Notizie e aggiornamenti dall’edizione 2023 del Bravìo delle Botti di Montepulciano
***
Al Bravìo della Botti il contributo del Ministero della Cultura, l’anno contradaiolo si chiude con l’assegnazione dell’Arca d’Argento e il Premio Trabalzini
Una chiusura dell’anno contradaiolo del Bravìo delle Botti 2023 particolarmente emozionante durante la quale, oltre alla consegna dei premi e dei riconoscimenti, è stata annunciata dal Reggitore Andrea Biagianti l’assegnazione da parte del Ministero della Cultura di 18.500 euro grazie alla partecipazione al bando delle manifestazioni storiche.
Il reggitore Andrea Biagianti, insieme al sindaco di Montepulciano Michele Angiolini e il consigliere con delega al Bravìo Gianluca Fè, prima di consegnare i tradizionali premi che sanciscono la fine del Bravìo 2023, ha tracciato il bilancio finale di un’edizione che ha fatto registrare numeri importanti sia di presenze che di partecipazione.
“Oggi si chiude l’anno contradaiolo 2023, ma dobbiamo già guardare al prossimo anno quando il Bravìo compirà 50 anni, un traguardo straordinario per tutti, che abbiamo la responsabilità di celebrare nel migliore dei modi, così da portare la sua gestazione nel futuro senza perdere ciò che è stato fino a oggi.
Una bella notizia che si va ad aggiungere alle altre è che il Bravìo, grazie al bando della manifestazioni storiche del Ministero della Cultura, si è aggiudicato 18.500 euro, siamo quindi già a quattro anni consecutivi che la manifestazione viene finanziata dal ministero. Queste sono state risorse fondamentali, soprattutto per sostenere il Bravio del 2020 e del 2021.
Oggi non voglio fare solo bilanci ma mi voglio concentrare anche su come possiamo migliorare la manifestazione. Ci sono già idee importanti, come quella di cercare di far vivere le contrade durante il periodo invernale allungando il periodo di festa del Bravio, che dobbiamo ricordare essere non solo una settimana di festeggiamenti, ma un lavoro e una passione che dura tutto l’anno. Dobbiamo cercare di dare ai più piccoli uno spazio in cui trovarsi tutto l’anno per stare a contatto con la contrada e i propri colori, anche per il bene della comunità.
Con l’amministrazione e le contrade ci siamo dati l’impegno di avere attenzione verso il ricambio all’interno del Magistrato delle contrade. Vista la difficoltà dell’organizzazione di questa manifestazione dobbiamo garantire un ricambio costante e in prospettiva di un consolidamento del Magistrato, non dobbiamo permettere che una manifestazione come questa non abbia delle persone su cui contare. Dobbiamo anche investire sul cambiare la natura giuridica del Magistrato, il quale fino a ora è stata un’associazione; dobbiamo valutare di farlo diventare una Fondazione del terzo settore, anche per attrarre più fondi dal Ministero.
Vi saluto quindi promettendoci di Organizzare iniziative ed eventi per i 50 anni della manifestazione sin da oggi, lo dobbiamo a chi ha dato vita al Bravio e a chi l’ha portato avanti fino a questa edizione. Dobbiamo lavorare su tutto questo ricordandoci che il Bravio prima di tutto si basa sulla collettività, e abbiamo il dovere di tramandarlo” – ha dichiarato il Reggitore Andrea Biagianti.
“La chiusura dell’Anno Contradaiolo è un appuntamento particolarmente atteso per i premi e i riconoscimenti che vengono assegnati, ma è anche un momento utile per fare un resoconto sulla manifestazione. L’edizione 2023 del Bravìo delle Botti è stata un successo sotto tutti i punti di vista, organizzativo, in termini di partecipazione, entusiasmo, passione e di promozione del nostro territorio e delle sue tradizioni. Per questo mi sento di ringraziare tutta l’organizzazione, i volontari, le contrade, così come tutti i dipendenti comunali impegnati nel garantire uno spettacolo di grandissimo livello” – spiega il sindaco Michele Angiolini.
