Saranno tutti aumentati del 10% i rimborsi percentuali assicurati ai soci di “Amici per sempre”, cassa mutua di cui Banca Valdichiana è socio sostenitore, a seguito di visite specialistiche, esami medici, fisioterapie e cure termali, realizzati nei centri convenzionati con la mutua; inoltre saranno raddoppiati i loro massimali annui.
E’ questa una delle comunicazioni più importanti fornite ai soci di Amici per sempre dal suo presidente Carlo Capeglioni, nel corso dell’annuale assemblea svoltasi sabato 24 maggio a Chiusi. Nell’ambito dell’assemblea è stato anche presentato ed approvato il Bilancio al 31.12.2013 della cassa mutua che ha registrato un risultato di gestione positivo, una base sociale che ha ormai raggiunto i mille soci e un notevole incremento in convenzioni e servizi.
“L’aumento dei rimborsi – ha spiegato il presidente Caro Capeglioni nel corso dell’assemblea – avverrà dal primo luglio 2014 e sarà possibile grazie all’incremento del contributo del socio sostenitore Banca Valdichiana ad Amici per sempre, aumento proposto dal CdA della Banca ed approvato dall’Assemblea dei soci del 4 maggio 2014, pari a 80.000 euro. L’aumento dei rimborsi consoliderà e migliorerà ulteriormente l’attività della mutua con prestazioni ancora migliori a favore dei propri soci.”
“La decisione della Banca – ha spiegato la presidente della BCC Mara Moretti – deriva dalla disponibilità di un fondo Mutualità e beneficienza aumentato grazie ai risultati del bilancio 2013 del nostro istituto e soprattutto dall’importanza che diamo alla nostra cassa mutua, un progetto che abbiamo fortemente voluto tre anni fa e in cui crediamo molto.”
Il contributo della Banca ha così portato il Fondo dotazione mutua di Amici per sempre a circa 180.000 euro, considerato anche l’avanzo di gestione di 4133 euro risultato dall’attività della mutua nel 2013.
“Questo, – ha sottolineato il consigliere delegato Fulvio Benicchi – unitamente al fatto che il numero dei Soci ha ormai superato quota mille, che è un altro bel risultato, consentirà alla nostra mutua di rendere ancora più efficaci i nostri servizi e di incrementare la nostra attività, in campo medico ma non solo. Amici per sempre infatti è una società multisettoriale e svolge un’intensa attività in campo medico, sociale, culturale e del tempo libero”.
Ben 167 le convenzioni realizzate in tutto il territorio di competenza della Banca, con studi medici e centri diagnostici, in modo da consentire a tutti i soci, che vivono nelle province di Siena, Arezzo e Perugia, di trovare un medico o un centro convenzionato vicino casa, ma anche con negozi e punti vendita dove fare acquisti, di libri o altro materiale, per i figli, dalla nascita ai primi anni di scuola superiore, un altro settore che sta molto a cuore alla cassa mutua.
Intensa inoltre l’attività svolta da Amici per sempre nel 2013 e altrettanto intensa quella in programma per il 2014 in ambito medico scientifico divulgativo. Questa attività è svolta attraverso convegni, conferenze e trasmissioni televisive promosse dal Comitato scientifico della cassa mutua composto dai tre medici Mauro Antimi, Mario Aimi e Giorgio Ciacci.
“Un programma – ha spiegato il prof Mauro Antimi, oncologo – che si propone un approccio moderno alla medicina, intesa non solo come cura dopo l’insorgenza della malattia ma anche come opportunità di prevenzione attraverso la conoscenza e l’informazione.”
A questo proposito sabato 24 maggio si è svolto il convegno “La salute dell’osso, prevenire le fratture” curato dal dottor Giorgio Ciacci, endocrinologo e medico di famiglia che ha evidenziato come:
“la cosa migliore per le nostre ossa è prevenirne malattie e fratture attraverso uno stile di vita e un’alimentazione corrette, ispirate alle tradizioni della nostra dieta mediterranea.”
Le iniziative di promozione della salute proseguiranno nel 2014 con un fitto programma di convegni e conferenze. Inoltre proseguiranno le attività in ambito sociale come i corsi gratuiti di informatica e inglese proposti ai soci di Amici per sempre e le attività per il tempo libero attraverso le gite sociali promosse in collaborazione con Banca Valdichiana.