Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

La “Carmen” al 38° Cantiere Internazionale di Montepulciano

La “Carmen” al 38° Cantiere Internazionale di Montepulciano

Grande successo per la prima assoluta di “Carmen, la gitana” andata in scena al Teatro Poliziano in occasione del 38° Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano. La prima assoluta dell’opera si è tenuta sabato 20 luglio, in replica domenica 21 luglio, appositamente commissionata dal Cantiere al compositore francese Pierre Thilloy.

La Carmen, celebre capolavoro di Georges Bizet, venne rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1875. La versione portata in scena al Teatro Poliziano è un adattamento dell’opera originale, pensato per un gruppo strumentale che evoca le atmosfere zingare. L’adattamento musicale è stato diretto da Vincent Monteil, attraverso l’Ensemble Tzigano “Lilas Pastia” composto da musicisti francesi e solisti provenienti dall’Istituto di Musica della Fondazione Cantiere.

La regista Chiara Villa ha costruito le scene del Teatro Poliziano sulla base della Carmen di Bizet, cercano di trovare dei punti di contatto tra la narrazione ottocentesca e la drammatica attualità:

Con questa Carmen dalla teatralità predominante, infatti, ci si interroga su quanto la sua vicenda non sia purtroppo familiare nell’Italia di oggi, in un periodo in cui la violenza sulle donne è un tema all’ordine del giorno: non bisogna infatti dimenticare che tra le vicende sottese dalla passione amorosa si consuma un dramma dai risvolti ancora odierni.

Sul palco si sono esibiti la mezzosoprano Lila Tripodi (Carmen), il tenore Sunggoo Lee (Don José), la soprano Anais Mahikian (Micaela), il basso-baritono Sévag Tachdjian (Escamillo), l’attrice Jeanne Barbieri (Lillas Pastia) e l’attore Francisco Gil (Zuniga). Per informazioni sulle manifestazioni in programma, potete consultare il sito web del Cantiere Internazionale d’arte.

Lascia un commento

Close