“Cyrano sulla luna” di Alessandro Preziosi va in scena giovedì 20 febbraio al Teatro degli Oscuri di Torrita e domenica 23 febbraio al Teatro Mascagni di Chiusi
Alessandro Preziosi sbarca sulla luna e al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena. Giovedì 20 febbraio l’attore napoletano vestirà i panni di “Cyrano sulla luna – ovvero l’altro mondo o gli stati e gli imperi della luna” in un nuovo appuntamento della stagione teatrale organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo (ore 21,15). Domenica 23 febbraio sarà invece la volta del Teatro Mascagni di Chiusi, sempre alle ore 21,15. In quest’occasione Alessandro Preziosi incontrerà anche il pubblico alle ore 18, nella saletta del teatro.
Alessandro Preziosi porta in scena uno dei testi più famosi di monsieur de Bergerac che narra di un favoloso viaggio sulla Luna, a cui Cyrano giunge grazie a un razzo lanciato dal Canada, dove è arrivato a seguito di una evaporizzazione di alcune ampolle di rugiada. Un viaggio che è solo un pretesto per l’esposizione di ardite teorie filosofiche, scientifiche e religiose: il movimento della terra, l’eternità e l’infinità dei mondi, la costituzione atomica dei corpi, i principi fisici dell’aerostato. Lo spettacolo racconta le avventure fantastiche di un personaggio alle prese con gli abitanti di uno degli spazi che affascinano e nutrono l’immaginazione dell’uomo fin dalle sue origini. Assurdo, dissacrante, surreale e fortemente bizzarro, il recital è ricco di metafore e non cela critiche pungenti alla società con il graffio puro di Cyrano.