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Aglione della Valdichiana, nasce il soggetto proponente per ottenere la DOP

Aglione della Valdichiana, nasce il soggetto proponente per ottenere la DOP

Ottenere il marchio DOP dell’aglione della valdichiana, prodotto tipico di un territorio che comprende i Comuni della Valdichiana aretina, senese e romana: questo l’obiettivo a breve termine dell‘associazione per la tutela e la valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana, che ha unito i produttori locali, le istituzioni e le associazioni di categoria nella promozione di un prodotto unico e che nel corso di soli tre anni ha raggiunto già importanti risultati. Il nuovo soggetto, nato in seno all’associazione, comprende i produttori locali e presenterà tutta la documentazione necessaria, secondo il regolamento europeo, per ottenere il marchio DOP e costituire il consorzio di tutela.

Nel corso dell’annuale assemblea dell’associazione, alla presenza delle istituzioni e dei produttori di aglione della Valdichiana, è stato ratificato il percorso per presentare la DOP alla Regione Toscana e al ministero competente, attraverso un dossier che riguarderà gli aspetti storici, sociali, economici del territorio e del prodotto, oltre al disciplinare di produzione. Il reperimento delle risorse, frutto di un impegno congiunto delle pubbliche amministrazioni dei Comuni coinvolti e dei produttori locali, segue il modello positivo di sinergia tra soggetti pubblici e privati che nel corso degli ultimi anni ha permesso all’associazione di tutelare e valorizzare l’Aglione della Valdichiana.

Durante i primi tre anni di attività, infatti, l’associazione ha perseguito progetti di caratterizzazione, tracciabilità geografica e accordi per aumentare la domanda di aglione; si è ben radicata nel territorio della Valdichiana, organizzando convegni, workshop e manifestazioni per promuovere lo sviluppo locale, suscitando interesse crescente a livello nazionale e internazionale. L’associazione è inoltre diventata un punto di riferimento per la Regione Toscana per la caratterizzazione geografica, per dare la certezza della provenienza evitando frodi e valorizzando un prodotto tipico la cui riscoperta ha creato attorno a sé notevole interesse, valutare la biodiversità, viste le tecniche culturali a basso impatto ambientale e realizzare un sistema informatico da mettere a disposizione delle aziende, capace di fornire al consumatore finale informazioni puntuali sul prodotto.

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