“Si chiude un Anno Contradaiolo importante che ha segnato la crescita del Bravìo delle Botti e delle sue Contrade, una manifestazione che sempre di più unisce tutta la nostra comunità, anche da un punto di vista generazionale. Si chiude l’Anno Contradaiolo ma non il lavoro che c’è dietro perché nei prossimi mesi c’è tanto da fare per preparare il 50 esimo anniversario che ricorrerà nel 2024” – il consigliere con delega al Bravìo Gianluca Fè.
Le premiazioni sono iniziate con la consegna del ‘Bravìo nel Cuore’, il premio istituito nel 2008 e assegnato dal Magistrato delle Contrade a una personalità che ha dimostrato grande e profondo amore per la manifestazione. Il premio è andato a Pia Caruso per l’impegno constante nel mondo Bravìo e all’interno della sua contrada, in quanto custode delle tradizioni culinarie della manifestazione. Il premio ‘Attimi di Bravìo’ realizzato in collaborazione con il Photoclub è andato Andrea Terzuoli.
A seguire sono stati consegnati i premi Memorial cav. Aldo Trabalzini, destinati alla migliore coppia di sbandieratori e alla migliore coppia di tamburini, realizzati dall’artista poliziana Debora Betti. La giuria di esperti ha premiato le migliori esibizioni della giornata di domenica 27 agosto, e la vittoria è andata alla contrada del Poggiolo per gli sbandieratori Giovanni Guarino e Samuele Tonini, mentre migliori tamburine la contrada di Talosa con Giada Santini e Alice Toppi. Il premio Arca d’Argento invece, per il dodicesimo anno, è andato alla contrada di Voltaia.
Voltaia vince il Bravìo delle Botti 2023
La coppia formata da Attilio Niola detto Attila e Giacomo Severini detto Trecciolino ha conquistato la vittoria per la contrada di Voltaia per l’edizione 2023 del Bravìo delle Botti. La contrada rossonera torna alla vittoria dopo quattro anni e arriva così a ottenere il suo settimo titolo. La vittoria, derivata dallo sforzo e dalla determinazione dei due spingitori, entra così di nuovo in contrada capitanata dal Rettore Alessio Bellari.
La gara ha confermato i pronostici, è stata lineare con un ottimo controllo della botte da parte della contrada vincitrice; a dettare il ritmo della corsa sono state le quattro contrade favorite: Voltaia, Collazzi, Talosa e Coste. La griglia di partenza, estratta la mattina di domenica 27 Agosto, ha visto partire in prima posizione le contrade Poggiolo, Talosa, San Donato, Collazzi e in seconda fila le contrade Le Coste, Cagnano, Gracciano e Voltaia, dando fin da subito le prime importanti indicazioni di quella che sarebbe stata la gara.
La lunga giornata di Bravìo è iniziata, appunto, con l’estrazione della griglia di partenza avvenuta nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Montepulciano. Dopo l’estrazione, il corteo storico composto dai tamburini, sbandieratori e figuranti delle otto contrade di Montepulciano ha raggiunto la Chiesa del S.S. Nome di Gesù con l’offerta dei ceri a San Giovanni Decollato, patrono a cui è dedicata la manifestazione, per la Santa Messa presieduta dal Cardinale Lojudice. Alle ore 15:30 il corteo storico è partito dalla Colonna del Marzocco e si è snodato per le vie cittadine fino a Piazza Grande. Prima dell’attesissima corsa si è svolto il Premio Memorial Trabalzini in cui si sono sfidati i quartetti composti dagli sbandieratori e dai tamburini delle otto contrade. Dalle ore 18:30 tutto è stato pronto per correre la corsa del Bravìo 2023; lo start della corsa è avvenuto alle 19:00 in punto.
