Un nuovo evento formativo dedicato alle Antenne del Salute e a tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni sul tema dei vaccini, della pandemia e della salute nel nostro territorio. Nel corso di questo appuntamento parliamo anche di contrasto ai discorsi d’odio, grazie al supporto del “No Hate Speech Movement Italy”, per imparare a gestire i conflitti nelle conversazioni online e migliorare il nostro ecosistema digitale.
Ospite del webinar è Debora Barletta, youth worker, formatrice e facilitatrice internazionale, appassionata di apprendimento e di sostegno all’empowerment, soprattutto per persone giovani. Ha completato il Training of Trainers in Human Rights Education del Consiglio d’Europa e dal 2015 agisce in contrasto all’hate speech grazie al suo coinvolgimento con la campagna No Hate Speech Movement, prima nel Regno Unito e adesso in Italia, dove è Coordinatrice Nazionale dal 2020. Con APICE, l’organizzazione di cui è VicePresidente sta ora lavorando al progetto “WeCAN 4 Human Rights Speech”, coordinato dall’Unità Inclusione e Antidiscriminazione del Consiglio d’Europa e pensato per seguire il lavoro del Manuale WeCAN! della campagna , al fine di fornire ad attivisti, operatori giovanili e praticanti strumenti per creare contronarrazioni all’odio basate sui diritti umani. Grazie al suo lavoro con la partecipazione e l’empowerment giovanile e per la promozione dei diritti umani online, dal 2016 lavora anche sul tema della governance di Internet, in particolare in relazione all’inclusione e all’alfabetizzazione digitale, utilizzando i principi del digital youth work. Al momento è anche responsabile di un gruppo di volontari internazionali che operano presso un bene confiscato alla mafia in provincia di Caserta nell’ambito del progetto ESC – European Solidarity Corps.
Il webinar si svolge in diretta streaming con la possibilità di intervenire con domande e commenti. Ecco il programma del webinar che si è svolto dalle 15 alle 17 di venerdì 1 aprile:
- ore 15:00 “Le Antenne della Salute e i discorsi d’odio” a cura di Francesco Pipparelli (Valdichiana Media)
- ore 15:15 “Strategie No Hate per i momenti di crisi: Come prepararsi per fronteggiare al meglio e mitigare la comunicazione violenta e aggressiva” a cura di Debora Barletta (coordinatrice nazionale per No Hate Speech Movement Italy)
- ore 16:30 workshop e tavola rotonda con le Antenne della Salute, a cura del Comitato di Partecipazione della Società della Salute Val d’Orcia – Amiata – Valdichiana senese
Il webinar è stato trasmesso attraverso i seguenti canali:
Slide di approfondimento:
Link utili:
La mappa con le antenne: www.antenne.cantieridellasalute.it
No Hate Speech Movement: http://www.nohatespeech.it/
1 comment