Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

La certificazione BRC7 per le aziende vitivinicole

La certificazione BRC7 per le aziende vitivinicole

Le novità della certificazione BRC7 per le aziende vitivinicole presentate durante il seminario presso le Cantine Barone Ricasoli in località Madonna a Brolio, a cui ha partecipato anche Qualità e Sviluppo Rurale

Per continuare a garantire alta professionalità e aggiornamento professionale, Qualità e Sviluppo Rurale ha partecipato al seminario dello scorso 3 marzo riguardante le novità circa la Certificazione BRC7 organizzato dalla società di certificazione CSQA, da Valoritalia e da Unione Italiana Vini.

brc certLa certificazione BRC, che fino al 1° luglio 2015 utilizzerà la versione 6, rappresenta una delle più importanti certificazioni di prodotto riconosciute a livello internazionale per quanto concerne la sicurezza alimentare. Lo standard significa “British Retail Consortium” e nasce per fornire gli strumenti operativi alle industrie e alle aziende del settore agroalimentare per l’ottenimento di prodotti alta qualità e sicurezza, oltre al rispetto delle normative vigenti e di tutela del consumatore. Questo standard è stato sviluppato da Associazioni di Categoria che comprendono i maggiori retailer europei e richiedono una precisa selezione dei fornitori della filiera agroalimentare nella Grande Distribuzione Organizzata.

Da luglio 2015 entrerà in vigore la versione 7 del BRC, con molte importanti novità. Le principali riguardano soprattutto dei requisiti critici per il retailer in materia di etichettatura e di allergeni. Altro aspetto importante è la diminuzione delle possibili esclusioni, soprattutto allo scopo di coinvolgere al massimo l’intero sito produttivo nella certificazione e quindi comprendere anche quelle aree che sono destinate all’ottenimento di altri prodotti, diversi da quello certificato.

La certificazione BRC7 è una certificazione volontaria e consente alle aziende che ne fanno ricorso di differenziare il proprio prodotto, oltre che valorizzarlo e offrire al tempo stesso ai consumatori degli standard di qualità più elevati, sicurezza ed affidabilità fondamentali per la filiera agroalimentare. Il consumatore ha così maggiori possibilità di scelta e conoscenze più approfondite sui prodotti che acquista e al contempo l’azienda ha a sua disposizione un mezzo per rafforzare la propria immagine e acquistare fiducia nel consumatore.

Per approfondimenti e informazioni, potete consultare il sito web di Qualità e Sviluppo Rurale

Lascia un commento

Close