Sabato 30 novembre, alle ore 17:30, a Cetona presso la sala Santissima Annunziata di Piazza Garibaldi si terrà la presentazione del volume “Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale” (Rizzoli), scritto dal giornalista del Corriere della Sera Paolo Franchi.
L’evento farà parte del programma degli “Appuntamenti d’Autunno 2013“, iniziativa promossa dalla Fondazione Lionello Balestrieri e dall’amministrazione comunale di Cetona.
«Un ciclo breve ma molto ambizioso quello degli “Appuntamenti 2013“, che – spiega il presidente della Fondazione Balestrieri, Sirio Bussolotti – nonostante le difficoltà economiche si impegna ancor più nella propria volontà di promozione culturale e d’informazione, di grande attualità, trasformando Cetona, in coerenza con una vocazione che gli appartiene da sempre, in una ribalta nazionale in cui dar vita ad occasioni di dibattito e riflessione su temi attualissimi e di rilievo per tutti».
Il volume è un’accurata biografia del Presidente della Repubblica, che mette in luce come in Napolitano sia maturata la profonda vocazione politica che lo ha portato a diventare oggi un esempio indiscusso di autorità morale, anche nella crisi economica e istituzionale che stiamo vivendo.
L’autore, Paolo Franchi, da anni vive a Cetona e collabora con la Fondazione Balestrieri e l’amministrazione comunale all’organizzazione di iniziative culturali.
Alla presentazione parteciperanno l’ambasciatore Antonio Armellini, la giornalista Lorenza Foschini e il senatore Emanuele Macaluso.
Di grande rilievo e attualità anche gli altri eventi previsti dal programma di “Appuntamenti d’Autunno 2013“:
Sabato 14 dicembre sarà presentato il libro “La televisione” di Carlo Freccero, ex direttore di Raidue e di Raiquattro, cui parteciperà il giornalista Roberto di Russo.
Sabato 21 dicembre, invece, verrà presentato il libro di Alfredo de Girolamo, presidente Cispel Toscana, “I servizi pubblici locali“, cui parteciperanno Claudio De Vincenti, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico e Anna Rita Bramerini, assessore all’Ambiente ed energia della Regione Toscana.