Ultimo impegno stagionale per la Canottieri D’Aloja su le acque del Lago di Candia (To) per la Coppa Italia di Società e il trofeo delle regioni.
Manifestazione svolta nelle giornate del 19-20-21 settembre e che ha riunito tutte le società italiane con circa 1500 atleti presenti e le rappresentative regionali di tutta Italia. I canottieri chiusini non sono mancati all’appuntamento, se pur con qualche defezione dell’ultima ora per malanni di alcuni atleti.
Sulle acque del lago di Candia sono scesi in acqua a difendere i colori Biancorossi: Alessandro Velluzzi, Marco Venturini, Leonardo Gnassi, Anita Gnassi, Elena Socciarelli, Gabriele Stefanini, Edoardo Raimondi Crainz e Lorenzo Dini e a difendere i colori della Toscana Velluzzi Alessandro e Gabriele Stefanini.
I primi a gareggiare nella giornata di venerdì sono stati: Gabriele Stefanini nel singolo Cadetti, il quale con una condotta di gara tutta all’attacco ha combattuto sino all’ultima palata per la medaglia dando vita a un bel testa a testa con gli altri atleti, ma che alla fine è arrivato quarto; Edoardo Raimondi Crainz che, come per il suo compagno Stefanini, dopo una gara condotta in terza posizione si vedeva superato nello sprint finale di pochi centimetri e arrivava quarto allo stesso modo; infine, ultima atleta della giornata a gareggiare è stata Elena Socciarelli, che ha conquistato la medaglia di bronzo del Singolo allieve C femminile cercando sino all’ultimo di insidiare il secondo posto, senza riuscirci per poco.
Il giorno successivo è il turno del quattro di coppia Senior composto da Velluzzi, Gnassi, Venturini e Alfatti: un’impresa ardua passare alle semifinali per l’equipaggio chiusino che si presentava in acqua con tre categoria ragazzi del primo anno, 15 anni di età, contro equipaggi veramente di categoria Senior (ossia oltre i 20 anni), i quali possedevano ben più esperienza dei nostri ragazzi. Infatti, pur facendo una buona gara non sono riusciti a farcela nella Semifinale. A seguire, nel pomeriggio, sono scesi in acqua Anita Gnassi e Lorenzo Dini nella categoria Allievi B: entrambi, con due belle regate, sono riusciti a conquistare la medaglia di Bronzo.
La terza giornata di regate, dedicata alle finali della Coppa Italia di Società e alle Finali del Trofeo delle Regioni, ha visto coinvolti gli atleti Gabriele Stefanini e Alessandro Velluzzi, imbarcati sull’Otto, la barca ammiraglia del canottaggio. Gara avvincente quella disputata dall’imbarcazione Toscana che è arrivata terza, ma a pochi secondi dalle rappresentative regionali di Lombardia e Piemonte. Il distacco tra il primo ed il terzo era di cinque secondi, segno che si è trattato di una regata disputata ad alto livello.
Dopo anche questa medaglia la Canottieri D’Aloja è tornata a casa con 4 medaglie di Bronzo, l’ennesima conferma che negli ultimi anni il buon lavoro sta dando buoni frutti. Velluzzi è stato confermato nella rappresentativa regionale per il secondo anno consecutivo nonostante il passaggio di Categoria e sorvegliato speciale anche per il prossimo anno, cosi come anche per altri nostri atleti che in questo ultimo impegno hanno mostrato ulteriori segni di miglioramento.
Risultati come questi in campo nazionale e giudizi simili da parte degli allenatori della federazione Toscana di canottaggio non possono che dare soddisfazione al lavoro che la Società chiusina sta svolgendo con i propri ragazzi ed allenatori, i quali per altro spesso nelle gare nazionali vengono coinvolti nella gestione degli equipaggi della rappresentativa toscana.