Si svolgerà dal 28 febbraio al 2 marzo l’iniziativa di fine saldi di Chiusinvetrina che nell’ultima giornata coinciderà con il “Carnevale dei ragazzi”, dando vita ad un pomeriggio di grande divertimento con la sfilata di carri e la festa in piazza Garibaldi, animata dalla “Young Band”, l’orchestra della Scuola media.
Un lungo fine settimana all’insegna del divertimento, delle opportunità di acquisto e della collaborazione, quello che la città di Chiusi vivrà da venerdì 28 febbraio a martedì 4 marzo, grazie alla coincidenza e alla sinergia tra due manifestazioni dalla tradizione molto lunga come lo “Sbottegando” e il “Carnevale dei ragazzi”.
La prima manifestazione a partire sarà lo “Sbottegando”, l’iniziativa promossa dal Centro commerciale naturale Chiusinvetrina, che, giunta alla XII edizione, vedrà come sempre, in occasione degli ultimi giorni dei saldi, da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo, i negozi di Chiusi Scalo scendere in strada dalle 9:30 alle 20, per vendere su speciali banchetti, i loro prodotti delle migliori e più note marche, a prezzi veramente eccezionali. Un’opportunità da non perdere per la grande varietà merceologica che il centro commerciale naturale di Chiusi Scalo offre – dall’abbigliamento all’oreficeria, dall’ottica ai prodotti dell’enogastronomia locale – come in un grande “centro commerciale a cielo aperto” che sta crescendo sempre più, come dimostrano le aperture di nuove attività degli ultimi mesi. Lo “Sbottegando” darà inoltre l’avvio alla presentazione delle nuove collezioni moda dei negozi di Chiusi Scalo, dando la possibilità di scoprire i nuovi trends della prossima stagione. Come sempre poi, accanto alle opportunità di shopping, è previsto tanto intrattenimento con la presenza, sabato 1 marzo, delle ragazze degli “Archi Mossi”. Saranno presenti poi alcune società sportive come la squadra dei Canottieri D’Aloja Chiusi e la Scuola di Ciclismo Polisportiva Albergo Oliveto – Montallese.
La giornata più importante sarà però per Chiusi Scalo domenica 2 marzo quando, l’ultimo appuntamento con lo “Sbottegando” coinciderà anche con la prima giornata della 62° edizione del “Carnevale dei ragazzi” che vedrà, a partire dalle 15, una sfilata di carri allegorici attraversare il centro, senza toccare però via Leonardo Da Vinci e via Pasubio dove proseguirà lo “Sbottegando”, e una festa per i bambini, che quest’anno si svolgerà non al teatro ma a Chiusi Scalo, in piazza Garibaldi, con l’animazione dei ragazzi della “Young Band”.
Diversi i carri allegorici in cartapesta che sfileranno per il “Carnevale dei ragazzi”, realizzati dal gruppo di volontari che si è costituito per portare avanti la lunga tradizione di questa manifestazione a Chiusi. Dietro ad ogni carro saranno presenti gruppi mascherati animati dai bambini delle scuole– infanzia, primaria e secondaria di primo grado – e dal gruppo dell’Auser. Ad aprire la sfilata, la Filarmonica Città di Chiusi, seguita dalla mascotte del carnevale, “Carneval Porsenna” che quest’anno sarà su una biga e darà vita al carro della scuola Primaria “Carneval Porsenna e i suoi tesori”; seguirà poi il carro della scuola dell’Infanzia e della Scuola Sacro Cuore “Un sorriso al mondo”; quello della scuola media “The Blues Brothers” e “La Peppa Pig” dell’Auser”.
La coincidenza tra lo “Sbottegando” e il “Carnevale” trasformerà il cuore di Chiusi Scalo in una grande festa che proseguirà dopo la conclusione della sfilata in Piazza Garibaldi, dove i ragazzi della “Young Band” della Scuola secondaria di primo grado “Galilei” faranno intrattenimento per i più piccoli, con musiche e balli.
Dopo la giornata di domenica, il “Carnevale dei ragazzi” tornerà martedì 4 marzo a Chiusi Città con la sfilata di carri a partire dalle 15 cui seguirà questa volta il veglioncino al Teatro Mascagni, animato ancora una volta dai ragazzi della “Young Band”. La festa non sarà però conclusa perché il “Carnevale dei ragazzi”tornerà domenica 9 marzo a Montallese, ancora con una sfilata per le vie della frazione e una festa al campo sportivo.
Il lungo finesettimana di festa e shopping sarà frutto delle sinergie tra le due manifestazioni e quindi tra il Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo e il gruppo del “Carnevale dei ragazzi”, con il patrocinio del Comune di Chiusi e il sostegno di Banca Valdichiana.
Ma sarà anche merito della collaborazione e disponibilità delle tante associazioni che collaboreranno; in particolare il Carnevale dei ragazzi è realizzato grazie alla Pro loco di Chiusi e all’impegno volontario di molte persone che per mesi hanno lavorato alla progettazione e realizzazione dei carri. La perfetta riuscita della sfilata sarà inoltre garantita dalla collaborazione delle Contrade di Chiusi Scalo; Auser, Ada e Avis offriranno anche crogetti durante le sfilate e ASD Montallese collaborerà per la festa del 9 marzo.