Le “Notti rosa shopping” tornano venerdì 4 e sabato 5 luglio, per la quinta edizione dell’evento di inizio estate promosso dal centro commerciale naturale di Chiusi Scalo, Chiusinvetrina.
L’edizione di quest’anno sarà inoltre arricchito da una nuova iniziativa, “Lo Speluzzico”, che verrà inaugurato sabato 5 luglio alle 21 in Piazza Garibaldi.
Come ogni anno le “Notti rosa shopping” trasformeranno l’avvio dei saldi estivi, che avverrà sabato 5 luglio, in una festa, con i quasi cento negozi del centro commerciale naturale aperti fino a tardi, musica dal vivo ad ogni angolo, animazione, degustazioni e tante occasioni di divertimento.
“Lo Speluzzico” invece, promosso da Chiusinvetrina insieme alle Contrade, darà vita a partire da sabato 5 luglio ad un punto di ritrovo in piazza Garibaldi dove, ogni giovedì e venerdì di luglio e agosto, giovani e meno giovani, chiusini e non, potranno incontrarsi per ascoltare musica, mangiare e trovare occasioni di divertimento per tutti i gusti.
“Chiusi Scalo – dichiara il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – si ravviva di questa importante iniziativa, le vie dello scalo diventeranno un vero e proprio negozio a cielo aperto nel quale i cittadini si riapproprieranno delle strade e delle piazze della nostra città e allo stesso tempo di quella vivibilità sempre più difficile da riscoprire ai giorni nostri. L’estate di Chiusi prosegue dunque con una ricca e mai interrotta scia di eventi.”
“Tutta la nostra realtà – dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – vive di tanti e diversi eventi; in questo caso protagonisti saranno il commercio, l’associazionismo, le contrade e le realtà ristorative di Chiusi Scalo. Di questa sinergia, ancora una volta trovata, siamo soddisfatti perché mai come adesso è il caso di dire che l’unione fa la forza ed è proprio grazie a questo che la nostra città continua a proporre con entusiasmo iniziative che accompagneranno cittadini e turisti per tutta l’estate.”
L’unione fa la forza è anche l’opinione di Fulvio Benicchi, direttore di Banca Valdichiana che sottolinea:
”sono ormai dodici anni che siamo vicini ai commercianti di Chiusi Scalo e con loro, il comune e le associazioni di categoria abbiamo dato vita a questa bella realtà che è il centro commerciale naturale. Siamo convinti che mettere insieme risorse idee ed energie sia la via migliore per affrontare le difficoltà di questi anni. Prova ne sia il fatto che, come emerge dall’indagine che abbiamo commissionato allo studio Eurema sulla situazione economica nella nostra area di competenza compresa tra le province di Siena Arezzo e Perugia, nonostante una performance in generale non eccezionale del commercio, l’unica zona in cui il settore è cresciuto è stato proprio in provincia di Siena.”
Non soddisfatti del successo delle iniziative tradizionali, i commercianti hanno deciso di lanciare insieme al Comitato delle Contrade la nuova iniziativa de lo Speluzzico.
“Visto il successo riscosso fin dalla prima edizione delle “Notti Rosa Shopping”, – spiega infatti Maria Gliatta, presidente di Chiusinvetrina – è nata l’idea del nuovo progetto che consentirà ai cittadini di Chiusi ma anche ai visitatori di godersi il paese nelle serate estive, per tutta la stagione. Qui ristoranti, punti vendita di prodotti enogastronomici o bar, potranno far conoscere i propri piatti e prodotti, saranno organizzate serate a tema e la cittadina potrà essere vissuta al meglio anche di sera”.
“Lo Speluzzico” è promosso dal centro commerciale naturale di Chiusi Scalo, – e quindi da Chiusinvetrina, Comune, Banca Valdichiana, Confesercenti e Confcommercio – insieme con il Comitato delle contrade dei Ruzzi della conca. E’ infatti proprio all’interno della tradizionale festa, che si svolge ogni anno a settembre, che questo punto di ritrovo è nato negli anni scorsi. Ora, dopo l’inaugurazione di sabato 5 luglio e a partire eccezionalmente da martedì 8 luglio, diventerà un appuntamento fisso, nonchè un punto di riferimento per tutta l’estate a Chiusi.
E’ possibile consultare il programma dettagliato delle serate che si svolgeranno a “Lo Speluzzico” sulla pagina facebook di Chiusinvetrina.
Intanto però l’appuntamento è con le “Notti rosa shopping” e i quasi cento negozi del CCN che si preparano a tenere aperto fino a tardi offrendo i loro prodotti di marca a prezzi scontati, con la gentilezza e la capacità di accoglienza che li contraddistingue. A far da cornice ai negozi, tantissimi eventi, – nutella party, raduno di vespe – musica e degustazioni presso tutti i bar ristoranti e non solo!