Le elezioni – europee e non – sono sempre più vicine, tra meno di due settimane si andrà alle urne per eleggere i nostri rappresentanti al parlamento di Bruxelles. Se per alcuni comuni come Castiglion Fiorentino, Marciano della Chiana, Foiano della Chiana, Cetona, Chianciano, Montepulciano, Pienza, Sinalunga, San Casciano dei Bagni, Sovicille e Cortona si andrà anche al voto per le amministrazioni comunali, ciò che accomuna tutti, in Valdichiana, in Italia e in Europa, sono appunto le elezioni del parlamento comunitario.
359 milioni di cittadini europei saranno chiamati ad uno degli esercizi democratici con più partecipazione di sempre nel vecchio continente, con le istituzioni come Parlamento e Commissione che hanno lanciato una grande campagna di promozione e invito al voto.
Oggi ho scelto di fare un focus sui candidati della circoscrizione centro Italia, affinché i nostri lettori possano sapere chi sono i vari candidati dei vari gruppi e partiti che potranno correre per diventare eurodeputati. In tutta Italia e in Valdichiana sono 12 le liste, non sono ammesse alleanze e i gruppi parlamentari a Bruxelles sono diversi da quelli che si trovano a Roma. Le alleanze transnazionali sono sicuramente più nette e identificano molto chiaramente i partiti per le visioni e meno per le singole misure.
Si notino i capolista, c’è un motivo se in molti hanno dunque scelto il nome noto, per queste elezioni infatti avranno un peso maggiore le preferenze dirette. In altre parole il capofila è un acchiappavoti grazie alla sua riconoscibilità, che magari una volta eletto rinuncerebbe alla carica permettendo al suo partito di raccogliere comunque un numero maggiori di poltrone in Parlamento Europeo. Affinché una maggiore quantità di voti possa essere intercettata in diversi hanno scelto questa strada, per esempio “Giorgia” per Fratelli d’Italia, capofila ovunque o Elly Schlein per il Partito Democratico. Ma non è tutto, da sempre in Italia si possono indicare i soprannomi, Mario Rossi detto “seccavigne”, potrebbe dunque intercettare il voto di qualcuno che indichi solo il soprannome nella scheda – magari per semplicità o perché non ricorda il nome di battesimo -.
Ma vediamo i principali partiti e i loro schieramenti: lasciate che vi incuriosiscano, andate a cercare questi nomi e scoprite i candidati che potrebbero rappresentare meglio le vostre idee e i programmi che i vari partiti hanno.
Partito Democratico
Capolista ovunque, quindi anche nel Centro Italia è la segretaria Elly Schlein, segue l’ex presidente di regione Nicola Zingaretti. Poi le eurodeputate uscenti Camilla Laureti (Roma) e Beatrice Covassi (Firenze), l’ex deputata Alessia Morani (Marche), l’ex penna e direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio (Umbria), l’attuale sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Pesaro-Urbino Matteo Ricci, poi Humberto Insolera, Marco Pacciotti e Antonio Mazzeo. Chiudono la lista Michele Franchi, sindaco di Arquata del Tronto, la giornalista Teresa Bartoli ed Elena Improta.
Fratelli d’Italia
Capolista nelle quattro regioni del centro (Lazio, Marche, Umbria, Toscana), così come in tutta Italia anche in questo caso è dunque la leader di partito, Giorgia Meloni, poi l’ex sindaco di Terracina Nicola Procaccini, Carla Cappiello, Francesco Carducci Artenisio, Dorina Casadei (tanta romanità in questi nomi), Carlo Ciccioli (Marche), Civita Di Russo, Mario Pellegrini (toscano), Anita Privitera, Maria Veronica Rossi (eurodeputata uscente ex lega), Antonella Sberna, l’umbro Marco Squarta, Francesco Torselli (toscano), infine Stefano Tozzi e l’ex Senatore Manuel Vescovi anche lui ex lega.
Movimento 5 Stelle
Come primo nome Carolina Morace, ex calciatrice, seguita dall’ex eurodeputato Dario Tamburranno, il campano Gianluca Ferrara e l’ex capogruppo al comune di Roma Giuliano Pacetti. Poi Emanuele Ceccato, anche lui attivo nella capitale, così come Giusy Esposito, Valentina Fazio e Stefania Volpi. Nata in Emilia Romagna ma adesso in Lazio la candidata Federica Lauretti, seguono Giovanna Basile, Sergio Romagnoli, Mirella Emiliozzi, Valentina Pococacio, Luca Aloatti e Stefano Cecere.
Forza Italia-Noi Moderati
L’attuale presidente del partito Antonio Tajani, anche lui capolista, ha confermato Salvatore De Meo (nativo di Fondi), l’uscente Alessandra Mussolini e dell’ex governatrice del Lazio Renata Polverini. Al numero due della lista Francesca Peppucci, di Todi, poi Giorgio Silli (fiorentino e sottosegretario), Marco Baldassarri, Rossella Chiusaroli, Graziella Ciriaci, la maremmana Valentina Corsetti, Maria Chiara Fazio (scelta da Noi Moderati, laziale), Jacopo Ferri (Sindaco a Pontremoli), Alessandro Ghinelli, Lorenzo Grassini e Tiziana Pepe.