A partire subito bene è stata la contrada di Poggiolo composta da Niccolò Parissi e Giacomo De Angelis, ma subito dopo uno scontro avvenuto a pochi metri dalla partenza, la contrada di Voltaia ha trovato la via fuga conquistando subito la prima posizione e distaccando tutto il gruppo delle altre contrade. A insediare la contrada rossonero è stata la contrada di Collazzi, seguita dalle Coste e Talsosa, ma Attila e Trecciolino con un ottimo controllo di botte e una corsa equilibrata sono arrivati per primi sul sagrato con un tempo di 8:41, seguiti dalla contrada Le Coste con 9:05 ottenuto da Gioele Benignini e Cesare Del Pasqua. In terza posizione è arrivata Talosa con Lapo Parissi e Luca Rosi con un tempo di 9:13, seguita dalla contrada di Collazzi con 9:22 ottenuto da Luca Benassi e Samuele Cesaroni. In quinta posizione Cagnano con Jacopo Gragnoli e Matteo Salutari con 9:30, in sesta posizione Gracciano con Andrea Peparini e Emanuele Magi con un tempo di 9:38. Settima posizione San Donato con Emanuele Bazzoni e Giacomo Tonini con 9:46 e infine la contrada di Poggiolo con 9:50 e la coppia Niccolò Parissi e Giacomo De Angelis.
Il panno dipinto dall’artista Paola Imposimato e dedicato al 75 anno della Costituzione Italiana, è stato così consegnato nelle mani del Rettore Alessio Bellari nel tripudio dei contradaioli rossonero. Grande soddisfazione anche da parte del Magistrato delle Contrade per l’ottima riuscita della manifestazione che sarà ricordata come una delle edizioni più calda degli ultimi dieci anni, a Montepulciano durante la giornata sono stati toccati più di 36°, e per le tante, tantissime persone che durante la settimana degli eventi hanno vissuto e animato le contrade tra cene e serate a tema.
***
Montepulciano aspetta solo di conoscere la contrada vincitrice del Bravìo 2023, poche ore alla grande corsa delle otto contrade
La maestosità del Corteo dei Ceri ha caratterizzato la serata di giovedì 24 Agosto, l’appuntamento più solenne e religioso di tutto il Bravìo. Partendo dalla colonna del Marzocco e sfilando per le vie cittadine illuminate solo dalla luce dei ceri, l’imponente corteo ha raggiunto Piazza Grande dove si è svolta la cerimonia dell’offerta dei Ceri in onore del patrono San Giovanni Decollato. In testa al corteo insieme al Salmista, per volere del Magistrato delle Contrade di Montepulciano, il parroco don Domenico Zafarana che ha accompagnato le contrade a presentare i ceri durante l’offertorio. Dopo l’offerta dei Ceri, il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano che con i loro numeri hanno incantato la piazza con lo sventolio delle bandiere e suono dei tamburi. All’esibizione del Gruppo è seguito lo spettacolo della Compagnia Teatro Accademia Creativa – “Ignis” e la serata si è conclusa con lo spettacolo pirotecnico dal Palazzo Comunale.
Archiviato il Corteo dei Ceri adesso l’attenzione è tutta sulla corsa di domenica 27 Agosto quando le otto contrade di Montepulciano si daranno battaglia per portare nelle proprie sedi il bellissimo panno dedicato ai 75 anni della Costituzione Italiana dipinto dall’artista fiorentina Paola Imposimato. Le coppie degli spingitori dovranno far rotolare le botti in salita lungo le vie cittadine, in un percorso che si snoda lungo il centro storico per 1,8km, in una gara, quella dell’edizione 2023, che si preannuncia essere equilibrata e combattuta.
