Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Chiusi: Lo sport come promozione turistica, culturale e socioeconomica

Chiusi: Lo sport come promozione turistica, culturale e socioeconomica

Comunicato stampa dell’Ufficio Comunicazione Comune di Chiusi del 27 ottobre 2014

Sport e cultura insieme per promuovere al meglio il territorio e la città di Chiusi.
In sintesi è per questo motivo che, frutto di una sinergia creatasi tra Comune, associazioni sportive, Banca Valdichiana e operatori della città, sono nati i pacchetti turistici pensati ed organizzati in sinergia tra il Comune della Città di Chiusi, la società di pallavolo Emma Villas Vitt Chiusi, la Emma Villas Tour Operator e l’ufficio turistico Pro Loco, con la collaborazione dell’associazione Clanis e del Gruppo Guide Turistiche ed Ambientali.

Obiettivo è sfruttare la cassa di risonanza del campionato nazionale di pallavolo serie B1, campionato che ha già portato due vittorie in casa Emma Villas su due partite disputate, per far soggiornare i tifosi nelle strutture ricettive della città e far conoscere a più persone possibili il territorio e le bellezze storiche, archeologiche, naturalistiche, gastronomiche e commerciali di cui la cittadina etrusca di Chiusi è ricca. Per questo è stata realizzata una brochure con alcuni pacchetti turistici che sarà inviata, con una lettera a firma congiunta coordinata dall’assessorato, in tutte le città che da calendario saranno chiamate a spostarsi fino a Chiusi per affrontare l’impegno sportivo con la Emma Villas.
All’interno delle brochure sono state inserite delle offerte ad hoc con le quali tutti i tifosi delle varie squadre avranno la possibilità non solo di andare vedere la partita di pallavolo, ma anche di visitare i musei della città, soggiornare nelle strutture ricettive cittadine e degustare le prelibatezze del territorio nei ristoranti convenzionati.

foto“Il messaggio che parte da questa collaborazione – dichiarano il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli e l’assessore al sistema ChiusipromozioneChiara Lanari – è che facendo sistema e creando sinergie a più livelli, in questo caso grazie allo sport veicolo di sani principi, valori e qualità di vita, la città di Chiusi, il nostro territorio e le testimonianze archeologiche e culturali ma anche commerciali e produttive possano essere valorizzate e promosse. In perfetta sintonia con le politiche regionali e nazionali, abbiamo lavorato quindi affinché lo sport possa rappresentare, oltre a un vettore di messaggi positivi in termini socioculturali, anche un elemento strategico per il turismo e l’economia della nostra città e del nostro territorio tutto.
I tifosi delle squadre ospiti che andranno a vedere la partita, insomma, avranno una intera città pronta a dare il benvenuto nel migliore dei modi.”

“L’opportunità che vogliamo dare ai tifosi ospiti e non solo – dichiara Guglielmo Ascheri, responsabile marketing Emma Villas – è quella di poter avere la possibilità di scoprire il nostro territorio e le bellezze in esse presenti, sfruttando al meglio l’occasione offerta dall’evento partita. È questo l’obiettivo del progetto e per questo abbiamo ideato dei pacchetti turistici completi con soggiorno, ristorazione, visita dei musei e naturalmente ingresso alla partita. Un progetto nato, indubbiamente, grazie alla forte sinergia e la collaborazione che, non solo in questo specifico caso, si è venuta a creare con tutti i principali interlocutori del territorio a partire dall’Amministrazione Comunale, le associazioni turistiche e tutti i numerosi partner con i quali stiamo condividendo giorno dopo giorno questa straordinaria esperienza che oramai ha acquistato un carattere di livello nazionale.”

“Siamo soddisfatti – dichiara Simone Agostinelli della Pro Loco di Chiusi – della nascita di questo progetto perché grazie allo sport avremo la possibilità di incrementare il turismo della nostra città. Lo consideriamo un bel progetto di incoming che speriamo sia ripetuto ed ampliato anche in altre occasioni perché questa è una ottima strategia di promozione”

Nelle brochure presentate sono descritte alcune delle peculiarità del Comune di Chiusi come ad esempio la cattedrale di San Secondiano, il Museo Civico La città Sotterranea, la Catacomba di Santa Mustiola e Santa Caterina, il Labirinto di Porsenna, il Museo Nazionale Etrusco, il Museo della Cattedrale, ma anche il Lago ed il sentiero della bonifica con possibilità di visite, sia attraverso il pacchetto confezionato ad hoc, sia attraverso proposte in libertà che i tifosi potranno scegliere individualmente, con e senza guide turistiche. Prossima occasione di incoming la partita casalinga della Emma Villas Vitt Chiusi che si svolgerà sabato 8 novembre alle ore 18.00 contro la Caloni Agnelli di Bergamo.

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione.

Lascia un commento

Close