Si sono chiuse con il segno più le prime due giornate di Anteprima del Vino Nobile, il grande evento per il territorio di Montepulciano giunto con il 2014 alla sua ventesima edizione. Con circa tremila presenze registrate in Fortezza per visitare le 41 aziende partecipanti alla manifestazione, quello dell’Anteprima si conferma un evento di grande richiamo per il territorio intero e naturalmente per la presentazione delle nuove annate in commercio.
Successo registrato anche per le attività collaterali, tra le quali la vera novità per il pubblico degli appassionati con gli Happy Hour dedicati al Rosso di Montepulciano: cinque enoteche del paese, compresa quella consortile, sabato e domenica hanno infatti offerto un aperitivo particolare a tutti gli enoturisti presenti a Montepulciano che hanno potuto scoprire la Doc del territorio in abbinamento a prodotti locali. Successo di partecipazione anche per il concorso “Le Belle Vetrine” che ha visto votare oltre cinquecento persone nella prima giornata di Anteprima.
Tra le iniziative anche quella de “La bacheca del Vino Nobile”, una bacheca che all’interno della Fortezza dove ogni visitatore ha potuto attaccare un post-it continuando la frase “Il Nobile è…”. Oltre seicento pensieri che saranno raccolti dal Consorzio per capire quelle che sono le sensazioni che evocano i vini di Montepulciano.
La kermesse è stata anche l’occasione per riflettere sul ruolo del Consorzio dei produttori. Nella prima giornata infatti è stato insignito di una targa il Cav. Antonino Raspanti, tra i primi fondatori dell’associazione dei produttori di Vino Nobile che dal 1965, all’inizio partendo con nove aziende (oggi sono 78 gli associati), tra le quali Fanetti e Contucci, ha operato per questa realtà che oggi, dopo quasi cinquanta anni di attività, rappresenta non solo le aziende produttrici, ma tutto il territorio esportandone insieme al vino anche valori ed emozioni.
“Questa targa serve a suggellare il ruolo e l’impegno che persone come il Cav. Raspanti hanno avuto da quell’anno – spiega il Presidente del Consorzio, Andrea Natalini – dimostrando fin da allora una grande lungimiranza nel capire che facendo squadra si poteva far crescere questa realtà”.
Martedì 18 febbraio intanto arriveranno a Montepulciano, per visitare le aziende e degustare le ultime annate in commercio, circa 100 buyers stranieri provenienti dai principali Paesi di riferimento, gli stessi che già hanno partecipato al Buy Wine, l’evento promosso da Toscana Promozione nella Fortezza da Basso a Firenze. Giovedì 20 febbraio sarà invece la volta della stampa internazionale e nazionale con l’assegnazione delle stelle alla vendemmia 2013.