La lunga giornata di domenica 27 Agosto inizierà alle ore 9:30 in Piazza Grande con l’estrazione dell’ordine di partenza, l’esibizione dei quartetti di sbandieratori e tamburini che si sfideranno per il Premio Trabalzini e la marchiatura delle botti che quest’anno, dopo tanti anni affidata a Cesare Mazzetti ramaio di Montepulciano e figura storica del Bravìo delle Botti, sarà effettuata da Stefano Bianchi. Alle ore 12 Santa Messa presieduta dal Cardinale Lojudice nella Chiesa del S.S. Nome di Gesù alla presenza delle autorità civili, militari e del mondo contradaiolo, con offerta dei ceri a San Giovanni Decollato. Alle ore 15:30 partenza del corteo storico dalla Colonna del Marzocco che si snoderà per le vie cittadine fino a Piazza Grande. Dalle ore 18:30 è il momento della gara vera e propria, con le coppie degli spingitori delle otto contrade che si sfideranno in un percorso di gara lungo 1.8km per conquistare l’ambito Panno. (Biglietto di ingresso al centro storico dalle ore 15 alle ore 19 di 2,50 euro, gratuito per bambini fino a sei anni). Per permettere che tutto si svolga con la massima sicurezza, dalle ore 18:00 la zona dalla Colonna del Marzocco a Sant’Agostino sarà interdetta al pubblico.
L’intera settimana degli eventi del Bravìo ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico che hanno animato le vie di Montepulciano; grande partecipazione anche nelle contrade, che hanno aperto al pubblico le rispettive cucine con i piatti della tradizione locale e grandi feste serali. Ore di attesa dunque a Montepulciano che aspetta solo di conoscere il vincitore del Bravìo 2023.
****
Tutto è pronto per il Corteo dei Ceri, già esauriti i biglietti dello spettacolo, le prove notturne degli spingitori danno i primi verdetti
Montepulciano e il Bravìo delle Botti si preparano a vivere la serata più solenne e affascinante di tutta la manifestazione. Il Corteo dei Ceri, la rievocazione del corteo storico dei ceri, è in programma per giovedì 24 Agosto e partirà dalla Colonna del Marzocco alle ore 21:15 per raggiungere Piazza Grande dove si svolgerà la cerimonia della consegna dei Ceri in nome di San Giovanni Decollato, l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, lo spettacolo a cura della compagnia teatrale Accademia Creativa – ‘Ignis’ con fuochi d’artificio finale.
La marcia dell’impotente corteo sfilerà divisa per terzieri, al suono dei tamburi e delle chiarine per le vie del centro storico di Montepulciano illuminato solo dalla luce dei ceri, una volta raggiunta la sommità del percorso, le chiarine, con il Labaro, entreranno in Comune per poi accompagnare il Gonfalone nella sua uscita dal Palazzo Comunale. I tamburini e gli sbandieratori si disporranno a lato del Comune, i Notai ai tre lati della Piazza, seguiti dai Magistrati, dai Portatori di cero e dai due Armati delle contrade, formando così i rispettivi terzieri. Il resto del corteo, invece, sfilerà attraverso la piazza per poi raggiunge il sagrato dal corridoio centrale. Al suono delle chiarine e al rullo di tamburi, gli sbandieratori saluteranno il Gonfaloniere che si posizionerà al centro della Piazza con i due armati, dando inizio così alla cerimonia della consegna dei Ceri. Al termine si esibirà il Gruppo Sbandieratori e Tamburini con dei numeri che renderanno ancora più magica la serata, poi sarà la volta dello spettacolo della Compagnia Teatro Accademia Creativa – “Ignis” e infine per concludere la serata fuochi d’artificio, che intessendosi con le geometrie di Piazza Grande, restituiscono un’immagine di Montepulciano inedita e suggestiva.
Proprio per la particolarità e l’aspetto caratteristico dell’appuntamento, i biglietti per lo spettacolo in Piazza Grande sono terminati nel giro di pochi giorni, e dunque il Magistrato delle Contrade consiglia di assistere al corteo lungo le vie del centro storico, per far in modo che tutto si svolga nel massimo rigore e sicurezza.
