Con il tradizionale pranzo dei bruscellanti di domenica 16 ottobre si è chiusa la stagione 2022 del Bruscello Poliziano, che ha rappresentato il pieno ritorno alla normalità per la compagnia popolare dopo gli anni di attività ridotte a causa della pandemia. Il pranzo si è svolto presso la Cripta del Gesù, a cura dello staff della contrada di Voltaia, a cui il Presidente Marco Giannotti ha espresso i più sinceri ringraziamenti da parte di tutti i bruscellanti.
Come di consueto, al termine del pranzo, il direttore artistico Franco Romani ha svelato il titolo dell’edizione 2023 del Bruscello Poliziano, che sarà “Lorenzo il Magnifico: il Poliziano alla corte dei Medici”. Un titolo che già anticipa perfettamente quello che ci aspetta nel prossimo spettacolo, ovvero la corte di Lorenzo de’ Medici, il fulcro del Rinascimento italiano, dove si è mosso anche Agnolo Ambrogini detto il Poliziano. Il testo del nuovo Bruscello sarà affidato a Chiara Protasi e Irene Tofanini, mentre alla regia tornerà Marco Mosconi.
La principale novità della prossima edizione, già annunciata nel corso del pranzo, è relativa alla direzione musicale: Alessio Tiezzi passerà infatti il testimone al giovane Ymar Caguing, che ha già avuto modo di collaborare con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e che si è imposto come uno dei più promettenti direttori d’orchestra della sua generazione.
Prima di cominciare i lavori per il Bruscello 2023, tuttavia, la compagnia popolare è attesa da un altro appuntamento: sabato 10 dicembre si svolgerà una “cena degli auguri” incentrata interamente sui giovani bruscellanti under30 che si esibiranno in canzoni e musica.