Il PAER è la sigla del Piano Ambientale Energetico Regionale, che lo scorso 11 febbraio 2015 è stato approvato dal Consiglio Regionale della Toscana per sostituire i precedenti Piano di Indirizzo Energetico Regionale e Piano Regionale di Azione Ambientale.
Si tratta di una novità molto importante, in quanto il PAER è uno strumento fondamentale per la programmazione ambientale ed energetica della Regione Toscana, al cui interno confluiscono gran parte dei contenuti dei precedenti piani di indirizzo (restano escluse solamente le politiche riguardanti la qualità dell’aria, i rifiuti e le bonifiche). Grazie all’entrata in vigore del PAER, la Regione Toscana si è dotata di uno strumento aggiornato per affrontare la nuova programmazione nazionale e comunitaria per il ciclo 2014-2020, consentendo di definire, attraverso uno strumento unitario, le politiche regionali in materia di ambiente ed energia. Inoltre il PAER diventa uno strumento di fondamentale importanza per sostenere la transazione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, in linea con la strategia comunitaria dell’Unione Europea, contrastando i cambiamenti climatici attraverso la diffusione della green economy.
Il PAER ha come principali obiettivi quelli di contrastare i cambiamenti climatici, promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, tutelare e valorizzare le risorse territoriali, la natura e la biodiversità, promuovere l’integrazione tra ambiente, salute e qualità della vita e promuovere un uso sostenibile delle risorse naturali. Indica inoltre quattro macro-aree di intervento, necessarie per adattarsi ai cambiamenti climatici in atto e per ridurre il rischio sismico, così suddivise:
- Difesa del suolo
- Risorsa idrica
- Difesa della costa
- Azioni di tutela della biodiversità
Per approfondimenti e informazioni, potete consultare il sito web di Qualità e Sviluppo Rurale