In attesa del Corteo dei Ceri, a caratterizzare le serate della settimana degli eventi del Bravìo delle Botti sono gli allenamenti in notturna degli spingitori delle otto contrade lungo le vie cittadine. Le prove notturne sono il modo per mettere alla prova le parti più difficili del percorso, dal momento che la gara si snoda su circa 1,8 km lungo le vie principali di Montepulciano, e per rinforzare la resistenza degli atleti, che possono mettere in atto diverse strategie per cercare di conseguire la vittoria per la propria contrada. Dalle prime serate di prove arrivano anche i primi verdetti, a essere le più temute sono le contrade di Collazzi, ma anche Voltaia, Coste e Talosa. Insomma i giochi sono ancora per tutti aperti per una corsa, quella di domenica 27 Agosto, che si preannuncia essere equilibrata ma dove non esclusi colpi di scena.
Le prove notturne proseguono fino a venerdì 25 agosto e fino a domenica 27 Agosto fino a Domenica 27 Agosto, tutte le contrade, (Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia) apriranno le loro cucine con i piatti tipici della tradizione locale e tanti appuntamenti aggiuntivi tra feste, musica dal vivo e serate a tema.
****
Il Panno del Bravìo delle Botti 2023 celebra i 75 anni della Costituzione, alla contrada di Talosa il premio di “A Tavola con il Nobile”
Dopo il Proclama del Gonfaloniere che ha dato il via ufficialmente all’edizione del Bravìo 2023, nell’inedita cornice del chiostro dell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, nella prima domenica di manifestazione, è stato svelato il Panno dedicato ai 75 anni della Costituzione. Oltre allo svelamento del panno dipinto dall’artista fiorentina Paola Imposimato, è stato assegnato il premio “A Tavola con il Nobile”, concorso ideato dal giornalista Bruno Gambacorta e organizzato ormai da XXI dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano insieme al Magistrato delle Contrade di Montepulciano in cui si sfidano ai fornelli le otto contrade cittadine, e i premi dell’amministrazione comunale e Magistrato delle Contrade: Grifo Poliziano e Premio Olmastroni.
La giornata, condotta dai giornalisti Tinto e Valentina Chiancianesi, si è aperta con i risultati e la premiazione della XXI edizione del concorso di ‘A Tavola con il Nobile. Quest’anno il tema scelto per la preparazione delle ricette è stato ‘I piatti al cucchiaio’ e la contrada vincitrice di questa nuova edizione è stata la Contrada di Talosa, con il piatto “Acquacotta”, al secondo posto la contrada di Le Coste con il piatto “Fagottino del contadino” e al terzo posto la contrada di Collazzi con il piatto “Buglione in vellutata di fagioli alla salvia e verdure dell’orto”.
Dopo la premiazione del concorso di “A Tavola con il Nobile”, la giornata è proseguita con la consegna del Premio Olmastroni, riconoscimento dedicato al pittore senese Cesare Olmastroni, autore del panno del 2015 e 2016, che ogni anno viene assegnato dalla commissione giudicatrice dei bozzetti a un autore diverso da quello a cui viene affidata la realizzazione del panno e che mostri doti figurative che ricordino lo stile e l’ispirazione del compianto Olmastroni.Quest’anno la commissione ha assegnato il premio all’artista poliziano Fabio Barbetti per aver saputo rappresentare il tema con uno stile figurativo gradevole, espressivo e di personalità.
