizio delle persone, sostenibile e aperto a tutte le voci.