Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Chiusi in zona rossa dal 7 febbraio, in partenza anche lo screening gratuito

Chiusi in zona rossa dal 7 febbraio, in partenza anche lo screening gratuito

“Varianti al virus più aggressive e di rapida trasmissione sono state registrate al confine con la regione Umbria, nel comune di Chiusi. Con il sindaco Juri Bettollini abbiamo concordato, in modo preventivo e precauzionale, le misure della zona rossa per una settimana all’interno del territorio municipale da domenica 7 al 14 febbraio.

Ad annunciarlo è stato il Presidente Eugenio Giani, dopo la conferma della zona gialla per tutta la Toscana per un’altra settimana (la quinta consecutiva) in relazione al basso tasso di rischio.

Per il Comune di Chiusi saranno quindi in vigore le misure relative alla zona rossa per una settimana. In seguito all’aumento dei casi registrati negli ultimi giorni, il Sindaco Juri Bettollini ha disposto la chiusura di tutti i parchi pubblici, giardini e aree gioco del territorio comunale oltre al divieto di consumo in qualsiasi orario di alimenti e bevande nelle altre aree pubbliche o private aperte al pubblico. È stato inoltre fissato per tutti i cittadini il divieto di sostare in piedi fuori dai locali pubblici e nelle strade, piazze e marciapiedi.

Da lunedì 8 parte lo screening a Chiusi

Farà tappa anche a Chiusi, da lunedì 8 febbraio, il programma di screening anti-contagio “Territori sicuri”. I cittadini potranno sottoporsi, in modo volontario al test antigenico, recandosi nelle apposite postazioni, allestite in Piazza XXVI Giugno, a Chiusi Scalo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per evitare eventuali assembramenti e possibile prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home.

Il programma è incentrato sulla strategia di allerta precoce “early-warning”, con l’obiettivo di contrastare la diffusione del virus, tramite l’individuazione di nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, e di eventuali focolai tra la popolazione. Per maggiori informazioni è online la pagina del progetto: https://www.regione.toscana.it/-/territori-sicuri.

“Andiamo avanti senza fermarci, perché non c’è tempo da perdere – commenta il presidente Eugenio Giani -. Siamo tutti determinati a mettere in campo ogni strumento necessario per sconfiggere il virus. La campagna di screening sta dando grandi risultati. Anche i sindaci sono al nostro fianco e impegnati in prima linea, per tutelare al meglio e con ogni mezzo la salute dei loro cittadini. La nostra è una comunità forte, unita e solidale, ancor di più quando è in gioco la vita delle persone. Ringrazio le donne e gli uomini, che non arretrano davanti alle difficoltà e guardano al futuro con ottimismo”.

“Il progetto consente di effettuare lo screening a tutta la popolazione e di agire tempestivamente e in modo coordinato, dove il contagio è maggiore – aggiunge l’assessore alla sanità, Simone Bezzini – Sta dando risultati significativi e in ogni Comune abbiamo registrato una grande adesione.  Anche in questo caso si è messa in moto nel giro di pochi giorni una straordinaria macchina organizzativa, un efficace e reattivo gioco di squadra. Ringrazio le associazioni di volontariato per la fondamentale collaborazione e gli operatori sanitari, i medici e i pediatri di famiglia e tutti i soggetti coinvolti per il grande impegno. A tutti loro va la mia personale gratitudine. Ringrazio anche tutti gli enti che sono al nostro fianco, a partire da Anci, e l’amministrazione comunale di Chiusi per aver aderito all’iniziativa per il bene dei suoi cittadini, che mi auguro parteciperanno numerosi”.

“Il rapido aumento dei casi di positività nella nostra città, per altro avvenuti dopo un periodo di relativo controllo, ci sta preoccupando e per questo abbiamo ritenuto necessario richiedere di rientrare velocemente nella campagna di controllo “Territori Sicuri”, in modo da procedere con uno screening gratuito a tutta la cittadinanza – aggiunge il sindaco di Chiusi, Juri Bettollini – I tamponi inizieranno da lunedì prossimo e proseguiranno fino a quando sarà necessario. Ovviamente lanciamo un appello a tutti i cittadini, perché, per rendere efficace questa operazione, abbiamo bisogno della più ampia partecipazione possibile. Il nostro Comune è stato attenzionato con grande professionalità e per questo devo ringraziare Anci Toscana, la Regione con il presidente Eugenio Giani e l’assessore Simone Bezzini, la Asl Sud Est nelle persone del direttore generale Antonio D’Urso, della direttrice sanitaria Simona Dei, del direttore di zona Roberto Pulcinelli e della dottoressa Silvia Cappelli dell’Igiene pubblica, la prefetta di Siena Maria Forte, il presidente della Provincia Silvio Franceschelli e tutte le forze dell’ordine. La nostra città sarà chiamata a un grande impegno in termini di organizzazione, volontariato, ma soprattutto di dimostrazione di senso civico. Sono certo che sapremo rispondere in modo unito e compatto. Nell’attesa che le operazioni abbiano inizio è fondamentale continuare a osservare il rispetto scrupoloso dell’uso della mascherina, con il distanziamento e l’igiene frequente delle mani, e a non ricevere ospiti nelle proprie abitazioni”.

Lascia un commento

Close