Altro premio consegnato nella giornata di domenica 20 Agosto è stato il “Grifo Poliziano”, assegnato dall’amministrazione comunale a una personalità o a un’istituzione che si è distinta per il l’impegno nella valorizzazione di Montepulciano in ambito internazionale. Quest’anno il premio è andato alla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese, per aver rappresentato, prima per la Città di Montepulciano e poi – dal 2014 – per tutta la Valdichiana Senese, una leva fondamentale nello sviluppo turistico del territorio contribuendo a rendere Montepulciano e la Valdichiana Senese sempre più conosciute e apprezzate in Italia e nel Mondo e per aver contribuito a raccontare non solo la bellezza del territorio, ma anche il suo saper fare, attraverso la valorizzazione delle produzioni eno-gastronomiche e artigianali locali.
Dopo la consegna di tutti i premi, alla presenza di Andrea Biagianti, Reggitore del Magistrato delle Contrade, del sindaco Michele Angiolini e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Montepulciano, è stato svelato il Panno che verrà consegnato alla contrada vincitrice della gara del Bravìo delle Botti che si svolgerà domenica 27 agosto lungo le vie cittadine. Il Panno 2023 è stato dipinto, per il secondo anno consecutivo, già autrice del panno 2008, dall’artista fiorentina Paola Imposimato. Il Panno 2023 celebra i “75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione: la stella polare da seguire, la base del nostro stare insieme”, con l’obiettivo di dare risalto alla Carta costituzionale entrata in vigore il 1° gennaio 1948, quale elemento fondativo dell’Italia democratica e repubblicana. Il pubblico ha accolto con entusiasmo e grande giubilo il Panno dell’edizione 2023, grande meraviglia anche da parte dei tanti turisti presenti a Montepulciano che l’hanno potuto ammirare in Piazza Grande insieme allo spettacolo del Gruppo di Sbandieratori e Tamburini.
Per tutta la settimana proseguono gli eventi collaterali al Bravìo delle Botti con le aperture serali delle otto contrade, all’insegna della cucina tipica e delle feste a tema con musica dal vivo, le prove notturne degli spingitori, con gli atleti delle rispettive contrade che proveranno il percorso di gara facendo rotolare le botti sulla pietra serena di Montepulciano e gli spettacoli medievali itineranti degli artisti di strada, grande novità del 2023.
*****
Presentato il Bravìo delle Botti 2023, tra attesa e novità Montepulciano entra nel vivo della nuova edizione
La settimana più attesa dell’anno sta per iniziare e tutto è pronto per vivere l’edizione 2023 del Bravìo delle Botti di Montepulciano, una delle manifestazioni più suggestive e imponenti della Toscana.
L’ansia fa da padrona per la grande gara del 27 Agosto, che quest’anno si preannuncia essere la più competitiva di sempre, ma la curiosità regna sovrana grazie alle novità e gli spettacoli che il Magistrato delle Contrade di Montepulciano ha organizzato durante la settimana degli eventi.
Il programma e alcune novità si sono svelate durante la presentazione della 49^ edizione del Bravìo delle Botti, avvenuta nel teatrino della chiesa di Sant’Agnese a Montepulciano (per cui il Magistrato delle Contrade ringrazia le Suore Domenicane e la Parrocchia per lo spazio concesso), alla presenza del Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, del Reggitore del Magistrato delle Contrade Andrea Biagianti e del Consigliere con delega al Bravìo Gianluca Fè.
Tra le novità del Bravìo 2023 ci sono gli imperdibili spettacoli degli artisti di strada che, durante le serate contradaiole, animeranno l’atmosfera e regaleranno intrattenimenti medievale. Non solo prove in notturna delle otto contrade dunque, quest’anno nella settimana che precede la gara, il Bravìo regalerà a cittadini, visitatori e turisti un motivo in più per rimanere affascinati dalla manifestazione poliziana.
A precedere la presentazione del Bravìo 2023 è stata la presentazione del nuovo libro di Antonio (Tony) Garosi, dipendente comunale del Comune di Montepulciano già vincitore di vari premi letterari, dedicato proprio al Bravìo e dal titolo “L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare” – Aneddoti e curiosità sul Bravìo delle Botti di Montepulciano. Con esilarante ironia, Tony ha saputo raccogliere nel suo libro gli episodi che hanno fatto la storia della manifestazione poliziana ripercorrendone la storia e le emozioni.
