Ancora pochi giorni per visitare il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona gratuitamente. Continua, infatti, fino a domenica 30 novembre l’apertura gratuita, promossa dall’amministrazione comunale cetonese, per conoscere la struttura riaperta con un nuovo e più moderno allestimento. Il programma prevede l‘ingresso libero sabato 29 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, e domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 13. Il Museo, poi riprenderà la sua regolare attività e sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18; il sabato e i giorni prefestivi, dalle ore 15 alle ore 18, e la domenica e i giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 13.
Il nuovo Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona presenta nove sale e quattro sezioni dedicate alla vita preistorica sul Monte Cetona, dal Paleolitico (oltre 50 mila anni fa) all’Età del Bronzo (secondo millennio a.C.), passando per il Neolitico e l’Età del Rame. Ogni sezione conta sul supporto di postazioni multimediali touch screen, pannelli esplicativi, ricostruzioni e nuove vetrine con reperti di vario genere, fra cui i resti di un mastodonte di età pliocenica, lo scheletro di un orso speleo, utensili in selce utilizzati dall’Uomo di Neanderthal, vasellame, oggetti in metallo, osso e pietra. Il Museo completa la riscoperta della Preistoria locale insieme al Parco archeologico-naturalistico e all’Archeodromo di Belverde, che propongono un’esperienza di archeologia sperimentale.
Il Museo Civico sui canali social. Per conoscere da vicino il nuovo Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona e scoprire Cetona e il suo patrimonio storico e archeologico, è possibile seguire la pagina Facebook Museo Civico Cetona, il profilo Twitter MuseoPreistCetona e il profilo Instagram, MuseoPreistoriaCetona, seguendo l’hashtag #PreistoriaCetona.