Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

“Se chiudo gli occhi”. Simona Sparaco a Torrita per i Culturativi

“Se chiudo gli occhi”. Simona Sparaco a Torrita per i Culturativi

Ad un mese di distanza dall’uscita del suo nuovo romanzo, I Culturativi avranno il piacere di incontrare Simona Sparaco. L’appuntamento con la scrittrice è fissato per sabato 29 novembre, ore 18.30 a Torrita di Siena presso il Teatro comunale degli Oscuri.

Il nuovo libro, “Se chiudo gli occhi”, uscito il 29 ottobre, racconta la storia di Viola, una donna che nella vita ha imparato molto bene una cosa: a nascondersi. Abiti di una taglia sempre troppo grande, un lavoro che non le dà alcuna soddisfazione e ben lontano dalle sue passioni di bambina, un bravo ragazzo come marito, con cui però, forse, l’amore non c’è mai stato. Poi un giorno, mentre sta sviluppando rullini di gente infelice al centro commerciale, si fa largo tra la folla un uomo alto e dinoccolato, ancora bello nonostante l’età: è suo padre, l’artista famoso, l’irregolare, l’eterno bambino. È tornato, è venuto a cercarla per proporle un viaggio nelle Marche, la loro terra d’origine, e per dirle una cosa molto importante. Ma come fidarsi un’altra volta dell’uomo che l’ha abbandonata? Come credere di nuovo a una delle sue funamboliche storie? La tentazione è troppo forte e Viola accetta. Un segreto custodito per anni condurrà padre e figlia alle pendici dei Sibillini dove Viola sarà travolta da una nuova forza e una nuova luce, proprio come il cielo di quei posti. È un viaggio magico se il prezzo della felicità è abbandonarsi con gli occhi chiusi al potere della vita e all’amore che è pronto ad accoglierci.

L’incontro, nel quale conosceremo meglio la scrittrice e le sue pubblicazioni, è aperto a tutti e, a seguire, al termine della serata, la Contrada di Porta a Sole offrirà ai partecipanti un’aperi-cena nei locali della biblioteca comunale.

Simona Sparaco
Scrittrice e sceneggiatrice, è nata a Roma. Eredita dai genitori la passione per i viaggi, e dopo aver frequentato il liceo classico nella sua città, sente subito il desiderio di uscire dalla dimensione formativa italiana e di esplorare l’Europa. Si laurea quindi in Communication and Media Studies e ha la possibilità di conoscere meglio città come Londra e Parigi.
La passione per la scrittura resta una costante nella sua vita e, tornata in Italia, si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma. In questi anni ha modo di conoscere meglio anche la letteratura italiana contemporanea e di leggere Alessandro Baricco. Nel 2004 si trasferisce a Torino per frequentare il master in tecniche della narrazione nella Scuola Holden da lui stesso fondata. In questo periodo esce “Anime di Carta”, romanzo di formazione, pubblicato dalla casa editrice Viviani.

Tornata a Roma, frequenta in Rai il corso di formazione per sceneggiatori di Dino Audino, facendosi notare con un progetto televisivo di una fiction sulle prime donne soldato in Italia. Terminato il corso, partecipa ad un laboratorio creativo organizzato da Mediaset, volto alla realizzazione di idee nell’ambito della struttura della sit-com. Riesce così a collaborare per serie televisive quali “Love Bugs” e “Don Luca c’è”, e a ideare e progettare serie televisive come libera professionista.

Nel 2008 partecipa al reality di Italia Uno “La Talpa”, ambientato in Sudafrica, durante il quale Simona scrive “Lovebook”, un romanzo sull’amore ai tempi di Facebook, edito da Newton Compton. Nel 2010 esce invece “Bastardi senza amore”, sempre per Newton Compton, che viene tradotto anche in lingua inglese.

Nel gennaio 2013, dopo essersi dedicata esclusivamente alla scrittura e alla ricerca interiore, Simona raggiunge una maturità stilistica che le impone un cambiamento di rotta. Dopo aver faticato a trovare un editore disposto ad affrontare insieme a lei il delicato tema dell’aborto terapeutico, esce, questa volta per la casa editrice Giunti, il discusso romanzo “Nessuno sa di noi”, che in breve tempo scala le classifiche e s’impone all’attenzione della critica e del pubblico, rivelandosi il caso editoriale dell’anno. “Nessuno sa di noi” entra nella cinquina del Premio Strega 2013 e si aggiudica il Premio Roma sempre nello stesso anno. Il 29 ottobre 2014 è uscito il suo nuovo libro “Se chiudo gli occhi”

Comunicato stampa I Culturativi del 26/11/2014. Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione.

Locandina_Culturativi_10

Lascia un commento

Close