Il programma ufficiale del Bravìo 2023, messo a punto dal Magistrato delle Contrade di Montepulciano, è quindi il seguente.
La settimana degli eventi prenderà il via Venerdì 18 Agosto alle ore 19:00 in Piazza Grande con ‘Cantine in Piazza’, l’appuntamento organizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove sarà possibile degustare vino Nobile e prodotti tipici con intrattenimento musicale dal vivo. Sabato 19 Agosto il primo vero appuntamento con la tradizione, alle 21:00 in Piazza Grande si aprirà ufficialmente il Bravìo 2023 con il Proclama del Gonfaloniere, accompagnato dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, seguiti dallo spettacolo della Compagnia Kronos Teatro Acrobatico – “Kaccia alle Streghe”.
Domenica 20 Agosto ore 16:00 sarà la giornata della presentazione del panno che andrà alla contrada vincitrice. Anche per questa edizione il panno è stato dipinto dall’artista fiorentina Paola Imposimato e dedicato ai 75 anni dell’entrata in vigore della Costituzione. La giornata di domenica vedrà poi la premiazione del concorso di ‘A Tavola con il Nobile’ organizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e che vede le otto contrade del Bravìo sfidarsi ai fornelli, a giudicare e a decretare la vincitrice un’attesa giuria di giornalisti enogastronomici. La cerimonia si svolgerà nel chiostro della Fortezza di Montepulciano e il panno, alle ore 18:30 verrà esposto in Piazza Grande con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini.
A partire da Domenica 20 Agosto, e fino a Domenica 27 Agosto, tutte le contrade, (Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia) apriranno le loro cucine con i piatti tipici della tradizione locale e tanti appuntamenti aggiuntivi tra feste, musica dal vivo e serate a tema. Sempre da Domenica 20 Agosto, e fino a Venerdì 25 Agosto (con la pausa di Giovedì 24 Agosto) si terranno le prove notturne degli spingitori, con gli atleti delle rispettive contrade che proveranno il percorso di gara facendo rotolare le botti sulla pietra serena, in modo da elaborare le migliori strategie per la gara.
La novità di questa nuova edizione, come precedente accennato, saranno gli spettacoli medievali itineranti che Martedì 22 e Mercoledì 23 Agosto, a partire dalle ore 19:00 nel centro storico poliziano, intratterranno cittadini, visitatori e turisti per le vie del borgo. A esibirsi, Martedì 22 Agosto, sarà ‘Il paggio dei Clerici Vagantes’, mentre Mercoledì 23 Agosto ‘Il Mago Abacuc’ che offrirà spettacoli di magia, giocoleria ed equilibrismo accompagnati da fuoco e altri elementi.
Giovedì 24 Agosto dalle ore 21:00 l’imperdibile appuntamento con la suggestiva e affascinante Serata dei Ceri Sacri. L’imponente Corteo Storico, composto dalle otto contrade, partirà dalla Colonna del Marzocco per arrivare in Piazza Grande, in religioso silenzio e illuminato solo con la luce delle candele, dove si svolgerà la cerimonia dell’offerta dei Ceri in onore del patrono San Giovanni Decollato nella Chiesa SS Nome del Gesù, il momento più solenne di tutta la manifestazione. Dopo l’offerta dei Ceri, il Gruppo Sbandieratori e Tamburini incanterà con lo sventolio di bandiere e rullo di tamburi, per poi lasciare la scena allo spettacolo della Compagnia Teatro Accademia Creativa – “Ignis”, fino ad arrivare a conclusione della serata con l’atteso spettacolo pirotecnico.
