“Arti e Sapori”: artisti, artigiani e cibo d’eccellenza a Montepulciano fino al 31 luglio
Le stanze interne di Palazzo Carletti, in pieno centro storico di Montepulciano, rappresentano uno scenario suggestivo: non capita di frequente, infatti, che il grande portone d’accesso lungo Via dell’Opio nel Corso sia aperto al pubblico. Se poi al loro interno viene allestito “Arti e Sapori”, un percorso che si snoda tra eccellenze artigiane, artistiche ed enogastronomiche, lo scenario si fa ancora più affascinante.
Tra le antiche cantine, i soffitti a capriate lignee e le stanze ristrutturate, “Arti e Sapori” raccoglie una serie di collezioni autoprodotte da creativi del settore artistico ed enogastronomico, da molte regioni d’Italia. Non soltanto abiti, bigiotteria e produzioni artigiane, ma anche prodotti tipici locali ed eccellenze enogastronomiche come il vino, l’olio, il pecorino e il cioccolato. La mostra è stata inaugurata lo scorso 5 luglio e rimarrà aperta fino al 31 luglio: un’ottima occasione non soltanto per curiosare tra gli ambienti di Palazzo Carletti e ammirare le produzioni di eccellenza della Valdichiana e della Valdorcia, ma anche per conoscere personalmente alcuni degli artisti e degli artigiani che hanno allestito i loro banchetti ed esposto le loro produzioni di qualità.
La passione per il territorio e per le sue produzioni di eccellenza è stato l’elemento che ha portato alla nascita di Valdorciashop, presente all’interno di “Arti e Sapori”. Un negozio online che ha allestito uno spazio fisico all’interno della mostra e che propone una selezione di prodotti che caratterizzano la Val d’Orcia: vino, olio, pecorino, ma anche prodotti per la salute e il benessere, libri e più in generale uno stile di vita apprezzato in tutto il mondo. I creatori di www.valdorciashop.it, Mirco e Giorgio, si propongono di portare i clienti nella dimensione più autentica e intima della Val d’Orcia, promuovendo il territorio attraverso i suoi prodotti, il patrimonio paesaggistico assieme a quello alimentare e artigianale. Il loro sito di e-commerce può spedire in tutta Europa ed è uno dei primi tentativi di vendere online un territorio a 360°, nelle sue sfaccettature e nelle sue complessità, piuttosto che concentrarsi in un mercato specifico.
La mostra e il mercatino rimarranno aperti fino al 31 luglio, dalle ore 10 alle ore 19, con il loro percorso tra arti e sapori attraverso i seguenti espositori: Formespazio – Roma (gioielli in plexiglas); Chianti Shine – Siena (abbigliamento e accessori); FoscaMilano – Milano (abbigliamento e accessori); Roberta Moretti – Milano (abbigliamento femminile); Arcobaleno – Montepulciano (maglieria fatta a mano); Marabui – Roma (manifatture in tessuto); Paolo Zingone – Cortona (Hominis, sculture in ceramica – pittura); Dolciaria Franzago – Arezzo (cioccolato artigianale); Valdorciashop – Bagno Vignoni (cibo, arte e mestieri); Paolo Fontani – Cortona (l’arte in ferro battuto).