Alleanza Verdi-Sinistra
Bonelli e Fratoianni, i due leader, non si candidano, contro il trend dei principali partiti, ma torna alla politica Ignazio Marino, ex sindaco di Roma che bene conosce la Valdichiana. Poi seguito da Marilena Grassadonia, Massimiliano Smeriglio, Christian Raimo, insegnante e scrittore, Luca Boccoli, Francesca Arca. La consigliera a San Gimignano Cecilia Bassi, Paola Bernasconi, Luciano Conte, Lucrezia Iurlaro, Antonio Natali, Agnese Santarelli, Sabrina Santelli, Pierluigi Vossi e Sergio Ulgiati.
Lega
Il generale Roberto Vannacci – nei prossimi giorni a Montepulciano – guida la compagine del carroccio, seguito dalla ex sindaca ed eurodeputata Susanna Ceccardi, da Claudio Borghi, e poi a seguire Anna Cinzia Bonfrisco, Mirco Carloni, Valeria Alessandrini, Mario Abbruzzese, Davide Bordoni, Franco Cardinale, Laura Cartaginese, Francesca Dionisi, Anna Menghi, Giovanna Miele, Antonio Tacconi, Matilde Tasselli che chiude la lista del partito di Matteo Salvine.
76 sono i rappresentanti che eleggerà l’Italia, suddivisi nelle cinque circoscrizioni elettorali: Italia Nord Occidentale, Italia Nord Orientale, Centro, Sud e Isole. La soglia di sbarramento è al 4% e sarà interessante vedere chi riuscirà ad entrare nell’Europarlamento di Bruxelles e Strasburgo. Gli elettori dovranno recarsi al seggio con tessera elettorale e documento di identità. Per tutte le informazioni, vi mandiamo al sito https://elections.europa.eu/it/easy-to-read/
Proseguiamo con le altre liste con i rispettivi candidati:
Libertà
Cateno De Luca, Laura Castelli, Sergio De Caprio detto “Capitano Ultimo”, Sabrina Aguiari Detta Sabrina, Francesco Amodeo, Maria Verita Boddi, Chiara Caprioli, Katia Ceccaccio, Evelin Di Lupidio, Antonino Galloni, Antonio Giglioli, Monica Natali, Sergio Pirozzi, Enrico Rizzi, Laura Silo.
Alternativa Popolare
Luca Palamara, Paola Pincardini, Stefano Bandecchi, Costanza Vaccaro, Cristian Brutti, Roberta Fabiani, Riccardo Massa, Virginia Mancori, Francesco Petrelli, Roberta Marinaccio, Mariano Leoni detto Leone, Sara Piroli, Valter Andrea Villani, Stefania Orlando, Mirella Scarfó.
Azione
Carlo Calenda, Elena Bonetti, Alessio D’Amato, Cristina Bibolotti, Vincenzo Camporini, Nataliya Kudryk, Germano Craia, Barbara Masini, Massimo Seri, Debora Pacifici, Luciano Spigliantini, Rossella Pera, Umberto Trenta, Gabriella Ga Yeng Zanzanaini, Luca Pietro Ungaro.
Stati Uniti d’Europa
Gian Domenico Caiazza, Emma Bonino, Marietta Tidei, Eric Jozsef, Emanuela Pistoia, Rosa Maria Di Giorgi, Olga Surinova, Gerardo Stefanelli, Gianluca Misuraca, Silvia Bertolucci, Manuela Albertella, Giuseppina Bonaviri, Francesco Cappelletti, Tiziano Busca, Matteo Renzi.
Democrazia Sovrana Popolare
Marco Rizzo, Antonella D’Angeli, Francesco Toscano, Glauco Benigni, Carla Breschi, Antonello Cresti, Marianella Fioravanti, Alfio Krancic, Barbara Mancieri, Giovanni Masotti, Beatrice Spitoni, Enzo Pennetta, Francesca Venditti, Bruno Scapini, Maria Antonietta Zola.
Pace Terra e Dignità
Michele Santoro, Benedetta Sabene, Raniero Luigi La Valles, JebFabio Alberti sejenalenols, Ginevra Roberta Bompiani, Giulia Ciafrei, Angelica Gatti, Ali Khalil detto Ali Rashid, Marta Grande, Roberto Mancini, Elena Mazzoni, Tiziano Rea, Rita Scapinelli, Vauro Senesi detto Vauro, Roberta Sforza.
Sì, oggi vi ho proposto un mezzo listone, ma è necessario arrivare con un minimo di consapevolezza su chi sarà il nome che vorrete scegliere a rappresentarvi. Insieme alla redazione ci è sembrato importante offrire un elenco semplice e che potesse aiutare chi abbia voglia di andare a spulciare le liste e cercare vita, cv, idee dei candidati nella circoscrizione che riguarda anche la nostra Valdichiana.