La settimana degli eventi culminerà Domenica 27 Agosto, giorno della grande gara. La lunga giornata inizierà alle ore 9:30 in Piazza Grande con l’estrazione dell’ordine di partenza, l’esibizione dei quartetti di sbandieratori e tamburini e la marchiatura delle botti. Alle ore 12 Santa Messa nella Chiesa SS Nome di Gesù alla presenza delle autorità e del mondo contradaiolo, con offerta dei ceri a San Giovanni Decollato. A seguire alle ore 15:30 partenza del corteo storico dalla Colonna del Marzocco che si snoderà per le vie cittadine fino a Piazza Grande. Alle ore 18:30 è il momento della gara vera e propria, con le coppie degli spingitori delle otto contrade che si sfideranno in un percorso di gara lungo 1.8km per conquistare l’ambito Panno.
“Il Bravìo – spiega il Reggitore Andrea Biagianti – è sempre più una festa di popolo, come dimostrano la partecipazione e l’entusiasmo giovanile che le otto contrade riescono a mobilitare. Il lavoro che abbiamo fatto in questi anni, grazie alle energie del magistrato, all’impegno delle contrade e alle relazioni istituzionali con le diverse realtà culturali e sociali del territorio, ci consente di presentare una manifestazione solida. I riconoscimenti anche economici ottenuti da Ministero della Cultura e Regione Toscana collocano il Bravìo al vertice delle rievocazioni storiche e sono motivi d’orgoglio, oltre che per l’Amministrazione Comunale di Montepulciano, anche per i popoli delle contrade che potranno così trasmettere la passione del volontariato e la consapevolezza della nostra cultura alle nuove generazioni.
“Montepulciano – dice il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini – si prepara ad uno dei periodi più intensi e appassionanti dell’anno, quello del Bravìo, con un calendario di eventi ricco, consolidato e, soprattutto, molto sentito dalla comunità. Mi va di sottolineare l’importanza del tema dell’edizione 2023 del Bravìo: 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione: la stella polare da seguire, la base del nostro stare insieme. Una scelta che ho da subito condiviso, che ci consente di celebrare ancora una volta la nostra carta costituente, un patrimonio di valori e principi comuni racchiuso in un testo nel quale, come scriveva Piero Calamandrei “c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie”.
Gianluca Fè, consigliere comunale con delega al Bravìo aggiunge: “È pronta la macchina organizzativa del Bravìo che, con la sua continua crescita, sta diventando una manifestazione sempre più grande e impegnativa anche dal punto di vista della sicurezza e della gestione dell’ordine pubblico. A tal proposito mi preme ringraziare tutte le professionalità coinvolte dal Consiglio di Gestione del Magistrato delle Contrate, che da tempo si sta preparando a questa settimana, fino ad arrivare ai dipendenti del Comune, dalle Maestranze Comunali alla Polizia Municipale. Infine, un ringraziamento particolare ai Rettori e contradaioli tutti, per la fattiva collaborazione dimostrata sempre nella direzione della tutela della nostra Città e della manifestazione stessa”.
Infine Tony Garosi, autore, a margine della presentazione del libro, dice: “L’idea di creare il libro “L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare” Aneddoti e curiosità sul Bravio delle Botti di Montepulciano, è nata lo scorso anno, subito dopo il Bravio. Quando parlando di un episodio accaduto in passato nella stessa manifestazione, mi sono reso conto che la memoria rischiava di appannarsi, i ricordi di scomparire con il trascorrere del tempo. Successivamente ho deciso di creare un libro che potesse piacere a qualunque età lo si leggesse. Così è nato un mix tra episodi divertenti e altri, magari più noti, che però non si ripeteranno mai nei Bravii futuri. Mi ha fatto molto piacere farlo conoscere al pubblico in contemporanea con la presentazione della settimana degli eventi, per questo colgo l’occasione per ringraziare Andrea Biagianti e tutto il gruppo di lavoro del Magistrato delle Contrade.
1 comment